Might & Magic Heroes Online: MMORPG medieval fantasy

Might & Magic Heroes Online è un nuovissimo browser game gratuito di genere fantasy della saga Might & Magic sviluppato dalla tedesca Blue Byte e pubblicato sulla piattaforma di Ubisoft. Il gioco è stato lanciato ufficialmente lo scorso 29 settembre ed è ancora in fase beta.

Forse ricorderete la storia di Might & Magic. Considerato insieme a Bard’s Tale, Ultima e la serie Wizardry, fra i primi esempi di giochi di ruolo per PC, Might & Magic era nato nel lontanissimo 1984 dalla creatività di Jon Van Caneghem di New World Computing, che nel 1996 fu assorbita da 3DO Company. Quando anche la 3DO Company era sull’orlo del fallimento, Ubisoft intravide il potenziale commerciale della saga e nel 2003 acquisì i diritti di Might & Magic per 1,3 milioni di Dollari trasformandolo in un franchise multimilionario di enorme successo.

Anteprima di gioco

Scenario fantasy  Might & Magic Heroes Online

Might & Magic Heroes Online è fondamentalmente un gioco di ruolo con alcuni elementi strategici e gli eroi della serie Might & Magic. L’ambientazione è tipicamente fantasy: ci troviamo nel magico mondo di Ashan, un tempo dominato dai draghi, le divinità creatrici di questa terra. Nell’era primordiale, il drago dell’ordine Asha creò tutte le creature affinché vivessero in armonia e pace, ma suo fratello il drago del caos, Urgash, accecato dall’invidia, creò e inviò i demoni sul pianeta. Centinaia di anni dopo, i draghi hanno abbandonato Ashan e il pianeta è controllato da varie fazioni di uomini medievali i cui regni sono in continua lotta fra loro, mentre i demoni sono stati rinchiusi nelle prigioni di Sheogh nel cuore del pianeta. Ma qualcosa sta per cambiare, e draghi e demoni sono pronti a un nuovo durissimo scontro che coinvolgerà inevitabilmente il genere umano.

Dopo la registrazione al portale Ubisoft, ci verrà chiesto di scegliere fra 2 classi: Heroes of Might e cioè un guerriero, oppure Heroes of Magic, un chierico. In totale ci sono 6 avatar preimpostati, tre maschili e altrettanti femminili (stesse tre facce per maghi e chierici, un biondo, un bruno e un castano!) ed è possibile personalizzare il proprio eroe solo scegliendo il colore delle vesti fra azzurro, celeste (sono praticamente identici) e grigio. Abbastanza deludente da questo punto di vista, ma proseguiamo con il tutorial: per prima cosa dobbiamo affrontare il primo boss, un temibile Necropolis Invader. I nostri PNG alleati iniziano la battaglia schierandosi nella prima casella di sinistra e di destra, mentre il nostro avatar rimane a cavallo nel mezzo ma in fondo alla mappa. La mappa è una griglia a nido d’ape con circa 7 o 8 caselle verticali e 5 orizzontali. Per raggiungere il nemico facciamo fare un passo avanti al nostro primo soldato usando il tasto destro del mouse su una casella non occupata, oppure usiamo il turno per attaccare direttamente dalla distanza cliccando con il tasto sinistro sulla casella nemica. È importante selezionare prima chi dei 3 personaggi (avatar principale o 2 PNG reclutati) dovrà sferrare l’attacco e per farlo basta cliccarci sopra e poi puntare al nemico. Questo perché i cavalieri e gli arcieri hanno efficacia d’attacco rispettivamente da vicino e da lontano, e anche i maghi possono sferrare attacchi potentissimi dalla lunga distanza.

Combattimento Might & Magic Heroes Online

I primi scontri servono a capire i meccanismi di attacco e le strategie per sfruttare al meglio il proprio turno, mentre il boss si limiterà a fare qualche passo in avanti e colpire non troppo forte il nostro avatar o i nostri PNG alleati. Cliccando col tasto sinistro sul boss, invece, appare una schermata laterale che ne mostra le skill: attacco, reazione, iniziativa, rapidità, HP complessivi e una serie di icone e le relative percentuali (resistenza agli attacchi ravvicinati con spada, arco, resistenza ai colpi di magia, e così via). In alcuni casi è possibile selezionare l’opzione “salta scontro” e andare direttamente al risultato, ma durante la nostra prova la casella era sempre grigia e non abbiamo capito se e quando sarebbe stato possibile saltare la battaglia. L’interfaccia di gioco nella mappa principale risulta ben composta se pur la grafica non sia eccelsa. Sulla sinistra troviamo le icone di gioco tipiche degli RPG (grado, obiettivi raggiunti, lista amici, gilda, messaggi privati e chat), mentre in alto sono disposte le varie risorse di gioco: oro, legno, metallo, cristalli e sigilli reali. Questi ultimi sono i più rari e servono a comprare gli equipaggiamenti e i pacchetti più ambiti. Per quanto riguarda la modalità multi giocatore, dal quinto livello in poi si possono sfidare gli altri giocatori nell’arena e unirsi a una Gilda, per affrontare campagne di gruppo e scontri gilda contro gilda in pieno stile RPG.

Conclusioni

A distanza di oltre dieci anni dall’acquisizione dei diritti della celebre saga Might & Magic, ecco arrivare Might & Magic Heroes Online, solo un altro capitolo di una lunga serie penserete, ma in realtà si tratta del primo gioco ad essere disponibile gratuitamente e per browser. Strategia e abilità, fantastici eroi e truppe da reclutare, draghi e demoni, tante caratteristiche social e una storyline appassionante che accompagna il personaggio lungo il suo cammino fatto di battaglie PvE e PvP, singolo e cooperativo. Nel complesso si tratta di un discreto browser game, magari non troppo innovativo e un po’ scarso in termini di personalizzazioni, ma all’altezza del suo nome. Da provare.

Sito ufficiale: http://clb.heroes-online.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita