Spiral Knights: MMORPG tipo WoW ma spaziale

Spiral Knighs è un browser game MMORPG un po’ particolare, dal gameplay divertente e ambientazione spaziale. Si tratta di un gioco che richiede un minimo di attesa iniziale per il download di un piccolo file. Basteranno comunque 2 minuti di download ed una breve registrazione per cominciare a giocare.

Panoramica di gioco

Si tratta di un browser game spaziale dove impersoneremo un piccolo personaggio vestito di un’armatura e armato di una spada ed una pistola. Questo è l’equipaggiamento iniziale, potremo sceglier il colore e qualche particolare dell’armatura prima di iniziare, oltre al nome.

Ci troveremo in un ambiente piuttosto luminoso e verdeggiante e dovremo prendere dimestichezza con i comandi. Oltre ai comuni tasti per il movimento (awsd) potremo utilizzare il mouse per mirare, muovere la visuale, spostare il personaggio con il click sinistro ed attaccare i nemici con il click destro nonché interagire con gli altri personaggi che incontreremo nel cammino.

Consiglio inizialmente di accedere alle impostazioni, raggiungibili tramite una piccola icona in alto a destra. Questo per impostare qualità e risoluzione grafica al massimo e godere appieno di quello che questo gioco può offrire da un punto di vista puramente estetico e grafico.

Siamo pronti per cominciare il viaggio e affrontare le difficoltà che incontreremo. Con la barra spaziatrice possiamo passare da arma 1 ad arma 2, le quali inizialmente corrispondono a spada e pistola. La spada è più potente negli attacchi ma occorre essere a distanza ovviamente limitata rispetto al nemico, mentre la pistola permette attacchi a distanza. Inoltre con la pistola, tenendo premuto il tasto sinistro, potremo caricare la potenza di fuoco per poi rilasciare un colpo più potente.

Molti oggetti possono essere distrutti, dai cespugli, alle scatole, ai sassi. Questo ci permette di scoprire oggetti nascosti, come monete, cuoricini che fanno recuperare punti vita al nostro personaggio e via dicendo. Attenzione però, alcuni oggetti sono esplosivi, conviene per cui lasciarli stare o farli esplodere con la pistola dalla distanza, magari coinvolgendo qualche nemico situato nei pressi dell’esplosivo.

La parte “sociale” di gioco

Giunto al termine del primo ambiente ci ritroveremo in un campo base dove potremo conversare con altri giocatori reali che come noi stanno partecipando al gioco. Troveremo shop per acquistare armi, armature e oggetti vari tramite la moneta utilizzata nel gioco che guadagneremo durante le missioni, distruggendo nemici ed oggetti.

E’ possibile far parte a missioni di gruppo dove sarà fondamentale la collaborazione al fine di raggiunger l’obiettivo. Ad esempio nella prima missione che mi è capitato di fare in 3, lo scopo era quello di aprire una porta tramite due chiavi che andavano cercate affrontando nemici, trabocchetti, leve da attivare per aprire determinati cancelli e così via. Mentre un compagno si occupa della chiave gli altri lo proteggono, pensano a liberare la strada sbarrata da nemici o leve da tirare e completano la missione.

Aperto il cancello con le due chiavi si procede e giunge al termine.

Missioni, amici, acquisti

Un gioco che ricorda alla lontana il famosissimo WoW per via delle zone “amiche” dove girare tranquillamente tra amici, la possibilità di acquistare oggetti dai mercanti, di potenziare le armi, salire di livello guadagnando esperienza, chattare con gli altri giocatori e aggiungerli come amici. Tutta una serie di particolarità comuni negli MMORPG ma che non sempre riescono ad esser implementati al meglio.

Conclusioni su Spiral Knights

Un browser game di ruolo sociale piuttosto divertente, in lingua inglese e gratuito. Ricorda alla lontana giochi famosi come WoW ed offre diverse opportunità di gioco senza limitare le scelte del giocatore alla partecipazione a missioni dove uccidere e guadagnare semplicemente esperienza e soldi.

La parte sociale sicuramente arricchisce notevolmente l’esperienza positiva e coinvolgente di gioco e permette di creare gruppi di amici che sicuramente sapranno rendere le missioni molto più divertenti, organizzate e “discorsive”.

Graficamente migliorabile e dal gameplay semplice ma piuttosto completo per un browser game di questo tipo. Consigliato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.