Magic Forge: browser game dedicato al mondo del crafting

Magic Forge è il primo browser game dedicato interamente al sistema di crafting, dove il giocatore si divertirà a forgiare armi, oggetti e armature su Facebook.

Solitamente nei giochi di ruolo il crafting è solo uno dei tanti sistemi e serve per creare e potenziare diverse tipologie di oggetti: armi, armature, pozioni, veleni, oggetti magici, utilizzando gli strumenti e i materiali appositi. Si ricorre al crafting sia per creare, migliorare o potenziare l’equipaggiamento del proprio Pg, sia per guadagnare vendendo gli oggetti.

Anteprima di gioco

Ascia Magic Forge

In Magic Forge vi trasformerete in un battibaleno in un fantastico mastro fabbro di un villaggio fantastico dove gli abitanti vivono come nel Medioevo ma in un periodo di pace e prosperità. Niente tecnologie all’avanguardia, solo ferro da battere finche è caldo (scusate il gioco di parole, ma qui ci voleva!). La grafica è piuttosto basilare con disegni a matita dai tratti marcati stile cartoon e la mappa di gioco semistatica in una sorta di prima persona. Infatti ci troviamo dietro il bancone del nostro negozio che affaccia sulla strada e da qui vediamo un gran via vai di gente che passeggia. Lo scopo del gioco è individuare e attirare potenziali clienti e realizzare armi su misura adatte ad ogni esigenza.

Ogni cliente presenta le sue richieste specifiche circa gli oggetti da forgiare, i quali rientrano in una serie di categorie dette abilità. Le abilità sono 8: durezza (ascia), affilatura (spada), resistenza (martello), magia (bacchetta), bene (guanto), male (artigli), lusso (scettro) e leggendario (spada a doppio taglio). Le abilità sono valutate in base al numero di stelle da 5 punti (1 stella) a 50 punti (5 stelle). Per forgiare queste armi dovremo disporre del materiale necessario. I materiali si dividono in generico, avanzato e misterioso. Fra i materiali di facile e difficile reperibilità troviamo nell’ordine: pietra lavica, pietra magica, ossa, ferro, mercurio, scaglia di drago, lacrima di angelo, sangue di diavolo, fino ad arrivare all’argento, oro e cristalli, rame e pietra elfica.

Martelli Magic Forge

Ma il gioco non è incentrato soltanto sul crafting e la compravendita di materiale grezzo e prodotti finiti. Infatti, c’è una parte di gameplay dedicata all’esplorazione e all’avventura: i Braves saranno i nostri personaggi non giocanti che, una volta assoldati, completeranno missioni ed esploreranno la mappa avventura. Questa è divisa in 4 aree differenti per ambientazione e clima, e si sbloccano tra il nono e il decimo livello: Area del Fabbro e le Regioni 1, 2 e 3. Ognuna è suddivisa in mappe di livello inferiore con una serie di dungeon di difficoltà crescente (minimo dieci per ogni sezione). Alcune aree contengono degli scrigni regalo che si aprono con le apposite chiavi, acquistabili tramite coins key o gems key.

Conclusioni

Magic Forge è un RPG e social game per Facebook dedicato al mondo della forgiatura, che ha cercato di mettere al centro di un intero gioco quello che di solito è solo uno dei tanti sistemi di un gameplay più vasto. L’idea in effetti è carina, ma poteva essere sviluppata molto meglio. L’intero sistema di Magic Forge è fortemente monetizzato, e sinceramente l’avventura non ci è parsa poi così avvincente da convincerci a spendere Euro veri. Sarà la staticità grafica, oppure gli art work in stile cartoon che non ci convincono, ma questo gioco sembra essere lontano dagli standard che ci si aspetta ormai dai social game di Facebook. Dopo qualche ricerca siamo riusciti a scoprire anche l’azienda che l’ha sviluppato e lanciato. Come ci aspettavamo si tratta di uno studio sconosciuto di Taiwan, tale SpiritWork.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/magicforge

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita