Ninja Saga: RPG ispirato a Naruto per Facebook, Android/iOS

Ninja Saga è un browser game di ruolo a tema ninja sviluppato da Emagist Entertainment per piattaforme Facebook e mobile, ed è scaricabile gratuitamente sia da Google Play che da App Store. In realtà, il gioco nasce inizialmente solo per Facebook nel lontano 2009, toccando cifre di oltre un milione di utenti registrati. Da qui, nasce l’idea di trasportare questo RPG di ninja anche su dispositivi mobili con sistemi operativi iOS prima, nel maggio 2011, e Android poi, nell’aprile 2012.

Ninja Saga tocca un tema abbastanza amato, e cioè il mondo dei guerrieri giapponesi che rispettano i codici d’onore e della disciplina, ma ancor più forte è l’evidentissimo richiamo al famosissimo manga e anime Naruto. Ninja Saga, infatti, prende spunto dai primissimi videogiochi di Naruto (quelli per il Nintendo per intenderci!), ne imita i contenuti principali, pur cercando faticosamente di ritagliarsi una propria identità. Ma vediamo un po’ più nel dettaglio di cosa tratta Ninja Saga.

Anteprima di gioco

Combattimento Ninja Saga

La storia di Ninja Saga si apre con una profezia: il mondo degli Shinobi è ormai al tramonto, ma dalle ceneri dell’ultima Guerra sta per nascere un eroe, un combattente che riporterà allo splendore degli antichi fasti il nobile popolo dei Ninja. Eccoci nel presente, e il nostro personaggio, un aspirante Ninja si trova coinvolto nella sua prima battaglia e dovrà dimostrare tutto il suo valore. Il tutorial ci guida attraverso la navigazione dei menù, mostrandoci una grafica abbastanza curata, se pur non dettagliatissima, ma simile a Naruto (persino le musiche sono quasi identiche!). Il personaggio lo creiamo scegliendo il genere, il nome, un’acconciatura fra le 10 disponibili, colore dei capelli e della pelle. Diciamo che quanto alle personalizzazioni estetiche dell’avatar, qualcosina in più non avrebbe guastato. Ma passiamo alla scelta dell’elemento del Ninjutsu, e cioè quella forza naturale che sta alla base dei nostri attacchi e che aumenta una determinata abilità: Vento corrisponde ad una velocità maggiore, Fuoco incrementa la potenza, Terra aumenta la difesa, Acqua l’autorigenerazione, e infine, il fulmine incide sul numero di colpi critici.

Una volta loggati, ci troviamo nella mappa principale che mostra tutti gli edifici. Nel Palazzo delle missioni possiamo accettare i nuovi e infiniti incarichi di difficoltà crescente, oppure reclutare amici, spammando inviti a tutto spiano agli amici di Facebook che ci saranno eternamente grati. Se non siamo disposti a disturbare la quiete dei nostri amici o colleghi, allora vi consigliamo di non giocare a Ninja Saga perché la faccenda si ripete per tantissime altre funzioni senza parlare del fatto che, ad ogni missione completata ci verrà chiesto se vogliamo condividere la lieta novella su Facebook. Ma torniamo al gioco. Le missioni consistono nell’affrontare vari PNG di livello crescente così da acquistare confidenza con il sistema di battaglie, che si basa su turni dove si sceglie una mossa fra le 4 previste: attacco, schivata, rigenerazione, corsa. Oltre a questo, ad ogni turno possiamo cambiare l’obiettivo da colpire, dato che spesso le battaglie prevedono più nemici contemporaneamente, oppure alcuni ninja usano dei fantocci e non potremo infliggere loro alcun danno prima di aver distrutto le loro illusioni. Sempre nel corso del nostro turno di combattimento, possiamo usare le tecniche speciali legate all’elemento che abbiamo scelto in fase di registrazione.

Scontro Ninja Saga

Gli slot disponibili in battaglia per le tecniche speciali sono solo quattro, ma potremo cambiarle prima dello scontro in base alle caratteristiche dell’avversario. Col tempo avremo anche compagnia e si uniranno alla nostra squadra altri 3 personaggi non giocanti che potranno essere personalizzati con armi, abiti e tecniche proprie. A questo punto, stabilire l’ordine di discesa in campo dei nostri ninja diventa un elemento essenziale e che introduce un pizzico di strategia in un gameplay altrimenti molto classico. Un altro importante edificio da visitare è l’Accademia, dove apprendiamo e miglioriamo le nostre tecniche, in pratica pagando e upgradando le skill. Dall’edificio Arena, naturalmente, accediamo alla modalità PvP singolo o a squadre, e dove cioè combattiamo insieme al nostro Clan. Vi consigliamo di unirvi appena possibile ad un Clan in modo da ottenere maggiori bonus esperienza in ogni missione e battaglia.

Conclusioni

In conclusione, Ninja saga è un discreto browser game per gli amanti degli RPG che adorano trascorrere ore e ore a superare missioni quasi tutte uguali. Si potrebbe dire che è uno di quei giochi online che sarebbe potuto essere qualcosa in più, ma che purtroppo fallisce clamorosamente scivolando nel plagio di personaggi, ambientazioni e musiche e che annoia nel gameplay ripetitivo, troppo a favore degli utenti paganti e assolutamente troppo social, pieno zeppo di fastidiose richieste di invio notifiche agli amici e di condivisione di qualunque azione compiuta nel gioco. Un vero strazio. Non solo, il gioco propone continuamente banner con le offerte del mese se si acquistano pacchetti di token o oro, oppure con pubblicità di estrazioni di ipod e console varie messi in palio. Sarà vero? Mah, non ci permettiamo assolutamente di metterlo in dubbio, ma qualche perplessità ci sorge. Ad ogni modo, la spesa per acquistare le valute virtuali non è indifferente, e, data la scarsa originalità del titolo in questione, vi consigliamo di provarlo per qualche giorno prima di decidere se spendere oppure no.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/games/ninjasaga/?fbs=502

Sito ufficiale: http://www.ninjasaga.com/home/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita