Gundam Online: gioco RPG ispirato al cartone animato

Gundam Online è un gioco di ruolo gratuito a tema Sci-Fi disponibile su Facebook, ispirato come suggerisce il nome stesso alle vicende del celebre cartone animato Gundam. Il mitico robot che ha accompagnato decine di generazioni di giovanissimi e giovanissime ancora oggi pare riscuota un certo successo, complice il fascino ammaliante dell’essere stato il primo robot in assoluto della storia delle serie animate giapponesi.

A riproporlo in versione browser RPG ci ha pensato la multinazionale CCID, leader cinese nel settore dell’outsourcing e delle tecnologie informatiche con oltre 200 sedi in tutta la Cina.

Anteprima di gioco

Personaggio mech Gundam Online

Gundam Online è un gioco di ruolo disponibile gratuitamente su Facebook. Siamo in un futuro non ben definito e il genere umano si è evoluto a livello mentale e cerebrale ed è ora in grado di adattarsi più rapidamente sul campo di battaglia contro le razze aliene. Purtroppo la storyline non si evolve moltissimo e, a parte le missioni, il gioco non si ricollega alle vicende del mitico Gundam. All’inizio ti viene data la possibilità di scegliere fra 2 soli avatar, uno maschile e uno femminile. Una volta scelto il nome utente verrai introdotto nel tutorial di gioco. Ad accoglierti ci sarà il PNG Generale Bruce, il primo di una serie di personaggi gestiti dall’IA che ti indicheranno missioni da completare e boss da sconfiggere in nome della pace.

A prima vista l’interfaccia di Gundam Online lascia l’impressione tipica degli RPG asiatici: troppe icone, decine di robot tutti accalcati l’uno sull’altro tanto da sembrare che siano in fila per qualcosa, e infine, schermate di testo fittissimo con ricchi quanto inutili scambi di battute fra i personaggi (per lo meno sono saltabili premendo varie volte Skip) al fine di accettare le solite tre o quattro missioni di esplorazione, recupero oggetti, salvataggio e sfida al boss di turno. Grazie alla funzione di autopathing il tuo mech (blu o rosa a seconda che tu abbia scelto il pg maschile o femminile) si farà largo fra decine e decine di robot che affollano la schermata principale per arrivare al punto prestabilito.

Combattimento in Gundam Online

I combattimenti avvengono a turni automatici ma prima della battaglia è possibile impostare la formazione schierando fino a 7 robot in caselle di 2 file per 3 più una casella di testa. Per riempire queste caselle occorre reclutare robot alleati e formare un Team. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il tuo Gundam principale e anche quelli alleati avranno una serie di slot da riempire più un ampio zaino per i pezzi di ricambio (ben 20 caselle nello zaino). L’equipaggiamento comprende: generatore d’energia, radar, armatura, arma principale, booster e scudo. Ogni oggetto aumenta determinate statistiche e sta a te decidere su quale strategia puntare e se aumentare solo alcune abilità oppure mantenerle equilibrate.

Conclusioni

Gundam Online è un browser game RPG abbastanza scadente e scialbo. La grafica e l’interfaccia sono tipicamente cinesi, con animazioni decenti ma sfondi e art work poco curati nei dettagli. C’è poca personalizzazione nei personaggi e nei vari modelli di robot e Gundam che alla fine si somigliano tutti e sembrano stampini. Il gameplay è abbastanza anonimo e la storyline poco sviluppata. Nel complesso è un gioco decente, ma ormai siamo abituati a vedere giochi online gratuiti di ben altro livello anche su piattaforma social.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/games/gundamonline/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita