Mythic Saga: MMORPG a tema fantasy orientale

Mythic Saga è un browser game di ruolo con grafica 2.5D in stile fantasy, dove si combinano i 5 elementi naturali con i 12 segni dello Zodiaco.

Pubblicato inizialmente da Woomga nel 2012 e ora da CooltoPlay, Mythic Saga ripercorre i classici temi dei giochi di ruolo online, grazie alle sue 4 classi di personaggi, tante tecniche d’alchimia per forgiare armi sempre più potenti, un sistema di monte e due sistemi speciali: i Cinque Elementi e i 12 segni dello Zodiaco.

Anteprima di gioco

Personaggi Mythic Saga

Il primo impatto con Mythic Saga ci mostra delle belle ambientazioni chiaramente ispirate alla mitologia orientale. Ce ne accorgiamo immediatamente dal laghetto di fiori di loto abitato da una fatina che indossa abiti tradizionali cinesi, oppure osservando i simboli taoisti, lo Yin e lo Yang, sulle scale del cielo, ma anche i pesci essiccati sulle canne di bambù, utensili, suppellettili e altri elementi grafici (e sonori) finemente sviluppati e che ci trasportano in un’atmosfera rilassata stile orientale! Le classi di personaggi sono quattro e disponibili sia in versione maschile che femminile, anche se in realtà gli avatar di entrambi i generi sono pressoché identici e non personalizzabili. Ecco che troviamo i soliti guerrieri, assassini, maghi e sacerdoti, ognuno con le skill tipiche della propria classe. Le missioni seguono l’evolversi della trama di Mythic Saga e cioè ci spingono ad intraprendere un lungo viaggio per riportare a Skyland l’equilibrio sconvolto dall’arrivo di creature e mostri crudeli. Dovremo perciò recarci dai vari personaggi per ottenere nuovi incarichi che ci permetteranno di salire di livello, equipaggiarci e capire i meccanismi base del gioco.

Fortunatamente gli sviluppatori hanno inserito la funzione di autopathing e teletrasporto immediato, per poter così saltare i banali scambi di battute fra il nostro avatar e il saggio monaco taoista, che è solo il primo di tanti PNG, e andare direttamente ad affrontare il boss di turno. Spesso però è opportuno leggere le schermate di testo, in quanto vi sono in palio laute ricompense in cambio di un “mi piace” su Facebook. Gli slot equipaggiamento del nostro eroe sono ben 11 e ogni oggetto, arma, o pezzo dell’armatura ha un colore diverso che ne indica il livello: Comune (bianco), Buono (verde), Superiore (blu), Supremo (viola), Epico (ciano), Leggendario (arancione), Mitico (rosso) e Divino (giallo). Attraverso le gemme e le pietre da recuperare in missione o rubare agli altri giocatori, si apre un vasto panorama per l’upgrade dell’equipaggiamento. Il gioco, infatti, è fortemente incentrato su di un sistema alchemico che permette di migliorare l’equipaggiamento e ottenere bonus per qualunque oggetto, arma o armatura presente nell’inventario del giocatore. Una di queste tecniche, ad esempio, permette di consacrare l’oggetto tramite un processo che però richiede dei cristalli molto rari, ottenibili solo disincantando altri oggetti.

Monte e creature di Mythic Saga

Un sistema più interessante e produttivo per salire di livello è rappresentato dai 5 Elementi Naturali e i 12 Segni dello Zodiaco. Gli elementi naturali sono quelli che tutti conosciamo e cioè sole, acqua, terra, fuoco e aria, mentre, vista l’ambientazione orientaleggiante di Mythic Saga ci aspettavamo che i segni dello Zodiaco fossero quelli cinesi. E invece, al posto della scimmia, la tigre e il gallo, ci ritroviamo i nostri gemelli, sagittario, ariete e così via. Il sistema è abbastanza complesso, e in poche parole mira ad allenare i segni zodiacali, uno alla volta, dall’Ariete ai Pesci, l’ultimo segno dello Zodiaco, completando un percorso formato da un certo numero di “Soli”. Alla fine del percorso, si sbloccano nuove funzioni e poteri per il proprio personaggio. Per quanto riguarda l’altro sistema, ognuno dei 5 Elementi offre dei bonus a 2 skill specifiche che interessano una classe oppure l’altra: il Sole, ad esempio, aumenta i poteri magici e gli incantesimi, mentre l’Aria potenzia l’armatura e gli attacchi corpo a corpo.

Conclusioni

Mythic Saga è un RPG molto interessante sotto il profilo grafico e del gameplay. Il problema è che molte delle caratteristiche più belle e avanzate, come la forgiatura e le tecniche d’alchimia, richiedono un numero talmente elevato di gemme o di oro, che non resta altra scelta che acquistarlo nello shop. Dal livello 40, però, si potrà scuotere l’albero della fortuna per ottenere un piccolo aiuto completamente gratuito, o quasi. L’albero può essere scosso per un massimo di 10 volte al giorno al costo di 50 crediti a tentativo, oppure infinite volte spendendo oro, la valuta virtuale del gioco. La ricompensa minima garantita è sempre superiore al costo di partecipazione: 1000 crediti, 300 monete d’oro, e, con parecchia fortuna, dopo il decimo tentativo si potrebbero ottenere anche degli epici.

Sito ufficiale: http://ms.cooltoplay.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita