Kartuga: anteprima della closed beta

Nonostante rappresentino un genere particolarmente gettonato e divertente, i browser game di pirati esistenti ad oggi possono essere contati sulle dita di una mano, almeno quelli meritevoli di considerazione. Kartuga è sicuramente uno di questi, nonostante si trovi ancora in fase di closed beta e l’accesso sia possibile soltanto per alcuni giocatori fortunati.

Ho avuto il piacere di provare questo nuovo browser game e devo dire che le promesse sono piuttosto buone, sia tecnicamente che concettualmente. Si presenta come un tipico gioco di ruolo, dove lo scopo è quello di portare a termine le varie missioni per ottenere ricompense ed esperienza, salire di livello ed acquistare nuovi equipaggiamenti, migliorare le proprie abilità e competere all’interno di modalità PvP.

Anteprima di gioco

Nave Kartuga

Come prima cosa occorre scegliere una delle tre classi disponibili, ovvero Engineer, Protector e Destroyer, ognuna caratterizzata da diverse peculiarità e punti di forza. Durante il test ho utilizzato il Destroyer, ovvero una nave particolarmente adatta per attaccare ed infliggere ingenti danni in poco tempo. Subito dopo la scelta della classe si ha accesso ad un breve tutorial, il quale attraverso semplici passi e consigli cerca di mostrare le basi necessarie per pilotare la nave. A questo punto giunge il momento di accettare le prime quest, le quali come di consueto richiedono di distruggere determinate navi piuttosto che recapitare messaggi a specifici NPC. Guadagneremo i primi punti esperienza, salendo di livello e familiarizzando con i comandi, raccogliendo casse dalle navi distrutte ed usufruendo dei nuovi oggetti collezionati nell’inventario.

Cannoni, palle di cannone, ufficiali ed altri elementi di questo genere permettono di potenziare le capacità della nave, dalla potenza di fuoco alla mira, dalla velocità di ricarica alla resistenza e così via. Come in ogni gioco di ruolo dovremo quindi potenziare la nostra imbarcazione pezzo per pezzo, navigando nelle zone adatte e portando a termine le missioni. Attraverso la mappa è possibile osservare le varie zone, tutte accessibili e contrassegnate da un range che indica il livello consigliato per accedervi.

Tutorial Kartuga

Le risorse più importanti sono l’oro, le parti della nave (Ship Parts) e le gemme. L’oro ti permette come di consueto di fare acquisti, mentre le Ship Parts che guadagnerai insieme all’esperienza ti permetteranno di sbloccare nuovi oggetti e navi da poter acquistare. Le gemme rappresentano la moneta premium, ovvero la speciale valuta acquistabile con soldi veri che permette di accedere a particolari vantaggi, come l’aggiunta di nuovi slot per creare altre navi, l’incremento del tasso di guadagno dell’oro, dell’esperienza, delle parti della nave e così via.

Grafica e Gameplay

Porto Kartuga

Il comparto grafico offre una resa davvero di qualità, nonostante qualche imprecisione, scalettaura e l’impossibilità di zoomare per godere più da vicino dei dettagli e degli effetti durante i combattimenti. Gli ambienti offrono porti in cui approdare con edifici e scenari che variano a seconda delle varie zone della mappa, tutti mediamente ben realizzati e luminosi, disegnati con cura e piacevoli a vedersi. A seconda delle potezionalità della nave, delle palle di cannone utilizzate e delle abilità scelte, sarà possibile vedere effetti differenti durante gli scontri, con tanto di navi in fiamme o distrutte, casse da raccogliere e relitti pronti ad affondare.

Il gameplay offre molte funzionalità tipiche dei giochi di ruolo, le quali rendono l’intera esperienza molto familiare ed intuitiva per chiunque abbia già esperienza nel settore. Oltre a scegliere l’equipaggiamento della nave sarà possibile sbloccare determinate abilità all’interno dell’albero delle skill, distribuendo i punti ottenuti a seconda delle proprie preferenze. A livello di scontri PvP sarà possibile fare richiesta per essere messi in coda e partecipare alle due modalità attualmente disponibili, ovvero Domination e Destruction, mentre durante l’esplorazione sarà concesso di collaborare comunicando in chat ed unendo le forze per distruggere avversari particolarmente forti.

Conclusioni

Kartuga è un ottimo browser game rpg di pirati, disponibile per ora soltanto in lingua inglese e accessibile unicamente da coloro che hanno ottenuto una chiave di accesso. Si tratta di un titolo concettualmente completo, graficamente performante e a livello di gameplay reattivo e dinamico, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i giocatori appassionati di questi tipo di intrattenimento. Per coloro che desiderano partecipare consiglio di registrarsi sul sito ufficiale e seguire la Fan Page su Facebook, all’interno della quale vengono periodicamente distribuiti nuovi codici di accesso.

Sito ufficiale: http://beta.kartuga.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Smarrita