Dragonbone Dynasty: nuovo browser MMORPG fantasy

Reality Squared è davvero inarrestabile e dopo l’acclamato League of Angels 2 ha da poco pubblicato un nuovissimo browser game: Dragonbone Dynasty, un MMORPG dedicato ai puristi del genere che non manca di offrire alcune meccaniche moderne.

Anteprima di gioco

Ambientazione Dragonbone Dinasty

Inizialmente potremo scegliere un nome casuale, il sesso del protagonista e una delle tre diverse classi disponibili: il barbaro specializzato negli attacchi fisici a corta distanza, il mago in grado di sfruttare le abilità arcane per colpire i nemici con potenti incantesimi, e il rapido furfante adatto per un approccio “hit & run”. La scelta della classe non è tuttavia vincolante, dato che potremo cambiare specializzazione e modellare a nostro piacimento le statistiche di base. Subito dopo la creazione del personaggio verremo accolti da un tutorial particolarmente lungo, che ci guiderà attraverso i primi dieci livelli spiegandoci nel dettaglio le principali funzionalità offerte dall’interfaccia. Dragonbone Dynasty è un MMORPG concettualmente classico, pertanto dovremo completare quest e raggiungere determinati obiettivi per ottenere ricompense casuali e guadagnare esperienza, salire di livello e sbloccare abilità da sfruttare in battaglia. Con il denaro racimolato potremo invece fare acquisti nei negozi, comprando equipaggiamenti migliori e bonus di vario genere.

Gli scontri si sono rivelati molto interessanti, basati su un combat system originale che mischia tradizione e innovazione. Una volta incontrato un nemico verremo trasportati in un immaginario campo di battaglia diviso in quadranti su cui disporre fino a tre alleati, dove a ogni round dovremo selezionare azioni sia offensive sia difensive da far svolgere a ciascun eroe. Non manca inoltre la possibilità di utilizzare oggetti curativi (come pozioni o fiaschette di etere) e combinare vari attacchi, dando vita a formidabili combo che moltiplicheranno esponenzialmente i danni inflitti. Per i meno esperti è stata invece implementata la funzione di auto-combat, che insieme all’auto-path vanno a completare il pacchetto di automatismi tipico dei browser game moderni. Questo significa che volendo sarà possibile far muovere automaticamente il personaggio verso le aree richieste dalle missioni, così come farlo combattere senza dover muovere un dito, anche se così facendo perderemo la possibilità di esplorare liberamente il mondo di gioco e mettere alla prova le nostre abilità in combattimento. Bisogna comunque dire che la world map ci è sembrata piuttosto vuota, notevole come estensione ma povera di contenuti. Tutte le aree, suddivise per difficoltà, si somigliano moltissimo e le uniche differenze che abbiamo riscontrato sono prettamente estetiche. Stesso discorso per le missioni, caratterizzate da compiti fin troppo simili tra loro e alla lunga estremamente ripetitivi. Deludente infine il multiplayer, complici le poche modalità PvP e cooperative.

Combattimento Dragonbone Dinasty

Reality Squared si è impegnata molto per offrire un ottimo comparto tecnico, riuscendoci soprattutto sul versante artistico. Le illustrazioni che intervallano i capitoli sono di altissima fattura, esattamente come le brevi cutscenes che marcano gli avvenimenti principali della trama. Non possiamo dire lo stesso delle animazioni, che purtroppo mancano di una certa fluidità e non sembrano essere all’altezza della qualità generale delle sprites. Ottimi invece i fondali, pregni di dettagli e perfetti per creare un colpo d’occhio suggestivo. Peccato tuttavia per l’eccessiva congestione di schermate e menù, spesso colmi di informazioni superflue o fastidiosi messaggi pubblicitari. Sufficiente infine il comparto audio, caratterizzato da una colonna sonora non ispiratissima ma tutto sommato gradevole.

Conclusioni

Dragonbone Dynasty è un buon MMORPG, eccellente dal punto di vista grafico e con un comparto tecnico che seppur gravato da qualche svista riesce a offrire un’esperienza solida e godibile. Niente di originale, sia chiaro, quanto più una delle tante alternative presenti in rete.

Sito ufficiale: http://dbd.r2games.com/dbd/lp1.html

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita