Grand Voyage: gioco MMORPG gratuito di pirati e mercanti

Grand Voyage è un browser game di ruolo di genere avventura in cui sarai un ricco commerciante o un temibile pirata del sedicesimo secolo che naviga a vele spiegate verso mari e terre sconosciute. Il gioco è stato sviluppato da NGames Interactive ed è disponibile da circa un anno sulla piattaforma Game321.com.

Dopo il successo di Pockie Pirates, versione giocabile del manga One Piece, NGames ha pensato di rilanciare il tema piratesco con un nuovo browser game di ruolo disponibile anche su Facebook e ambientato in un passato a metà tra fantasia e realtà dove pirati coraggiosi e intrepidi solcavano i mari in cerca di grandi tesori e avventure gloriose.

Anteprima di gioco

Porto e navi Grand Voyage

In Grand Voyage il giocatore si calerà nei panni del comandante di una flotta navale e dovrà scegliere se guidare un vascello di commercianti dell’Europa dell’Est oppure quello dei pirati dell’Europa del Nord. Al momento della nostra prova, il gioco sponsorizzava solo il profilo del commerciante con ben 40 gift: a quanto pare tutti preferiscono fare il pirata! Per non far torto a nessuno abbiamo provato entrambe le opzioni e abbiamo giocato un po’ come commercianti, un po’ come pirati. La differenza sta nel tipo di missioni e nel gameplay delle due figure che è speculare: guidando una nave mercantile dell’Europa dell’Est dobbiamo attraccare in determinati porti, fare rifornimento di beni e prodotti tipici del luogo per poi rivenderli ad altri acquirenti e incrementare le nostre risorse; come pirati dell’Europa del Nord, invece, avremo l’arduo compito di razziare le navi mercantili e saccheggiare i villaggi, così da ottenere le stesse risorse ma in modo diverso!

In entrambi i casi all’inizio la nostra nave somiglia più ad una bagnarola. Perciò, una volta racimolate le valute (oro, argento e gift card) dobbiamo potenziarla con drop di equipaggiamenti di attacco e difesa che includono cannoni, vele, armi varie e persino il capitano. In Grand Voyage oltre alla nave principale potremo comprare anche altri vascelli e per ognuno di essi bisogna scegliere un PNG come capitano. La selezione include tutti personaggi storici a partire da Cristoforo Colombo e Vasco da Gama, grandi navigatori ed esploratori dei due mondi, fino a pirati e guerrieri temibili come Hayredin, meglio noto con il nome di Ariadeno Barbarossa, e Zheng Chenggong della dinastia Ming, il quale sconfisse la compagnia olandese delle Indie ponendo fine alla loro egemonia commerciale. Con la nostra nave principale e i futuri vascelli che sbloccheremo e acquisteremo potremo partecipare attivamente alla Trade War fra i due blocchi Europa del Nord e Europa dell’Est e che consiste nel guadagnare più monete d’argento. Oltre a questo, potremo unirci ad una gilda di commercianti (o pirati) e combattere in squadra per ottenere un ranking migliore. Resta poi il semplice PvP singolo che consiste nell’attaccare un avversario qualsiasi del proprio livello o simile.

Mappa Grand Voyage

La navigazione in sé è controllata dal gioco e al massimo possiamo teletrasportarci direttamente alla città di destinazione al costo di 2 monete d’oro oppure gratis se si acquista un pacchetto vip. Uno degli aspetti più piacevoli del titolo sono le mappe di navigazione: la mappa di gioco che raffigura l’Europa e il nord Africa è molto curata e ci porta a navigare in grandi città come Londra e Amsterdam, fino a raggiungere mete più esotiche in Libia e Tunisia. Ogni città appartiene ad uno dei due blocchi ed è specializzata nella compravendita di determinati prodotti: a Londra si trova lo zafferano, l’ambra e il rame, a Riga i cannoni, a Stoccolma il cheese cake, a Lisbona le aringhe, il miele e il ferro, a Tunisi i tappeti, il cotone e gli artefatti in vetro e così via.

Conclusioni

Grand Voyage è un gioco molto interessante, ricco di fantasia nello sviluppo del gameplay e nelle mappe di gioco. L’interfaccia porta il marchio NGames ed è quindi identica con i suo pro e contro agli altri giochi della casa: tante icone di acquisto pacchetti vip che luccicano in alto, testo troppo piccolo, opzioni di auto-pathing a destra ed elenco risorse a sinistra. Fortunatamente la chat e le opzioni social sono esterne e non sovraffollano ulteriormente lo schermo. In conclusione, Grand Voyage offre un’esperienza di gioco coinvolgente e stimolante, che bilancia la parte dedicata alla costruzione e la personalizzazione della nave con quella economica di acquisizione di risorse e valuta. Anche qui i pacchetti vip e la monetizzazione di gioco penalizzano fortemente gli utenti con account gratuito ma ciò avviene ai livelli più avanzati, per cui per i primi tempi potrete giocare tranquillamente e divertirvi a fare i pirati o i commercianti!

Sito ufficiale: http://voyage.game321.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/VoyageGame

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita