Town of Salem: gioco online in stile Cluedo

Town of Salem è un social game strategico sviluppato da Blank Media Games. Le sue meccaniche potrebbero naturalmente richiamare quelle di un gioco da tavolo in stile Cluedo, arricchite però di molte novità tipiche di questa generazione video-ludica. Vediamo insieme se corrisponde ai vostri interessi da gamer.

Anteprima di gioco

Personaggio Town of Salem

Il primo step sarà quello della registrazione, in seguito potremo finalmente accedere a una partita. Come già accennato, Town of Salem riprende le regole base del popolare Cluedo, aggiungendo però importanti componenti social. I 16 giocatori vengono divisi in tre fazioni (cittadini, mafiosi e neutrali), a ognuno di loro sarà assegnato un ruolo particolare: l’investigatore ad esempio potrà carpire notevoli informazioni durante ogni turno, mentre il dottore riuscirà a salvare una vittima ogni notte. Invece, lo scopo dei mafiosi sarà quello di eliminare tutti gli altri cittadini, chiaramente senza farsi scoprire dagli abitanti di Salem che, ogni mattina, si ritroveranno a discutere su quanto avvenuto nella notte appena trascorsa. Una rapida votazione consentirà di mettere a morte un giocatore qualsiasi, ponendo nel rischio di catturare sia una vittima sia un innocente. Le discussioni nella chat-box diventano dunque il punto focale dell’esperienza e l’abilità retorica sarà fondamentale per scovare gli assassini. Il tasso di tensione sarà altissimo, soprattutto nelle fasi finali, quando rimarranno in vita pochissimi personaggi e non saremo più sicuri del loro ruolo.

L’offerta di Blank Media non si ferma qua: oltre alle classiche partite sarà possibile partecipare a modalità personalizzate nelle quali modificare a nostro piacimento ogni regola. Online si trovano già moltissime varianti, rendendo Town of Salem potenzialmente infinito. Una volta affinate le nostre abilità potremo anche prendere parte alle più importanti competizioni nelle quali guadagnare tonnellate di oro. Proprio così, ogni vittoria ci consentirà di ottenere una piccola somma spendibile nello shop: acquisti solamente di tipo estetico come nuovi personaggi, nuove abitazioni e addirittura graziosi animaletti domestici, ma fortunatamente nessun bonus vero e proprio in grado di cambiare le dinamiche del gioco.

Giocatori Town of Salem

Stilisticamente la cura riposta da Blank Media è ineccepibile: tutte le illustrazioni sono notevolmente ispirate e l’intera visuale appare brillante grazie alla quantità di colori presenti a schermo. Lo stile cartoonesco è azzeccatissimo per il titolo e in certi momenti sembra davvero di essere nel bel mezzo di una partita reale. Gli unici veri problemi di Town of Salem purtroppo sono di natura tecnica: i caricamenti sono continui e intervallano praticamente ogni menù con interminabili attese. Anche il matchmaking meriterebbe di essere migliorato, troppo lungo e spesso impreciso. In ogni caso, una volta in gioco non saremo mai interrotti e potremo tranquillamente continuare le nostre peripezie. Allo stesso modo la colonna sonora è molto originale ma non sempre adeguata al momento ed eccessivamente “malinconica” rispetto all’atmosfera generalmente allegra.

Conclusioni

Town of Salem è un titolo che ogni amante dei giochi da tavolo dovrebbe provare, raramente si trova una cooperazione tale in un prodotto online. Infine, la profonda personalizzazione vi farà presto dimenticare i minimi difetti tecnici del gioco.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/blankmediagames/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita