Dungeon Empires: mix tra gioco di ruolo e gestionale

Dungeon Empires è un browser game rpg molto originale e particolarmente insolito. In questo gioco sviluppato in 3D, i giocatori parteciperanno ad un’avventura ambientata in migliaia di dungeon differenti, creati dai partecipanti stessi. Altra caratteristica entusiasmante è rappresentata dal sistema di combattimento a turni con grafica tridimensionale, la quale permette di assistere a scontri visivamente qualitativi e di certo superiori alla gran parte dei titoli concorrenti.

Dovrai mostrare le tue capacità di costruttore, creando un dungeon insuperabile dove nessun giocatore riuscirà ad uscirne vivo. Inoltre, affrontando i dungeon altrui e uccidendo i mostri presenti, potrai recuperare diversi oggetti utili per completare il tuo dungeon.

Anteprima di gioco

Come prima cosa dovrai creare il tuo personaggio, scegliendo tra una delle tre classi disponibili e personalizzandolo con un determinato taglio dei capelli, colore della pelle, altezza e così via. Potrai scegliere di essere un Guerriero, un Rogue o un Mago, e a seconda della scelta disporrai di diverse abilità e capacità. Combattendo all’interno dei dungeon, guadagnerai esperienza e farai salire di livello il tuo personaggio, il quale disporrà di nuovi punti abilità da distribuire come preferirai, per migliorare determinate caratteristiche piuttosto che altre.

Tra un dungeon e l’altro avrai modo di perfezionare il tuo, aggiungendo nuove stanze, strade e mostri. Disporrai di tutti gli oggetti che avrai raccolto all’interno dei vari dungeon, dato che ogni volta che vincerai uno scontro, comparirà davanti a te una cassa, all’interno del quale ci saranno diversi oggetti tra cui poter scegliere. La scelta sarà molto importante, dato che dovrai decidere se ottenere per esempio dei soldi, oppure una nuova stanza per il dungeon o un nuovo componente da aggiungere al tuo equipaggiamento personale.

Il personaggio, oltre alle varie skill, porterà con se le pozioni per la salute e il mana. Dovrai preoccuparti di fornirgli un adeguato equipaggiamento, per difendersi e uccidere i nemici. Potrai sostituire la vecchia armatura con una nuova e più resistente, coprire la testa con un elmetto e metter via l’ascia per lasciar spazio ad una pesante ed affilata spada.

Grafica

Graficamente ben realizzato, con un comparto grafico in 3D del tutto inconsueto all’interno di un browser game. Tutto sommato, impostando la visualizzazione a schermo intero sembrerà quasi di giocare ad un normale gioco con client, anche se avrai modo di esplorare unicamente zone al chiuso e tutte piuttosto simili tra loro.

Sia i combattimenti che l’ambiente sono stati sviluppati in 3D, mentre l’editor per la costruzione dei dungeon mostra una panoramica della tua costruzione dall’alto, permettendoti di amministrare facilmente le varie stanze, strade e creature da inserire all’interno. Quest’ultime risultano piuttosto varie e ben realizzate, divertendo durante l’esplorazione e dando modo ad ogni giocatore di esser sufficientemente originale nella creazione del proprio dungeon.

Gameplay

Un gioco estremamente intuitivo, dove l’unica cosa da imparare sarà l’utilizzo dell’editor, il quale verrà spiegato attraverso un breve tutorial in lingua inglese. Tuttavia, basterà usare un po’ di intuito e buon senso per familiarizzare in pochi minuti con l’interfaccia, ed apprendere quanto necessario per costruire il proprio dungeon.

L’esplorazione è immediata e semplice, tipica di qualsiasi gioco di ruolo o di avventura. Potrai muovere il tuo personaggio con l’ausilio della tastiera (con i tasti WASD), oppure limitarti all’uso del mouse. Durante i combattimenti avrai modo di scegliere quale mossa compiere, e terminato il tuo turno dovrai aspettare quello avversario sperando di non lasciarci la pelle. Durante lo scontro potrai utilizzare le varie pozioni per recuperare punti vita o mana, dando nuova speranza al tuo combattente e superando anche gli ostacoli più difficili.

Conclusioni

Un browser game particolarmente originale, che è riuscito ad offrire qualcosa di nuovo, divertente e competitivo. Gli elementi tipici dei giochi di ruolo sono stati uniti a quelli di un gestionale, permettendo al giocatore di vivere l’esperienza di gioco in prima persona sia come combattente, che come costruttore dedito a creare una struttura mortale che non dovrà lasciare scampo ai giocatori che oseranno accedervi.

  • Grafica superiore alla media e sviluppata interamente in 3D, sia durante l’esplorazione dei dungeon che nei combattimenti veri e propri.
  • Gameplay intrigante, adatto sia agli appassionati dei giochi di ruolo che agli aspiranti costruttori.
  • Comparto audio nel complesso apprezzabile, con colonne sonore piuttosto cupe ed effetti sonori ben contestualizzati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.