Soul Crash: browser game MMORPG di lotta

Man mano che l’industria videoludica si evolve diventa sempre più difficile definire propriamente il genere dei vari titoli in uscita. Lo stesso vale anche per Soul Crash, un gioco che riesce ottimamente a unire diversi stili e offrire un’esperienza divertente.

Di sicuro non si può negare che al team Playplus piacciano le sfide e questo ultimo titolo rappresenta forse la più ardua da loro intrapresa.

Anteprima di gioco

Personaggio Soul Crash

Soul Crash mischia elementi di titoli radicalmente diversi e in certi casi opposti; troviamo infatti la strategia e la pianificazione tipica di un MMO insieme all’azione di un picchiaduro, il tutto condito da elementi RPG e meccaniche social che non guastano mai. Dietro agli scontri è però presente una trama non eccezionale, ma comunque apprezzabile: siamo stati abbandonati dal nostro vecchio maestro, geloso del potere che abbiamo acquisito dopo anni di allenamenti, il che ci ha lasciato non solo stremati ma anche senza memoria. Un buon pretesto per introdurci nel approfondito editor per la creazione del personaggio, il quale ci permette di personalizzare il personaggio dal punto di vista sia fisico sia tecnico. La distribuzione iniziale delle skills sarà infatti un punto cardine dell’intera esperienza, in quanto servirà a gettare le basi per il nostro stile di gioco.

Le fasi action vere e proprie ci metteranno al comando di un team composto da tre personaggi, mentre il vincitore sarà dichiarato solo quando l’intero team avversario sarà sconfitto; l’ultimo personaggio rimasto in un team sarà dotato di una rage mode che gli permetterà di effettuare più danno rispetto agli altri e in alcuni casi ribaltare l’esito della battaglia. Il sistema di combattimento si basa sull’utilizzo di orbi luminosi che man mano si riempiranno durante gli scontri; questi saranno spendibili per chiamare un tag (mezza sfera), effettuare un contrattacco (una sfera) o un devastante ‘soul attack’ (due sfere). Una precisa pianificazione della strategia sarà necessaria per portare a casa gli scontri più ardui, ma anche la capacità di prendere rapidamente decisioni sarà fondamentale. Le caratteristiche del titolo non finiscono qui, visto che il nostro armamentario sarà liberamente personalizzabile sia comprando nuovi ferri del mestiere sia incantandoli grazie alle pietre elementali. Le quest della trama principale saranno affiancate da una moltitudine di obiettivi secondari e dalle battaglie casuali, che aumenteranno gradualmente il livello e le nostre abilità. La personalizzazione del personaggio raggiunge livelli maniacali, con addirittura frasi personalizzate e una quantità impressionante di oggetti e armi disponibili. Un sistema di energia ricaricabile preso di peso dalla tradizione social garantisce infine la possibilità di disputare solo pochi incontri giornalieri, fattore che in parte rovina l’esperienza di gioco.

Combattimento Soul Crash

Tecnicamente parlando, il lavoro svolto da Playplus è caratterizzato da luci e ombre: il comparto grafico è composto da sprites incredibilmente dettagliate e disegni in stile anime di ottima fattura. Le animazioni durante i combattimenti sono più che accettabili così come i fondali, sempre molto dettagliati e variegati. Le fasi action puntano tutto sulla spettacolarità e gli effetti grafici non vengono certo centellinati, tutt’altro, spesso lo schermo si riempie di un tripudio di colori accesi e sfumature luminose. É addirittura presente il doppiaggio di alcune cutscenes, anche se questo è chiaramente di fattura amatoriale e non aggiunge nulla di eccezionale. Purtroppo però il tutto è rovinato da una quantità imbarazzante di crash continui e bug che colpiscono il giocatore addirittura durante il login. Negli ultimi tempi il gioco è stato inoltre soggetto di numerosi attacchi e hack di varia natura, così come sono stati pubblicati in rete dei tutorial che spiegano come guadagnare velocemente una quantità spropositata di denaro.

Conclusioni

Soul Crash è un titolo incredibilmente profondo e dettagliato, dotato di un gameplay allo stesso tempo strategico e action. Gli sviluppatori sono riusciti a garantire ore di divertimento e personalizzazione, vista la quantità di opzioni messe a disposizione dei giocatori. Il solido comparto tecnico è tuttavia rovinato da problemi di ottimizzazione, ma ciò nonostante ci troviamo difronte a un titolo assolutamente provare.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/soulcrashss/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita