Sao’s Legend: browser game RPG ispirato a Sword Art Online

Distinguersi fra la moltitudine di MMORPG disponibili gratuitamente sul web non è compito facile, ma Gamesprite ha voluto provarci con il suo ultimo browser game: Sao’s Legend, un gioco free to play a tema fantasy da poco entrato in fase di beta testing.

Anteprima di gioco

Gameplay Sao’s Legend

Inizialmente dovremo scegliere uno dei nickname generati casualmente e la classe di appartenenza del personaggio. Le quattro specializzazioni influiranno molto sul gameplay soprattutto nelle fasi iniziali, ma con l’avanzare della campagna principale perderanno in parte i loro tratti caratteristici. Potremo scegliere fra spadaccino, un guerriero rapido e bilanciato, ranger, specializzato in attacchi da lontano, chierico, il mago della compagnia, e cavaliere, perfetto per chi ambisce al ruolo di tank. Il sistema di statistiche è approfondito e comprende punti individuali per le abilità sia fisiche sia magiche, mentre nel corso dell’avventura potremo plasmare a piacimento il nostro alter-ego modificando ogni minimo particolare. Completando i numerosi obiettivi disponibili otterremo non solo preziosi punti esperienza che ci permetteranno di salire il livello, ma anche ingenti somme di denaro da spendere nei negozi cittadini. Non manca naturalmente la possibilità di convertire denaro reale per acquistare armi e pacchetti premium.

Peccato che le quest non siano poi così divertenti e il rischio di annoiarsi sia sempre dietro l’angolo, mentre i sistemi di auto-path e auto-combat privano della possibilità di decidere autonomamente le azioni del protagonista. Potremo letteralmente togliere le mani dalla tastiera e lasciare il gioco in background senza subire penalità troppo pesanti, soprattutto una volta impostate a dovere le meccaniche come l’auto-cura che si occuperà autonomamente di attivare le pozioni. La monotonia delle partite viene ulteriormente amplificata dai deludenti duelli multiplayer, interamente automatizzati e privi di qualsiasi stimolo. Le skills attivabili con i tasti numerici si sono rivelate totalmente superflue ai fini degli scontri, esattamente come le cavalcature e i piccoli aiutanti che ci seguiranno in battaglia, puri abbellimenti estetici senza una vera utilità a livello di gameplay. Fra i pregi della produzione Gamesprite meritano di essere menzionate l’enorme world map e una modalità PvE tutto sommato divertente, soprattutto se affrontata con un paio di amici.

Mappa Sao’s Legend

Visivamente ci troviamo di fronte a un titolo ispirato, con schermate ricche di dettagli e uno stile manga sempre apprezzabile per quanto non più originalissimo. Sprites e fondali sono molto particolareggiati, anche se annegati dalla mole esagerata di pubblicità e offerte dello shop. La funzione “hide all” sembra essere l’apparente soluzione al problema, ma purtroppo nasconde inspiegabilmente anche svariate informazioni importanti. La visuale isometrica è ormai uno standard del genere, ma nel caso di Sao’s Legend appare confusa e congestionata, generando un feeling caotico che viene aggravato da una risoluzione incredibilmente ridotta. Appena sufficiente l’ottimizzazione, con un frame rate granitico ma caricamenti eccessivamente lunghi nonostante il download nella cache di numerosi assets. Infine dobbiamo citare la pessima colonna sonora, ripetitiva e senza alcuno spunto creativo degno di nota.

Conclusioni

Sao’s Legend è un browser game RPG mediocre e privo di idee. Il gameplay è quanto di più basilare si possa chiedere, ripetitivo e noioso già dopo poche missioni, mentre il comparto tecnico si salva grazie a uno stile grafico discreto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita