Quali sono i giochi online gratis?

Si sente spesso parlare di giochi online gratis ma è anche facile confondersi fra i diversi tipi di giochi gratuiti esistenti. Sia i giochi MMO che i browser game per esempio, rientrano nella sfera degli intrattenimenti videoludici online, anche se in realtà sono cose totalmente diverse.

Browser game

Innanzitutto i browser game sono giocabili senza installazioni ne download, direttamente sul browser web. in alcuni casi richiedono una breve registrazione, mentre in altri sono immediatamente avviabili.

Sono caratterizzati da una grafica solitamente di bassa qualità e da un livello di dinamicità ed azione altrettanto ridotti. E’ anche vero che nell’ultimo anno sono stati rilasciati giochi browser based all’avanguardia e nettamente superiori rispetto al passato, con comparti grafici simili ai giochi MMO e un livello di azione e fluidità mai visti prima.

Giochi MMO

I giochi MMO richiedono sia la registrazione che il download di un file di setup, da installare prima di poter avviare la partita. Essi si dividono in diverse tipologie, tra cui le principali sono gli MMORPG (giochi di ruolo), MMOFPS (sparatutto) e MMORTS (strategici in tempo reale).

Sono caratterizzati da un comparto grafico mediamente all’avanguardia e da un gameplay nettamente più fluido e dinamico rispetto ai browser game. Sopratutto nell’ultimo anno c’è stata un’incredibile conversione verso il free to play, ovvero un modello di business che mette i giochi gratuitamente a disposizione dei giocatori, lasciando la possibilità di spendere tramite microtransazioni per l’acquisto di oggetti interessanti, costumi, armi ed altri vari vantaggi.

I migliori browser game

Nel corso dell’anno ho già redatto molte liste con i migliori browser game suddivisi per genere, come ad esempio i migliori giochi strategici, di ruolo, d’azione, gestionali, manageriali, di calcio e così via. Giusto per citarne alcuni potrei consigliare Drakensang Online, Kultan e Gunshine, ovvero tre giochi caratterizzati da un livello di azione e dinamicità superiori alla media. Nel qual caso fossi interessato ad approfondire ti linko qui di seguito alcune delle migliori liste di browser game del 2012:

  • Browser game più belli del 2012
  • Simulatori di vita reale
  • Giochi online medievali
  • Giochi online per bambini
  • Giochi online per ragazze
  • Giochi online d’azione
  • Giochi online del contadino
  • Giochi online di strategia
  • Giochi online di ruolo
  • Giochi online di strategia militare

I migliori giochi MMO

Su questo sito non tratto gli MMORPG, MMORTS e MMOFPS, pertanto non ho liste da presentarti. Il sito sul quale mi aggiorno è http://giochi-mmo.it/, all’interno del quale puoi trovare le recensioni dei migliori giochi free to play divisi per genere, con tanto di schede tecniche, video, anteprime, immagini scattate in gioco e via dicendo. Personalmente lo trovo un ottimo portale, completo e serio. Ne esistono comunque altri, pertanto varia a seconda dei gusti. Se dovessi consigliarti alcuni dei migliori giochi MMO che ho provato citerei sicuramente i seguenti:

  • Vindictus (MMORPG)
  • Dragon Nest (MMORPG)
  • Age of Conan (MMORPG)
  • Heroes of Newerth (MOBA-MMORTS)
  • APB Reloaded (MMOTPS)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.