Shakes & Fidget: browser game rpg fumettistico in italiano

Shakes & Fidget è un MMO Free to Play per browser sviluppato dalla tedesca Playa Games. In questo gioco totalmente in italiano è possibile creare un personaggio la cui razza, classe, sesso, e allineamento sono totalmente personalizzabili. L’universo di gioco è di chiara ispirazione fantasy e vuole essere in qualche modo una parodia divertente del ben più arcinoto cugino World of Warcraft.

Una volta creato il personaggio, è possibile fare diverse cose tra cui accettare quest, combattere nell’arena, unirsi a una gilda, acquistare equipaggiamenti, pozioni e magie, nonché salire di livello e onore.

Anteprima di gioco

Personaggio shakes and fidget

Le cose da fare non mancano di certo. All’inizio sarà importante ottenere quanto più denaro possibile tramite attività remunerative come lavorare ad ore, fare quest e combattere nell’arena. Se lavorare rappresenta un ritorno esclusivamente monetario e in qualche modo invasivo (sarà impossibile fare qualunque altra cosa nel frattempo), fare quest e combattere nell’arena consentono di ottenere anche esperienza, oggetti, equipaggiamento e onore. Queste attività rappresentano il fulcro di quello che grossomodo sarà possibile fare quotidianamente. Ciascuna quest necessita di un numero variabile di minuti per essere completata e il limite massimo è rappresentato dalla barra “Sete di avventura” del nostro personaggio (100 minuti di quest al giorno).

In termini narrativi il gioco non offre un background vero e proprio, ma solo una scopiazzatura parodistica di ciò che potrebbe essere un universo simil fantasy. Le classi si dividono a seconda dell’allineamento buono o cattivo che un po’ ricorda l’alleanza e l’orda di WoW. Ci sono umani, elfi, nani e gnomi contrapposti a orchi, elfi oscuri, goblin e demoni. Le classi son solo 3: guerriero, mago ed esploratore. Ogni classe, come da tradizione ruolistica, ha un proprio retaggio fatto di equipaggiamenti e attributi specifici. I combattimenti sono ridotti all’osso e si strutturano unicamente sui turni, in cui ogni opponente colpisce l’avversario arrecandogli del danno finché uno dei 2 non soccombe all’altro.

Quest - Taverna

In tal senso è possibile dire che l’interazione con il proprio personaggio è minima, dato che controlleremo il tutto senza mai doverci veramente immedesimare in esso. Solo la possibilità di equipaggiare il nostro personaggio come meglio vogliamo restituisce al gioco una dimensione più adeguata al contesto. Sebbene il gioco in sé si mostri colorato e buffo, ciò non basta a renderlo interessante. Anzi, probabilmente è anche a causa della marcata vena parodistica che il gioco snatura forzatamente la sua origine GdR. A fronte di ciò, non aiuta neanche il fatto che manchino musiche in grado trasportare meglio l’esperienza di gioco e che il tutto sia limitato a degli effetti sonori legati ai menù e agli attacchi.

Conclusioni

Shakes & Fidget è un MMO F2P che gioca sulla parodia dell’universo fantasy e in essa si perde. Le sue debolezze sono rappresentate sicuramente da un approccio e un’interfaccia “minimal” che poco soddisferà chi è abituato ad altri titoli ben più soddisfacenti. I suoi punti di forza, se così li vogliamo chiamare, sono sicuramente la semplicità e l’immediatezza così come le citazioni più o meno marcate riguardo ad altri capisaldi del genere fantasy. Al netto dei pro e dei contro, questo gioco si lascia giocare senza troppi fronzoli e senza troppo aspettative.

Pagina del gioco: http://www.sfgame.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita