Deepolis: browser game con sottomarini in italiano

BigPoint è una delle software house più longeve di sempre, almeno fra quelle che si occupano esclusivamente di browser e social games. Tra i suoi titoli di maggior successo troviamo Deepolis, pubblicato nel lontano 2008 e premiato nel corso degli anni da numerosi esperti del settore.

Quest’oggi torneremo a esplorare i fondali marini del noto browser game, per scoprire quali sono stati i cambiamenti e gli eventuali miglioramenti apportati dagli sviluppatori durante tutto questo tempo.

Anteprima di gioco

Gameplay Deepolis

Deepolis è un MMORPG a tutti gli effetti, un titolo dal gameplay concettualmente standard ma rifinito nel corso degli anni. La trama principale non è cambiata rispetto alla prima versione e ci vede ancora cittadini di una Terra completamente stravolta da decenni di guerre nucleari. Le terre emerse sono oramai un lontano ricordo e l’umanità è stata costretta a trasferirsi in cittadine subacquee, dividendosi in tre fazioni: i Jafar, che utilizzano il pugno di ferro sia con la popolazione sia in ambito militare, gli Scions che propendono per un approccio più difensivo, e i Nauts che da sempre rappresentano la fazione più equilibrata. Fino al quinto livello saremo liberi di cambiare idea e gruppo di appartenenza, ma ben presto ci troveremo davanti a un bivio dal quale non potremo tornare indietro. Dopo aver creato il nostro avatar verremo quindi messi al comando di un sottomarino e inizieremo a esplorare il mondo di gioco, ispezionando i fondali alla ricerca di zolfo e preziosi tesori. Grazie ai vari reperti potremo man mano permetterci nuove parti da equipaggiare all’interno dell’hangar, grazie anche al breve addestramento iniziale che ci spiegherà nel dettaglio come usufruire di tutte le funzionalità offerte dal sistema di personalizzazione.

Il sistema di quest ci è parso fin da subito comprensibile, pur non risplendendo per varietà di incarichi e obiettivi. Il grinding la fa ancora da padrone, considerato il progressivo ed evidente aumentare della difficoltà che talvolta ci costringerà a soffermarci in una zona piuttosto che un’altra, con lo scopo di accumulare esperienza e raggiungere il livello richiesto per proseguire. Il livellamento funziona esattamente come in ogni gioco MMO classico e consente di migliorare non solo le singole statistiche ma anche tutta una serie di skills specifiche. Sia il PvP sia le missioni cooperative si presentano bene, con combattimenti rigorosamente in tempo reale ma anche strategici al punto giusto, così come non manca la possibilità di creare clan privati e alleanze con cui affrontare i nemici più temibili. Peccato soltanto per alcune meccaniche pay to win, particolarmente fastidiose durante i tornei competitivi.

Sottomarino Deepolis

BigPoint non ha decisamente dormito sugli allori in tutti questi anni. Nella nostra recensione originale datata 2010 ci eravamo parzialmente lamentati del comparto grafico, al tempo piuttosto trascurato e impreciso, ma è stato un piacere notare come i maggiori problemi siano stati sistemati. Sprites e fondali sono finalmente in alta definizione, anche se mantengono una certa incostanza nel livello di dettaglio generale. Ottimo il rinnovamento delle animazioni e degli effetti speciali, in grado di creare fasi altamente spettacolari e ricche di colori. Di altissima fattura anche il sound design e il motore di gioco: il primo riesce a ricreare perfettamente l’atmosfera sottomarina, mentre il secondo offre caricamenti fulminei.

Conclusioni

Deepolis accusa solo parzialmente il peso degli anni, confermandosi ancora oggi un prodotto di primo piano nel vasto oceano dei browser games in italiano.

Sito ufficiale: http://www.deepolis.com/index.php?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita