Ensemble Online: gioco open world con elementi RPG

Ensemble Online è un browser game gratuito a metà tra un classico MMORPG PvP e un RTS. Prodotto e curato dalla SemiFormal Studios, è stato sviluppato per più piattaforme, fra cui pc, tablet e smartphone.

Si tratta di un gioco open world, più precisamente un sandbox, dove il nostro personaggio deve controllare direttamente la sua colonia costruita nel deserto, sviluppare le strutture di difesa contro gli attacchi nemici, nonché elaborare strategie diplomatiche per creare potenti alleanze. Il gameplay è molto competitivo, ma vanta elementi di collaborazione fra players che sono più tipici degli RPG.

Anteprima di gioco

personaggi Ensemble Online

In Ensamble Online il tuo personaggio si troverà nel bel mezzo di una landa desertica di nome Cidona, afflitta da problemi di sovrappopolamento e scarsità di risorse, e dovrà perciò iniziare ad esplorare nuove terre e raccogliere item utili per costruire un proprio insediamento. Potrai scegliere di tirare su una pacifica fattoria in un luogo poco abitato e dedicarti all’agricoltura, oppure un fortino super attrezzato dove dare battaglia ai nemici in modalità PvE, oppure difenderti dagli attacchi degli altri players giocando in PvP.

Qualunque sia la modalità scelta, è indispensabile avviare delle trattative diplomatiche per farsi degli alleati potenti, in modo da avere accesso a risorse maggiori sia belliche sia del territorio. Una fattoria indifesa cercherà ovviamente la protezione di un fortino pieno di mercenari e guerrieri, ma in cambio si offrirà di coltivare i loro campi e offrirgli cibo e acqua.

Mura Ensemble Online

Per quanto riguarda l’ambientazione del gioco ci troviamo in un mondo fantasy futuristico, dove incontriamo personaggi che potrebbero essere vissuti in epoche molto lontane fra loro: antichi guerrieri con armi classiche come arco, frecce e spade, oppure maghi potenti che invocano incantesimi per sconfiggere super robot tecnologici, fino a moderni soldati e mercenari dal look punk.

Conclusioni

L’aspetto più piacevole e innovativo di Ensamble Online è la possibilità di combinare elementi tipici di giochi molto diversi fra loro, come gli strategici, sparatutto, e persino i simulatori agricoli. Sei tu a scegliere se coltivare i campi della tua fattoria, oppure livellare il tuo personaggio sconfiggendo i nemici e stipulando alleanze. Ensamble Online è un titolo interessante in quanto ha ambiziosamente cercato di adattarsi alle esigenze di milioni di players di tutto il mondo, risultando però un browser game un po’ troppo ibrido, che non soddisfa pienamente i gusti degli appassionati di giochi di ruolo né quelli degli altri generi videoludici. Quanto alla grafica, inoltre, questa lascia parecchio a desiderare a causa di una visuale dall’alto piuttosto essenziale, icone troppo stilizzate nell’interfaccia di gioco e un triste colore dominante fra il giallo e il senape, giustificato tuttavia dall’ambientazione desertica.

Sito ufficiale: http://playensemble.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita