Regni Rinascimentali: gioco di ruolo e strategia

I Regni Rinascimentaliè un browser game che va ad unire alcuni tipici elementi dei giochi di ruolo con quelli di uno strategico. Inizierai l’avventura come un vagabondo qualsiasi, ma lavorando ed impegnandoti potrai racimolare qualche soldo e migliorare le tue condizioni, per poi aspirare a diventare una persona importante e attivamente impegnata nella vita politica o da regnante. In questo modo potrai diventare sempre più potente e rispettato, nel tentativo di scalare la piramide sociale ed esser eletto come Re di tutto il regno.

Il gioco è ambientato nell’Europa del rinascimento, è completamente tradotto in italiano e ti permetterà di giocare in zone molto conosciute, come Pisa e La Spezia. In questo modo potrai in un certo senso sentirti a casa, soltanto che in un periodo temporale ormai passato e che ha contribuito a costruire quello che oggigiorno è il mondo che tutti conosciamo. A livello di gioco di ruolo potrai migliorare le caratteristiche del tuo personaggio, farlo salire di livello, farlo lavorare e guadagnare soldi, fargli fare carriera, fargli stringere amicizie ed alleanze con altri giocatori e molto altro ancora.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai trovarti un lavoro, esplorare la città ed apprendere il funzionamento generale delle interfacce principali. L’utilizzo della lingua italiana sicuramente ti aiuterà a comprendere più celermente, così come le varie spiegazioni ti aiuteranno a fare le scelte più giuste a seconda del caso. Potrai andare a pesca, fare amicizia con altri giocatori, sfidarli per pareggiare conti in sospeso e viaggiare da una città all’altra in cerca di fortuna.

Un aspetto piacevole del gioco sta nel fatto che qualsiasi personaggio, dal panettiere al mugnaio che produce la farina, sono rappresentati da giocatori veri e propri che come te stanno cercando un modo per guadagnare dei soldi e sopravvivere. Proprio come nella vita reale, anche qui bisognerà rimboccarsi le maniche e cercare di far carriera, non solo lavorando ma anche facendo le giuste amicizie e conoscenze. Nessun personaggio sarà guidato dal computer, pertanto ogni singolo soggetto ricco, povero, regnante o vagabondo, avrà un’identità reale e sarà comandato da un vero e proprio giocatore connesso al gioco.

Un gioco di ruolo, strategia e “diplomazia”. E’ per questo che verranno presi in considerazione persino i livelli di carisma, astuzia, forza e denaro, i quali ti permetteranno col tempo di elevarti socialmente e raggiungere alte cariche. Potrai convincere i tuoi amici a seguirti durante una rivoluzione, oppure potrai acquistare il loro appoggio con il denaro. In ogni caso le alleanze rivestiranno un ruolo fondamentale, proprio come accade comunemente in ogni browser game di strategia classico.

Grafica di gioco

Niente di speciale ne particolarmente elaborato, ma soltanto una seria di schermate basate su testo e poche immagini. Il gioco si concentra perlopiù sulle dinamiche e le funzioni vere e proprie, trascurando il comparto grafico e non mostrando particolare interesse nel voler coinvolgere anche i giocatori maggiormente esigenti e in cerca di un intrattenimento di qualità a 360°.

Gameplay

Un classico punta e clicca basato su testo e immagini, dove con il solo ausilio del mouse potrai gestire il tuo personaggio, passare da un’interfaccia all’altra e comunicare con altri giocatori. Tramite “la mia proprietà” potrai gestire i tuoi possedimenti, assumere nuovi dipendenti e mettere al sicuro gli oggetti importanti all’interno della cassaforte. Il tutto reso piuttosto intuitivo e semplificato da una completa traduzione dei testi in italiano.

Conclusioni

I Regni Rinascimentali è un browser game fondamentalmente ben studiato, anche se non sviluppato al massimo delle possibilità offerte dalle tecnologie ad oggi esistenti. Il comparto grafico non è certo in grado di soddisfare i giocatori più esigenti, mentre per quanto riguarda il gameplay e le dinamiche di gioco riesce comunque sia a presentare un complesso di possibilità e funzioni abbastanza complete ed interessanti. Si potrebbe dire che da un punto di vista generale si tratta di un browser game originale e caratteristico, forse non adatto a tutti ma comunque da prendere in considerazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.