One Piece Online 2: browser game RPG manga

L’universo di One Piece è in continua espansione: a manga, anime e action figures si sono da poco aggiunti un buon numero di videogiochi su licenza ufficiale. Oltre ai MUSOU in stile Dinasty Warriors, Joy Games sta sviluppando una serie di MMORPG arrivata al secondo capitolo.

Anteprima di gioco

Personaggio Ace One Piece Online 2

Il grande oceano in cui si svolgono le avventure di Luffy è senza alcun dubbio l’ambientazione perfetta per un browser game, dove imbastire nuove sfide mai viste nel manga ufficiale. Questo MMO si prefigge da subito tale obiettivo, facendoci cominciare con la semplice scelta del personaggio; potremo decidere sia il nome sia la classe del nostro pirata optando fra ben cinque opzioni: marinaio, la tipologia più bilanciata, mago oscuro, esperto in arti offensive, cecchino, tank e dottore, vero e proprio healer di turno. Il gioco sfrutta un sistema di navigazione bidimensionale e grazie al mouse è possibile guidare il personaggio e usufruire di tutte le funzioni. Il breve tutorial che affronteremo nei primi minuti ci spiegherà senza troppi indugi come funzionano le quest, sia principali sia secondarie, mentre in seguito sarà possibile attivare la funzione di auto-path grazie alla quale ci muoveremo automaticamente verso la missione attiva.

Il combat system è molto classico e non apporta grandi innovazioni alla struttura fondamentale dei browser game: ogni componente del party si scaglierà all’attacco verso il nemico designato mentre noi potremo decidere di usare un’abilità speciale, spesso accompagnata da una particolare animazione. I duelli sono divisi in round e nelle pause avremo la possibilità di utilizzare oggetti curativi e cambiare strategia: si rivelerà infatti fondamentale non solo la scelta dei personaggi da schierare ma anche la loro posizione sul campo di battaglia. Importantissima persino la gestione diretta della ciurma, dove ogni membro avrà il suo livello di esperienza e un equipaggiamento unico. Purtroppo tale profondità negli scontri non si riflette completamente sull’esperienza complessiva, lasciandoci spesso disorientati o addirittura incuranti delle quest che staremo affrontando: spesso l’esplorazione degli ambienti si tradurrà in lunghe passeggiate automatiche all’interno di città stracolme di giocatori.

Combattimento One Piece Online 2

Dal punto di vista puramente stilistico ci troviamo di fronte a un ottimo browser game: le illustrazioni originali prese dall’anime sono di un altro pianeta se paragonate alla concorrenza e rappresentano una gioia per gli occhi dei fan. L’intero comparto grafico è sbalorditivo, con effetti grafici molto vistosi che riempiono lo schermo con tinte sgargianti soprattutto durante gli scontri più concitati. La schermata appare forse un po’ troppo confusa ma questo problema non causa mai lag o rallentamenti degni di nota, sintomo di un’ottimizzazione sopraffina. Conclude l’offerta un comparto audio più che sufficiente, anche se non ispiratissimo.

Conclusioni

One Piece Online 2 è un browser game RPG in grado di stupire grazie a un ottimo comparto tecnico, anche se purtroppo si è rivelato un po’ povero di contenuti: il gameplay vero e proprio infatti non si avvicina minimamente alla profondità di certi concorrenti e un giocatore casual si annoierà molto presto. Resta pur sempre un titolo interessante per i fan accaniti della saga.

Sito ufficiale: http://op2.joygames.me/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita