Perchè un browsergame è migliore di un videogame

In questo articolo vorrei esternare il mio affiatamento per determinati giochi online e browser game. Perchè tanto apprezzamento? No, non solo perchè sono tutti gratuiti e in poco tempo pronti per esser giocati.

Hanno a parer mio aspetti positivi che magari anche i giochi a pagamento possono avere, ma non tutti in un colpo solo come accade in alcuni giochi browser based. Approfondiamo insieme il discorso su questa lotta tra giochi online e videogames.

Tutti gli aspetti positivi di un browser game

Un browser game non solo è gratuito, ma è online, multiplayer e non richiede quasi mai alcuna installazione (a parte i giochi online con client).

Giochi gratuiti

Sono tutti completamente gratuiti e può quindi parteciparvi chiunque da tutto il mondo.

Giochi Standalone o client

I browser game sono sempre giocabili senza installazioni, previa registrazione gratuita. I giochi online richiedono il download di un piccolo client che scarica i file di gioco, tutto gratuito.

Giochi multiplayer

L’aspetto per me prediletto, il fatto di potersi confrontare con persone in carne ed ossa collegate allo stesso gioco e provenienti da ogni parte del mondo, rende l’esperienza videoludica unica e quanto mai stimolante.

Basta scontrarsi contro una prevedibile intelligenza artificiale, gioca a calcio contro altri players reali, scontrati in guerra contro altri imperatori umani come te. Inoltre la possibilità di chattare, stringere alleanze e partecipare a partite di gruppo o a squadre.

Perchè un gioco online è meglio di un videogame a pagamento?

Semplicemente perchè non esiste videogame che abbia tutti i vantaggi e aspetti positivi sopra citati. E’ vero, hanno un gameplay strutturato meglio, da un punto di vista grafico sono imbattibili ed in continuo miglioramento ma, a parer mio se confrontati i vantaggi di un browser game con quelli di un videogame, primeggia il primo.

Come da inizio articolo ripeto, è solo il mio parere personale e lo dimostra il fatto che ho un sito sui giochi browser based e non sui giochi a pagamento.

Ci sono giochi e giochi

Preferisco quindi un gioco gratuito, online, multiplayer ad un gioco a pagamento.  Ho voluto generalizzare ma ovviamente bisognerebbe entrar nello specifico per render giustizia alle mie affermazioni.

Un gioco come Call of duty non è paragonabile ad un browser game come Warfare. Mentre a parer mio un gioco come Fifa Online è nettamente meglio di un PES o Fifa.

Perchè? Il gameplay di PES è migliore e la grafica di Fifa lo stesso, ma non offrono le stesse funzioni di gioco che offre il gioco online, tenendo anche in considerazione che si tratta di un prodotto GRATIS. Provare per credere.

Io ho giocato con tutti i titoli qui citati, ma l’unico su cui mi sono soffermato è Stato Fifa online. Gratuito, multiplayer, ho trovato un sacco di italiani, racchiude tutte le funzioni manageriali e di calcio mercato oltre al poter giocare in campo con la tastiera o il mouse. Infine si può partecipare al campionato, a scontri 1 vs 1, mondiale. I giocatori si stancano, ne puoi vincere a fine partita (pagando poi il contratto), puoi ottenere oggetti interessanti e così via.

Non per pubblicizzare il prodotto ma solo per dare un’anticipazione a chi volesse provarlo per verificare quanto da me affermato in questo articolo.

Conclusione Browsergame vs Videogame

Nulla in contrario ai videogiochi da negozio, io stesso li compro quando capita e ci gioco. E’ solo che, a pensarci bene, ultimamente sono più i browser game gratuiti ad interessarmi e prendermi di testa che non i soliti giochi a pagamento che tendono a non aver più grandi innovazioni.

Mentre i browser game in genere cominciano ad esser ripetitivi è anche vero che alcune software house stanno sfornando prodotti migliori, migliorando la grafica e l’esperienza videoludica dal lato gameplay.

Vedremo con il tempo se avrò ragione o se i giochi online saranno destinati e restare per sempre i numeri 2, in coda ai giochi a pagamento.

Tu che ne pensi invece? 🙂

1 Commento

  1. Ho una certa esperienza in entrambe le categorie e, sebbene non sia una regola, per la maggior parte non mi sento di condividere il tuo pensiero.

    Per quanto ci siano (ed io ho fatto e tuttora faccio) diversi browser games DAVVERO gratuiti o giocabili a prezzi molto contenuti, la MAGGIOR PARTE dei browser game che ho visto o hanno prezzi mediamente molto più alti di quelli che spenderesti per comprarti un gioco (che poi ti resta per sempre) oppure ti costringono a giocare con versioni del gioco mezze zoppe e prive di alcune funzionalità oppure essendo molto meno competitivo degli altri che pagano.

    Siccome provare tutto è impossibile, per orientarsi nel mare dei browser game esistenti, l’unica strada è guardare un po’ i siti come il tuo che li recensiscono, almeno per fare un primo filtro.

    Pertanto ti ringrazio per il lavoro che stai facendo.

    Volevo quindi suggerirti di indicare sempre, per ogni browser game che recensisci, le seguenti cose, che io trovo determinanti nelle mie scelte:
    – quanto tempo occore (al giorno/alla settimana) per giocarvi, in maniera competitiva;
    – quali limitazioni dà il giocare gratuitamente, che cosa offre il giocare a pagamento e quanto costa;
    – quali requisiti ha il gioco (in barba al nome, non tutti i browser games hanno bisogno solo del broswer: alcuni usano flash, alcuni usano java, eccetera. Questo è importante da sapere quando non ci giochi solo a casa tua, ma anche altrove e potresti trovarti impossibilitato per porte chiuse, plugin mancanti eccetera).

    Ciao e grazie ancora per il tuo lavoro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.