The Lost Titans: miglior gioco di ruolo del momento

The Lost Titans è un nuovo browser game di ruolo che mi ha lasciato a bocca aperta in tutti i sensi. Devo ammettere che non mi era mai capitato di giocare ad un titolo per browser così qualitativo, sia a livello grafico che di gameplay, capace di dare filo da torcere persino ad alcuni MMORPG classici con client.

Si tratta a tutti gli effetti di una perla rara che va a ristabilire gli standard nei giochi di ruolo, offrendo un’esperienza di gioco che non si era mai vista prima. Non rappresenta una semplice alternativa alla miriade di concorrenti presenti in rete, ma bensì un vero “must to have”, ovvero un rpg imperdibile per tutti gli appassionati del settore.

Anteprima di gioco

Durante la creazione del personaggio potrai scegliere fra tre classi differenti: guerriero, arciere e mago. A seconda della scelta potrai come di consueto usufruire di diversi equipaggiamenti, armi ed abilità da apprendere durante il corso dell’avventura. Purtroppo la personalizzazione del combattente lascia un po’ a desiderare, in quanto ti permetterà unicamente di scegliere il taglio e il colore dei capelli, il sesso e la forma del viso. A questo punto inizierai un breve tutorial che ti introdurrà nelle prime missioni, aiutandoti a familiarizzare con i comandi e con le funzionalità in generale. Imparerai presto a completare le quest, ottenere le ricompense, salire di livello, combattere ed esplorare l’immenso mondo di gioco.

Salendo di livello sbloccherai nuove skill, le quali potranno essere potenziate nel tempo così come ogni oggetto o arma. Certi elementi, per poter essere equipaggiati, richiederanno un livello minimo del personaggio, prima del quale non saranno accessibili. Capiterà infatti di raccogliere un’arma molto potente, dopo aver ucciso un nemico o un boss all’interno di un dungeon, la quale però potrà richiedere un livello non ancora raggiunto per poter essere equipaggiata. Tuttavia, sarà solo questione di tempo e portando a termine quest e combattimenti potrai raggiungere e guadagnare tutta l’esperienza necessaria a salire di livello. Con il denaro, le ricompense  e l’uccisione degli avversari avrai l’opportunità di acquistare nuovi equipaggiamenti, utili ovviamente a rafforzare il tuo eroe e renderlo pronto per le battaglie più difficili.

Raggiunto il decimo livello otterrai la tua prima cavalcatura, ovvero uno splendido unicorno volante pronto a trasportarti ovunque vorrai. Riceverai presto anche un animale da compagnia che potrà seguirti ovunque andrai e aiutarti a combattere. Inizialmente il pet sarà rappresentato da un enorme leone, molto più grande del personaggio e identico ad un Boss che dovrai precedentemente sconfiggere. A tal proposito è bene sapere che alcune quest potranno essere completate all’interno del mondo di gioco, spostandosi liberamente da una zona all’altra, mentre per altre missioni sarà richiesto l’accesso ad uno dei tanti dungeon, dove dovrai far piazza pulita di tutti i nemici per poi raggiungere e sconfiggere il Boss finale.

Grafica

The Lost Titans offre un comparto grafico sbalorditivo, superiore a tutti i browser game di ruolo che ho avuto occasione di provare fino ad oggi. Oltre ai modelli poligonali e al dettaglio delle texture a dir poco eccezionale, sempre considerando che si tratta di un gioco per browser, troviamo scenari ben distinti tra loro e ricchi di elementi ambientali di ogni tipo, dove sarà persino possibile osservare le foglie che cadono dagli alberi e le bolle in movimento nei fondali marini. Incontrerai inoltre nemici di ogni genere, anche se spesso saranno raggruppati a decine e decine tutti insieme, uno identico all’altro. Durante i combattimenti potrai invece assistere ad effetti degni di nota, i quali renderanno ogni scontro avvincente e daranno un tocco di originalità in più ad ogni singola skill che deciderai di utilizzare.

Peccato per la scarsa possibilità di personalizzazione del personaggio, lacuna che purtroppo lascia insoddisfatti i giocatori che amano differenziarsi dagli altri partecipanti. Sebbene i volti e i tagli di capelli siano davvero pochi, sarà tuttavia possibile cambiare equipaggiamento e di conseguenza vestiti, armi ed accessori. Stesso discorso per le cavalcature e i pet che ti accompagneranno durante il corso dell’avventura.

Gameplay

The Lost Titans offre un gameplay tipico degli MMORPG hack and slash, nel quale potrai muovere il tuo personaggio utilizzando il mouse. Per utilizzare le skill durante i combattimenti potrai avvalerti dell’uso dei tasti di scelta rapida, i quali ti permetteranno di velocizzare le procedure e l’uso consecutivo di più abilità. Tra gli aspetti di maggior rilievo troviamo poi il sistema di “auto walking” che permette al giocatore di far muovere automaticamente il personaggio, il quale raggiungerà senza sforzi il luogo richiesto dalle quest. In questo modo non dovrai più orientarti tra mappe e regioni, ma dovrai limitarti ad attendere che il tuo eroe abbia raggiunto l’NPC di turno o la zona dove uccidere i nemici richiesti. In questo modo i tuoi compiti si limiteranno al combattere e al far scorrere i dialoghi, lasciando le parti noiose (per alcuni) e, in parte impegnative, al sistema di movimento automatico.

L’auto walk rimane in tutti gli rpg che lo hanno adottato una scorciatoia opinabile, da alcuni apprezzata e da altri no, ma in ogni caso facoltativa. Questo significa che sarai libero di esplorare il mondo di gioco senza vincoli, stesso discorso per il completamento delle missioni e tutto il resto. Rappresenta più che altro un aiuto per coloro che sono poco esperti o non hanno la pazienza necessaria per compiere lunghe passeggiate in cerca dei vari NPC o nemici da sconfiggere.

Conclusioni

The Lost Titans è un browser game rpg davvero incantevole, capace di soddisfare sia i principianti che i giocatori più esigenti. Offre un comparto tecnico all’avanguardia, con un gameplay intuitivo ed una grafica senza dubbi affascinante. Nel complesso rappresenta un titolo imperdibile per tutti gli appassionati di giochi di ruolo online.

1 Commento

  1. Ottimo. Lo proverò.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita