Fairy Tail: browser game MMORPG manga

Fairy Tail è un MMORPG gratuito in stile manga, disponibile su Facebook e in versione browser game.

Si tratta di un gioco d’avventura a scorrimento orizzontale, concettualmente classico e completo di tutte le caratteristiche tipiche del genere. Troviamo infatti varie classi di personaggi, un sistema di pet e cavalcature, tante missioni da portare a termine e avversari da sconfiggere. Al momento, sul noto social network il titolo conta più di 140.000 fan.

Anteprima di gioco

Personaggi Fairy Tail

Inizialmente potremo scegliere fra 8 personaggi differenti suddivisi in 4 classi: evocatore, tank, mago e chierico elementale. I modelli sono ben caratterizzati e ogni combattente ha sembianze uniche, ma a livello di gameplay la scelta non avrà molta influenza.  Il tutorial non è per niente approfondito e rischia di risultare un po’ confusionario per chi non è pratico di giochi MMORPG. Tuttavia, non dovremo fare altro che avvicinarci ai vari NPC con un punto interrogativo sopra la testa. Così facendo accetteremo le prime missioni, potremo portarle a termine e ottenere varie ricompense. Tra queste non mancano i punti esperienza, di fondamentale importante per la progressione e la crescita del personaggio.

Purtroppo il gioco delude in partenza le nostre aspettative: ci ritroveremo infatti su un campo di battaglia in pieno stile Final Fantasy, senza però poter agire o prendere decisioni. Gli scontri saranno totalmente automatici, pertanto prima di iniziare a combattere avremo soltanto la possibilità di scegliere gli equipaggiamenti e le magie da utilizzare. Tutto il gameplay risulta incredibilmente guidato, con il personaggio che si muove automaticamente verso gli obiettivi richiesti dalle missioni. Purtroppo si tratta di un sistema molto diffuso tra i social game RPG, sopratutto quelli orientali, grazie al quale il giocatore sembra dover semplicemente assistere inerte a quella che dovrebbe essere la sua emozionante avventura virtuale. Immancabile poi lo shop in-game, dove potremo migliorare il nostro personaggio spendendo la valuta di gioco o i soldi veri.

Anteprima Fairy Tail

Il comparto grafico merita un apprezzamento, con il suo design in stile anime tutto sommato ben realizzato anche se non troppo originale. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, le animazioni sono fluide e le ambientazioni molto varie e curate nel dettaglio. Anche i video di intermezzo che ogni tanto interrompono le sessioni di gioco sembrano essere stati presi da un cartone animato giapponese, altra chicca che sicuramente farà piacere agli appassionati del settore. I menù invece sono abbastanza confusionari, alle volte persino invadenti. Mancano infine gli effetti sonori, che sicuramente avrebbero potuto rendere le battaglie un po’ più accattivanti.

Conclusioni

Fairy Tail è un gioco come tanti altri, un titolo graficamente curato e vivace ma dal gameplay troppo scontato e automatizzato. Il coinvolgimento del giocatore è quasi nullo, così come l’impegno richiesto per progredire. Questo non può che annoiare gli utenti più esperti, che dopo aver osservato il proprio personaggio muoversi e combattere senza richiedere il mino sforzo abbandoneranno delusi il titolo. Nel complesso ci troviamo di fronte a un MMORPG che ci chiediamo come possa avere oltre 140.000 fan su Facebook, un gioco che forse potrebbe interessare a coloro che sono alla ricerca di un passatempo che non richieda il minimo impegno.

Sito ufficiale: http://ft.o4games.com/

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/fairytails/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita