The Day X: social game RPG post-apocalittico

Dopo il polverone mediatico sollevato dal recente trailer di Fallout 4 (13 milioni di visualizzazioni su YouTube in appena sei giorni), in redazione abbiamo una gran “fame” di titoli ambientati in mondi devastati da apocalissi di qualsiasi tipo.

The Day X sembra fare proprio al caso nostro; vediamo quindi come se la sono cavata in casa PlayFlock.

Anteprima di gioco

Ambientazione The Day X

Il titolo non ci da neanche il tempo per respirare, visto che ci ritroveremo subito immersi nell’azione chiamati a difendere il nostro mezzo dagli attacchi di alcuni mutanti decisamente poco socievoli. Una volta completata questa fase inizieremo un breve tutorial che ci spiegherà le meccaniche di gioco. Catalogare The Day X non è semplice, però potremo definirlo come un RPG dallo stile marcatamente browser game, dotato di interessanti novità prese di peso dal mondo degli shooter. Il gioco è diviso in diverse “sezioni” e sicuramente la principale è quella riguardante l’esplorazione dell’ambiente circostante: le varie aree devastate della città in cui ci troviamo sono infatti piene di oggetti utili da recuperare con un semplice click. Auto, bidoni della spazzatura, appartamenti e quant’altro saranno ottime fonti di munizioni, denaro e antibiotici (la valuta di gioco acquistabile anche con denaro reale). Questi ritrovamenti potranno poi essere scambiati con del nuovo equipaggiamento presente nello shop che, insieme alle stat personali, influirà moltissimo sullo sviluppo del personaggio.

In perfetta linea con la tradizione ruolistica, le varie statistiche specifiche potranno essere migliorate grazie all’esperienza guadagnata in combattimento. Le fasi action infatti saranno un altro punto cardine dell’esperienza e ci vedranno combattere contro zombie, mutanti e persino altri sopravvissuti (umani oppure controllati dal computer). I duelli si svolgeranno secondo un sistema a turni non infiniti, dove una volta superato il tempo limite saremo attaccati dal nemico senza possibilità di difenderci. Potremo inoltre mirare liberamente qualsiasi parte del corpo, con una relativa percentuale di successo basata sulle nostre skill. Se questo non fosse abbastanza avremo sempre la possibilità di utilizzare diversi innesti in grado di aumentare esponenzialmente le abilità, utilizzare un ottimo sistema di crafting per costruirci autonomamente gli oggetti più rari, oppure affidarci completamente alla fortuna grazie alla slot machine. Un sistema di energia ricaricabile ci obbligherà però a far trascorrere del tempo fra le azioni più complesse e la difficoltà certamente non accomodante potrebbe scoraggiare qualche giocatore. L’impressione è che The Day X sia un gioco che necessita di pazienza, ma che nel tempo soddisfa completamente grazie alle sue numerose quest e al gameplay solido.

Nemico zombie The Day X

Lo stile della produzione PlayFlock è ineccepibile e la direzione artistica del titolo ha cercato chiaramente di differenziarsi dalla concorrenza. Le schermate sono sempre pulite e sgombre da oppressivi menù, con dettagliate illustrazioni che risaltano particolarmente. Ottimi anche i movimenti dei nemici e i piccoli dettagli animati che rendono gli ambienti molto meno statici del previsto. Perfette sia l’ottimizzazione che ha permesso partite sempre fluidissime sia il comparto sonoro, dotato di tracce originali e molto adrenaliniche.

Conclusioni

The Day X rappresenta un’ottima perla nascosta nel mondo dei social games, un titolo perfetto per tutti gli appassionati di atmosfere post-apocalittiche e per gli amanti dei giochi open world. Sostenuto da un comparto tecnico di alto profilo, il titolo PlayFlock merita assolutamente di essere provato.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/thedayx/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita