Marvel: Avengers Alliance

Marvel: Avengers Alliance è il nuovo gioco online rpg in italiano disponibile su Facebook e dedicato ai super eroi resi celebri da fumetti, cartoni animati e film cinematografici. Avrai modo di combattere al loro fianco creando un tuo personaggio e scontrandoti contro i boss cattivi e le loro orde di nemici, i quali spazieranno dai bioterroristi agli incendiari e dai soldati dell’hydra ai piromani.

Potrai arruolare eroi come Thor, Iron Man, Hulk, Gambit, Wolverine, Spider-Man e tutti i personaggi celebri dei fumetti Marvel, allenandoli e facendoli salire di livello insieme al tuo personaggio.

Anteprima di gioco

Inizialmente dovrai creare il tuo eroe, scegliendo tra un maschio e una femmina ed optando fra i vari volti disponibili. Verrai introdotto nella storyline del gioco attraverso dialoghi scritti in italiano, i quali ti spiegheranno quali obiettivi conseguire e quali missioni portare a termine. Avrai quindi modo di conoscere Nick Fury, ovvero il coordinatore degli obiettivi e degli eroi, il quale ti insegnerà ad orientarti tra le varie interfacce e a combattere. Il primo eroe che avrai l’onore di incontrare sarà Iron Man, il quale ti fiancheggerà durante i primi scontri in attesa dell’arrivo di Capitan America e Occhio di Falco.

Combattendo guadagnerai argento da spendere nello store e punti esperienza utili per salire di livello. In questo modo sbloccherai nuove armi, oggetti ed equipaggiamenti vari, alcuni dei quali potranno essere comprati unicamente spendendo oro, ovvero la moneta di gioco acquistabile con soldi veri ed ottenibile in rarissimi casi a seguito delle battaglie. Per quanto riguarda invece gli eroi, per disporne dovrai prima arruolarli utilizzando i punti Comando, i quali potranno essere acquistati o ottenuti completando le missioni.

A differenza del personaggio principale, i super eroi potranno salire di livello ed apprendere nuovi attacchi ed abilità unicamente attraverso l’addestramento, il quale potrà essere svolto accumulando e spendendo dei particolari punti S.H.I.E.L.D. Così facendo renderai il tuo team sempre più forte e potrai disporre di un arsenale di eroi tra cui scegliere per creare le formazioni prima degli scontri. Avrai la possibilità di portare con te sul campo di combattimento un massimo di due eroi, più il tuo personaggio, pertanto sarà importante scegliere i soggetti più adatti. A tal proposito è bene sapere che esistono sia per gli alleati che per i nemici 5 classi: Energetico, Picchiatore, Combattente, Spia, e Stratega. Seguendo l’ordine con cui li ho elencati devi considerare che ogni classe prevale sulla precedente e si trova in difficoltà contro la successiva.

Grafica

Le immagini di gioco offrono una fedele riproduzione dei super eroi, sia durante i dialoghi che nei combattimenti. nelle fasi di intermezzo verranno mostrati testi in italiano accompagnati da immagini a mezzo busto dei personaggi, sia che si tratti di un eroe buono che di un malvagio avversario da sconfiggere. Durante gli scontri assisterai invece a piacevoli effetti scenici che accompagneranno ogni singolo attacco, enfatizzandolo e rendendolo unico rispetto agli altri. Tutto questo contribuisce a rendere maggiormente immersivo e stimolante un gioco che risente in parte dei limiti della piattaforma che lo ospita, riuscendo ad offrire un’esperienza di gioco piacevole e assolutamente da provare.

Le interfacce semplici ed intuitive permettono fin dai primi minuti di capire i concetti fondamentali attorno ai quali ruota il gioco, favorendo ulteriormente la comprensione attraverso una completa traduzione dei testi in italiano. Nonostante si tratti di un’applicazione giocabile su Facebook, è possibile giocare a schermo intero e godere appieno della qualità delle immagini, del buon uso dei colori e degli effetti utilizzati per enfatizzare i combattimenti e i singoli attacchi.

Gameplay

A livello di giocabilità, Marvel: Avengers Alliance si presenta come un mix tra rpg e gestionale, dato che alle classiche dinamiche dei giochi browser di ruolo viene accostata una gestione degli eroi e del personaggio attraverso addestramenti, scelta delle formazioni e così via. I combattimenti a turni ti permetteranno di scegliere quali mosse compiere e quali oggetti utilizzare, turno dopo turno, dandoti l’occasione di gestire l’intera sfida e mettendo nelle tue mani l’esito finale. Quando gli attacchi non saranno sufficienti a piegare il nemico, potrai magari ricorrere ad una bomba a frammentazione, mentre in caso di gravi ferite potrai usufruire di uno dei medikit per ripristinare i punti salute. Al posto di quello che comunemente viene chiamato mana troviamo invece il Vigore, il quale si consumerà mossa dopo mossa e dovrà essere recuperato attraverso gli appositi kit.

Oltre alle missioni comuni e ai combattimenti troviamo poi le Operazioni Remote, attraverso le quali potrai guadagnare soldi extra da spendere nello store. Per completare queste missioni dovrai accedere all’hangar e scegliere quale eroe mandare in ricognizione. Durante il tempo richiesto per il completamento dell’obiettivo non potrai usufruire dell’eroe inviato, mentre al suo ritorno incasserai i soldi guadagnati. Salendo di livello potrai poi sbloccare nuovi posti per acquistare altri jet, con i quali in seguito mandare in missione un numero sempre crescente di eroi.

Conclusioni

Marvel: Avengers Alliance è un buon gioco di ruolo, il quale colma le sue lacune tecniche dovute alla piattaforma con un ottimo uso delle immagini ed una fedele riproduzione degli eroi Marvel. Si tratta di un gioco gratuito e per browser, divertente e sopratutto in italiano, consigliato a tutti gli appassionati di super eroi e di rpg online.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.