World of Dungeons: browser game RPG basato su testi

World of Dungeons è un RPG free to play online ambientato nel mondo fantastico di Ezantoh, popolato da migliaia di maghi, streghe, arcieri e guerrieri che combattono fra loro e contro terribili mostri per garantirsi la sopravvivenza e dimostrare le proprie abilità in battaglia.

World of Dungeons racchiude in sé gli elementi classici dei giochi di ruolo: tante mappe, ambientazioni fantasy, quest e dungeon contro mostri di livello crescente, un sistema di gilde dove migliorare le proprie skill e affrontare battaglie di squadra, e, infine, uno shop dove acquistare oggetti e armi per potenziare il proprio pg.

Anteprima di gioco

Classi e razze in World of Dungeons

Per iniziare a giocare, o anche solo per ottenere maggiori informazioni sul gioco, il sito di World of Dungeon mette a disposizione una sezione intitolata “Enciclopedia”, dove però moltissime voci sono praticamente vuote, oppure rimandano a pagine non ancora create. Già nella scelta dei personaggi si evidenziano differenze abissali fra utenti premium e utenti con un account gratuito. Infatti, mentre questi ultimi possono avere un unico personaggio a scelta fra avventuriero e mago apprendista (per chi è alle prime armi), oppure guerriero, arciere e mago (per chi vuole dedicare più tempo al gioco), gli utenti premium possono avere fino a 2 personaggi e scegliere fra altre 11 classi: Alchimista, Vate, Vagabondo, Gladiatore, Giocoliere, Sciamano e altre ancora. Anche per le razze vale lo stesso discorso.

Ogni classe e razza ha diverse abilità primarie e secondarie che, combinate nel modo giusto, possono rendere il personaggio davvero fortissimo: attacco e difesa sono le abilità classiche dei guerrieri, mentre agilità, iniziativa e creatività in combattimento contraddistinguono elfi arcieri e hobbit esploratori, e infine, maghi e sciamani hanno prodigiose capacità di guarigione. Inoltre, ogni eroe ha tre talenti nascosti che emergeranno progressivamente a partire dal livello 23.

Differenze tra free e premium in World of Dungeons

Il gameplay di World of Dungeons è quello tipico degli RPG fantasy, e come suggerisce il nome stesso, si basa sull’esplorazione dei dungeons dove vi sono oscuri nemici e creature misteriose in agguato. Non è necessario essere presenti ad ogni combattimento, in quanto si possono pianificare quotidianamente tutti i dungeons della giornata e anche stabilire in anticipo le mosse del personaggio, sulla base delle caratteristiche dei boss che si vuole provare a sfidare. Anche i combattimenti PvP di squadra (attacchi di gilda) o singoli aggiungono qualcosa in più ad un gameplay altrimenti molto piatto. Per quanto riguarda drop di armi e oggetti, le personalizzazioni sono numerose e interessanti, ma come sempre quelli più potenti sono riservati agli utenti premium. Oltre allo shop dove comprare armi nuove, il gioco offre un sistema interessante di compravendita o scambio di oggetti fra gilde o singoli players, basato sulle regole di mercato e simile ad un’asta.

Conclusioni

World of Dungeons è un browser game tutto sommato ben sviluppato, con un buon comparto grafico e un’interfaccia abbastanza intuitiva. Il grosso limite sta, come spesso accade, nelle troppe differenze fra utenti paganti e non, e nell’esperienza di gioco in classico stile RPG che, alla lunga (ricordiamo che il gioco è online dal 2004), non è più in grado di catturare l’attenzione di un pubblico di giocatori esperti e sempre più esigenti in materia di browser game.

Sito ufficiale: http://world-of-dungeons.net/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita