Stormthrone: nuovo browser game MMORPG fantasy

Nel vasto panorama dei browser game MMORPG spesso si fatica a trovare titoli che divertano già dalla prima partita. Stormthrone riesce tuttavia nell’arduo compito di lasciare al giocatore un’ottima prima impressione, grazie a una spiazzante quantità di contenuti offerti gratuitamente.

Ci troviamo difronte all’ennesimo titolo targato R2Games, noto sviluppatore e publisher di giochi online RPG fantasy.

Anteprima di gioco

Combattimento Stormthrone

Dopo esserci registrati e aver scelto il server a noi più congeniale ci troveremo nella schermata di personalizzazione del personaggio. Avremo a disposizione ben sei classi fra cui scegliere: guerriero, mago, chierico, assaltatore, cacciatore e paladino, tutte ben bilanciate secondo i tre parametri fondamentali di attacco, difesa e abilità. Inizieremo quindi l’avventura e accetteremo le prime missioni da portare a termine. Il sistema di controllo è molto semplice ma allo stesso tempo estremamente efficace, in quanto affida al mouse il movimento e ai tasti numerici l’attivazione dei vari attacchi. Il gameplay che ne sorge è spiccatamente action e strizza l’occhio a capisaldi hack ‘n slash come Diablo.

Il loot lasciato dai nemici sconfitti sarà fondamentale quanto l’esperienza guadagnata, utile per avanzare di livello e imparare nuove abilità. Il sistema di auto-path, che muoverà automaticamente il personaggio verso la zona richiesta dalla quest selezionata, è opzionale e disattivabile in qualsiasi momento nel caso si preferisca esplorare il mondo liberamente. Generalmente il gioco alternerà fasi di combattimento a momenti di relax nelle varie città neutrali, dove poter acquistare nuovi equipaggiamenti o personalizzare le varie skill. Gli obiettivi delle missioni ci permetteranno ad esempio di salvare bambini innocenti o proteggere un avamposto, combattendo duramente contro mostri di ogni genere come colossi insormontabili e potenti draghi. Nella maestosa world map, che man mano si rivelerà e diventerà liberamente esplorabile, per fortuna non saremo soli. La cooperazione fra i giocatori non solo è presente ma viene caldamente consigliata dal gioco fin dalle prime battute di caccia, anche perchè certi mostri saranno quasi impossibili da sconfiggere in solitario e richiederanno l’organizzazione di un gruppo variegato.

Drago Stormthrone

L’esperienza di R2 Games nel campo dei browser game si vede anche dal punto di vista tecnico. Graficamente ci troviamo di fronte a un ottimo titolo; i diversi modelli di gioco sono ben caratterizzati e la varietà di ambientazioni, nemici e NPC lascia davvero a bocca aperta. L’ottimizzazione non è stata trascurata e ha permesso di rilasciare un titolo dai caricamenti quasi istantanei. Il comparto audio purtroppo presenta qualche piccola lacuna facilmente colmabile, visto che la colonna sonora proposta è molto buona ma ogni tanto viene distorta da qualche bug. La ciliegina sulla torta è rappresentata in questo caso da un doppiaggio inglese di buona fattura, sempre più raro in titoli del genere.

Conclusioni

Stormthrone è un browser game RPG complessivamente di qualità. Nonostante l’originalità non sia la pietra miliare di questo titolo, bisogna ammettere che l’esperienza offerta risulta solida e divertente. Gli automatismi ormai classici della gran parte dei giochi MMORPG sono opzionali, il che dovrebbe accontentare le esigenze di ogni tipo di giocatore. Al gameplay la profondità non manca, così come il comparto grafico riesce a far la sua parte egregiamente.

Sito ufficiale: http://stormthrone.r2games.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita