Juggernaut: gioco di ruolo in un mondo fantasy

Juggernaut è un browser game di ruolo in lingua inglese, gratuito e che richiede una breve registrazione per poter accedere. Durante la registrazione sceglieremo nome, sesso, sembianze del personaggio e un oggetto da portar con noi per iniziare.

All’inizio del gioco ci troveremo in un villaggio, dentro al quale vedremo delle case e un negozio. Cliccando sulla casa che lampeggia al passaggio del mouse avremo accesso alle prime quests che una volta portate a termine ci faranno guadagnare soldi ed esperienza utile a salire di livello. Con il denaro potremo recarci al negozio per acquistare armature, attrezzature o armi.

Per guadagnare esperienza inoltre potremo affrontare le creature mostruose presenti sul territorio subito fuori dal villaggio e poi proseguendo per le strade presenti. Alcune zone sono inaccessibili se non in gruppo.

Combattimento, esperienza, grafica

Sicuramente il pezzo forte del gioco è racchiuso in questa particolarità, ovvero nella grafica ed animazione durante i combattimenti. Quando avvieremo il primo combattimento ci verrà richiesto di scaricare un piccolo plugin di 3Mb (To enjoy these graphics, please install the Unity 3D plugin (3 MB). You can also install the optional game client, which already includes this plug-in) per poter gustare a pieno gli effetti grafici 3d del gioco. Io l’ho fatto e ci vuole davvero meno di un minuto tra scaricare ed installare. Ci ritroveremo subito nel gioco, in combattimento, con il gameplay animato in 3d. Suggerisco inoltre di accedere alle impostazioni e settare tutti i dettagli grafici al massimo.

La grafica durante l’esplorazione e le quests non è nulla di entusiasmante e non ha nulla di originale rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda il combattimento invece c’è davvero da fare i complimenti. Si svolge a turni, una volta attaccheremo noi, un’altra la creatura nemica. Potremo scegliere in che modo attaccare, ovvero frontalmente, lateralmente da destra o da sinistra. Avremo alla nostra sinistra la visione del nostro equipaggiamento e potremo scegliere quando sarà il nostro turno di utilizzare ad esempio kit medici o pozioni per potenziare il nostro personaggio.

Ogni scelta, utilizzo di un oggetto, attacco, ha una sua animazione. Lo stesso vale per gli avversari che inizialmente si differenzieranno tra strane belve simili a dei lupi, serpenti enormi, palle volanti, ragni gigantesti e belve rosse molto aggressive. Più ci allontaneremo dal villaggio più salirà il livello del nemico e di conseguenza la difficoltà per sopravvivere sarà sempre più alta.

Esperienza e livelli

Con lo svolgersi di quests e combattimenti guadagneremo esperienza e conseguentemente saliremo di livello. Affrontare creature di livello superiore al nostro è piuttosto sconsigliato, almeno personalmente ho sempre avuto poche speranze. Inoltre non sempre lo scontro con un’eguale creatura porterà allo stesso finale, ma da una volta all’altra potremo vedere ribaltarsi il verdetto. Questo rende sicuramente il gioco più vario ed interessante, meno scontato e noioso.

Se dovessimo morire in combattimento sarà sufficiente cliccare su resurrect per far tornare in vita il personaggio. Ad ogni incontro terminato recupereremo in pochi secondi tutta l’energia vitale e saremo pronti ad un nuovo scontro.

Riguardo alle armi che potremo vincere, trovare e comprare, anch’esse richiederanno un livello minimo per poter esser equipaggiate. Salire di livello non è affatto facile a differenza di quello che solitamente accade nei browser game della concorrenza. Solitamente iniziano con un tutorial e i primi combattimenti portano a continui level up. In questo caso invece sarà veramente dura salire anche di un solo livello.

Interfaccia di gioco

L’interfaccia di gioco è piuttosto semplice, addirittura ad inizio partita il giocatore non viene nemmeno sottoposto al classico tutorial per conoscere i menu e le varie possibilità di gioco. Tuttavia in pochi minuti sono riuscito ad orientarmi e capire il funzionamento.

Cliccando in alto su Backpack avremo accesso all’inventario e all’equipaggiamento del personaggio, potremo scegliere cosa fargli indossare e studiare il funzionamento di ogni oggetto in nostro possesso. Basterà cliccare su un qualsiasi oggetto per veder aprire automaticamente una nuova finestra del browser con la spiegazione e i dettagli riguardanti quell’oggetto.

Conclusioni

Un browser game di ruolo che possiamo promuovere e consigliare ma che non raggiunge certamente l’eccelso. Ciò che lo rende promuovibile è sicuramente la grafica e il gameplay in combattimento. Per il resto trovo sia interessante il sistema di esperienza e livelli che a differenza del solito non rende facile il progredire e l’aumentare delle capacità del giocatore. Forse però la modifica controcorrente è stata portata all’estremo passando da un’esagerazione (salire di livello ad ogni combattimento) all’altra (impiegare giorni a raggiungere il livello 10).

Interfaccia semplice, pannello del giocatore in 3d e varietà di nemici aiutano sicuramente a non annoiarsi, anche se a livello di “shop” poteva esser fatto qualcosa di più. Infatti vedremo, almeno nei primi frangenti di gioco, un solo negozio delle armi e una casa per le quests. La chat mi ha permesso di conoscere solo giocatori italiani il che mi fa pensare che viga una sorta di filtro che mostra tutti i giocatori e gli interventi degli account della stessa madre lingua. La possibilità di creare gruppi rende le alleanze più intriganti in vista di zone e nemici affrontabili solo in gruppo.

1 Commento

  1. tanto per aggiornare ora c’e anche la versione italiana

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.