Great Pirate: uno dei migliori social MMORPG di pirati

Portare un MMORPG su Facebook non è mai facile soprattutto a causa di certe limitazioni tecniche imposte dal social network blu, ma il team di MMO321 sembra esserci riuscito senza scendere a compromessi. Great Pirate è il loro ultimissimo titolo a comparire sui nostri schermi, colmo di avventure a tema piratesco.

Siete pronti per vestire i panni di un temibile pirata?

Anteprima di gioco

Nave Great Pirate

Dopo aver scelto nome, genere e fazione, un breve tutorial ci guiderà attraverso il mondo spiegandoci i controlli di base per governare una nave: grazie al mouse potremo attivare qualsiasi comando a schermo, muovere l’imbarcazione o attaccare un nemico. Il sistema di combattimento è forse la meccanica che più ci ha sorpreso, visto che verremo letteralmente trasportati su un campo di battaglia in perfetto stile RTS a turni, con tanto di griglia e tempo limite di otto secondi. Gli scontri che ne conseguono sono adrenalinici e rapidi, perfetti per gli amanti del farming più sfrenato. Quando sbloccheremo le abilità speciali e il supporto di diversi alleati il tasso di strategia necessario aumenterà esponenzialmente, costringendoci a pianificare al volo ogni mossa come in una partita di scacchi.

La mappa di gioco è di discrete dimensioni, ma forse troppo spezzettata visto che per raggiungere aree limitrofe dovremo utilizzare dei vortici di teletrasporto. In compenso ogni zona ci è apparsa viva e piena di opportunità: ci sono piccoli porti nei quali stringere patti di ogni tipo, flotte di pirati armati fino ai denti, ma soprattutto moltissimi NPC ricchi di interessanti quest da completare. Spesso ci ritroveremo in qualche misterioso dungeon da esplorare, dove riusciremo a trovare preziosi tesori dopo aver combattuto con temibili avversari. Le statistiche che mantengono il bilanciamento nel mondo di Great Pirate sono moltissime e integrano un sistema di equipaggiamento molto profondo: il loot derivato dalle missioni non è estremamente generoso e spesso per migliorare il nostro livello generale dovremo recarci presso un mercante oppure spendere qualche euro nello shop in game. Non ci siamo mai sentiti ‘obbligati’ a comprare nulla con denaro reale, però ci limiteremo a notare che l’offerta è molto valida in termini sia di quantità sia di qualità. Saremo spesso premiati con doni periodici e il baratto fra i giocatori risulta sempre vantaggioso per entrambe le parti, garantendo un interessante quanto sano ‘scambio di favori’. La modalità co-op è ottima e ci permetterà di affrontare alcuni leggendari mostri marini in compagnia di tre amici, mentre il PvP ci è sembrato valido ma appena abbozzato.

Ghiacci Great Pirate

MMO321 si è davvero fatta in quattro per proporre uno dei titoli più solidi presenti su Facebook: la qualità grafica è molto alta e le animazioni sono estremamente fluide, soprattutto quelle del mare e dei nemici. Anche le illustrazioni bidimensionali presentano un’elevatissima quantità di dettagli, mentre i menù patiscono in parte la risoluzione contenuta del flash player. I caricamenti ridotti sono sicuramente un punto a favore, ma la loro frequenza ci è sembrata fin troppo elevata. Si guadagna la sufficienza anche il comparto sonoro composto da un buon numero di tracce, seppur in parte piagato da qualche fastidioso bug.

Conclusioni

Great Pirate si configura come un ottimo MMO, sicuramente uno dei migliori a tema piratesco tra quelli disponibili in ambito social. Il gameplay offre una profondità eccezionale, supportato da un lato tecnico che fa appieno il suo dovere. Se siete amanti del genere non esitate a provarlo.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/greatpirate/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita