The West: sempreverde browser MMORPG in italiano

Con oltre 17 milioni di iscritti, The West è uno dei browser game in italiano più popolari della storia. Il rivoluzionario titolo pubblicato da InnoGames è già stato recensito agli albori di browser-game.it, ma nel corso degli anni i periodici aggiornamenti ne hanno raffinato ulteriormente le meccaniche.

Anteprima di gioco

Mappa The West

Eletto per ben due volte “browser game dell’anno” nel 2002 e nel 2011, The West è sicuramente una pietra miliare del gaming online. L’assoluta libertà conferita all’utente si nota fin dai primi minuti, quando saremo accolti da un breve ma esaustivo tutorial. La nostra avventura inizierà nel saloon di Cheyenne, dove il barista ci affiderà alcune missioni preparatorie. Lo scheletro del titolo è da browser game puro e semplice, ma gli sviluppatori sono riusciti a nascondere abilmente le meccaniche più obsolete, impreziosendo il tutto con gradite innovazioni: la mappa, ad esempio, sarà interamente esplorabile da subito, anche se molte attività saranno disponibili soltanto dopo aver raggiunto un certo livello. InnoGames ha saputo inoltre trovare un eccellente bilanciamento fra crescita e difficoltà, mantenendo un ritmo di gioco piacevole e senza allungare troppo i tempi di attesa. Ogni missione compiuta ci farà guadagnare punti esperienza da spendere nell’apposito menù per migliorare le nostre abilità, quest’ultime suddivise in quattro macro-sezioni (forza, agilità, destrezza e carisma) che a loro volta comprendono tutte le skill specifiche, come ad esempio la ferratura di un cavallo oppure la maestria nei commerci.

Ciò che non manca in The West è la varietà degli obiettivi da portare a termine: esplorare selvaggi canyon, espugnare avamposti indiani e cimentarsi in pericolosi duelli all’ultimo sangue sono solo alcuni esempi delle attività proposte quotidianamente. Gli scontri con i banditi sono completamente automatici, ma un’accurata preparazione sarà necessaria per prevalere contro ogni sfidante. Tutto inizia con la scelta del giusto equipaggiamento, acquistabile negli empori delle città oppure recuperabile esplorando la mappa, fino a raggiungere un’attenta pianificazione di ogni round virtuale, con tanto di schivate e parti del corpo a cui mirare. L’esito è definito da un mix di fortuna e statistiche, ma il risultato sarà sempre in bilico fino all’ultimo colpo. Lodevole l’inclusione di qualche minigioco, anche se la più grande novità resta senza alcun dubbio la gestione di ranch e città personali. Una volta raggiunto un determinato livello potremo infatti fondare un centro abitato tutto nostro, in cui costruire e mantenere i principali edifici. A quel punto l’economia virtuale acquisirà un’importanza vitale e i diversi tipi di valuta assumeranno un significato nuovo: si passerà dai preziosi bond erogati dalla fittizia American Union alle pepite d’oro, con un conto bancario personale in cui far fruttare tutti i risparmi. Qualche parola va spesa anche per il comparto multiplayer, che in The West è parte integrante delle sessioni di gioco e mette a disposizione molteplici possibilità, persino quella di mettere una taglia sulla testa di altri utenti.

Duello The West

Il lato tecnico delle produzioni InnoGames è sempre stato di altissimo livello e anche in questo caso non possiamo assolutamente lamentarci. Per notare la cura riposta dagli sviluppatori basta leggere uno dei tanti post ufficiali pubblicati sul blog, in cui vengono spiegati dettagliatamente tutti i progressi grafici e stilistici. Ciò che ne consegue è un colpo d’occhio di qualità, che sicuramente sorprende per la vastità e la varietà degli ambienti. Pur mancando di qualche animazione extra, le schermate si sono rivelate sempre pulite e ordinate, prive di invadenti messaggi o ridondanti promozioni. Lodevole la completa traduzione italiana dei testi, rovinata in parte da qualche strafalcione grammaticale e un paio di bug non risolti. Conclude l’offerta un comparto sonoro accettabile, tutto sommato migliorabile soprattutto nel bilanciamento dei volumi.

Conclusioni

The West si conferma come uno dei migliori browser game in italiano. La carne al fuoco è moltissima e annoiarsi è davvero difficile.

Sito ufficiale: https://www.the-west.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita