Dragon Ball Z Online: browser MMORPG di Dragon Ball

PlayWebGame, una compagnia specializzata nello sviluppo e nella pubblicazione di browser game e giochi online, ha recentemente lanciato un nuovo gioco ispirato al celebre Dragon Ball.

In Dragon Ball Z Online i giocatori possono creare un lottatore e combattere al fianco degli iconici personaggi del noto manga giapponese, formando una potente squadra di lottatori con cui sconfiggere le forze del male che minacciano la Terra.

Anteprima di gioco

razze-dragon-ball-z-online

Per prima cosa potremo creare un personaggio scegliendo fra tre razze: Android, Majin e Saiyan. Ci ritroveremo pertanto nel villaggio dei principianti e tra i primi personaggi che conosceremo ci saranno Bulma, il piccolo Goku e il Genio delle tartarughe. La campagna ci spingerà a esplorare varie zone suddivise in molteplici capitoli da completare, come Dragon Ball’s Journey per giocatori di livello 1-10 e l’area Search for Dragon Balls consigliata ai combattenti di livello 11-20. Ogni capitolo è come un dungeon, pertanto per essere portato a termine occorre percorrerlo da cima a fondo e affrontare tutti i nemici presenti. Inizieremo a sconfiggere tantissime scimmie, per poi saltuariamente avere a che fare con potenti lottatori del calibro di Junior, C16, Crilin, Yamko e il piccolo Goku. Per fortuna non saremo mai soli e al nostro fianco ci saranno personaggi come Vegeta, Trunks, il Genio delle tartarughe o persino Mr. Satan.

Per ogni missione accettata nel villaggio ci sarà un dungeon da completare e una volta terminati tutti i capitoli di una zona potremo passare alla seguente. Esploreremo scenari come la foresta, la spiaggia dove è stata costruita la casa del Genio delle tartarughe, il deserto e il ring dove si svolgono i famosi tornei. Così facendo otterremo esperienza, saliremo di livello, riceveremo ricompense e preziosi equipaggiamenti con cui potenziare le statistiche del protagonista. Ogni volta che termineremo uno stage ci verranno inoltre proposte tre carte coperte e potremo sceglierne una, vincendo ulteriori punti esperienza, valuta di gioco e altre risorse.

combattimento-dragon-ball-z-online

Il primo alleato che sbloccheremo sarà l’impavida Bulma armata di mitragliatrice, seguita da Yamko e il Genio delle tartarughe. Questi combattenti entreranno permanentemente a far parte della nostra squadra e potranno essere schierati in battaglia. In seguito ne sbloccheremo altri progredendo nella campagna principale, raggiungendo determinati livelli o traguardi. Al livello 50 sarà ad esempio possibile sbloccare Trunks, mentre per arruolare Goku adulto e Vegeta sarà necessario attendere il livello 80. Otterremo inoltre altri eroi effettuando semplicemente l’accesso al gioco per più giorni; dopo due login riceveremo Crilin, dopo sette Junior e così via.

Il team potrà essere composto da un massimo di sette lottatori appartenenti a tre categorie differenti: support, assaulter e vanguard. Ogni eroe appartiene infatti a una classe specifica e in una squadra non possono esserci più di tre supporti, tre assaltatori e un vanguard. È importante tenere a mente che ogni personaggio ottiene esperienza e progredisce individualmente, pertanto può avere un livello diverso rispetto ai compagni ed equipaggiare attrezzature differenti. Per accelerare il livellamento di un combattente appena sbloccato si possono tuttavia utilizzare delle speciali pergamene, capaci di far superare decine di livelli in un paio di secondi. Bisogna comunque considerare che nessun membro della squadra potrà mai avere un livello superiore al protagonista.

team-dragon-ball-z-online

Tra i sistemi di miglioramento troviamo il Potential system, una particolare funzione che si sblocca dopo aver sconfitto Yamko e che permette di aumentare le statistiche del personaggio principale. Un altro sistema interessante è Fortify, accessibile una volta completato il primo capitolo della seconda zona e utile per migliorare le statistiche delle singole attrezzature. Si può pertanto intervenire sia in modo diretto sul protagonista, sia sulle armi e gli indumenti di qualsiasi compagno di squadra.

Grafica e gameplay

vegeta-dragon-ball-z-online

Il comparto grafico di Dragon Ball Z Online prende spunto dal celebre manga giapponese e propone modelli molto simili agli originali. Personaggi e location sono stati riprodotti fedelmente, così come le singole skill dei personaggi sono esattamente uguali a quelle proposte nel cartone animato. A rendere l’esperienza ancora più avvincente ci pensano le illustrazione che appaiono durante i dialoghi e nelle fasi di caricamento, così come le animazioni che accompagnano gli attacchi e l’utilizzo delle abilità speciali in combattimento.

Peccato che l’aspetto del protagonista sia identico a quello di tutti gli altri personaggi appartenenti alla stessa razza. Indipendente dall’equipaggiamento scelto, il nostro avatar sarà uguale a quello degli altri giocatori e non potremo fare niente per differenziarci. I Saiyan potranno tuttavia evolversi in Super Saiyan, così come gli altri combattenti avranno la possibilità di cambiare forma e diventare più potenti.

scimmione-dragon-ball-z-online

Il gameplay è simile a quello di tanti altri browser MMORPG moderni, pertanto non poteva mancare il sistema di auto-path che con un solo click induce il protagonista a muoversi autonomamente verso la destinazione suggerita dagli obiettivi del gioco. Premendo il tasto sinistro del mouse potremo infatti raggiungere gli NPC, accettare missioni, ottenere ricompense e accedere ai dungeon da completare. All’interno delle aree istanziate dovremo avanzare manualmente, ma i combattimenti saranno completamente automatici e non potremo nemmeno di scegliere se e quando utilizzare le abilità speciali. L’unica cosa che dovremo fare sarà assistere agli scontri, i quali non potranno essere saltati se non utilizzando delle carte rare e difficilmente ottenibili senza spendere soldi veri.

Conclusioni

Dragon Ball Z Online è un browser game RPG concettualmente già visto e che ricorda da vicino tanti altri giochi di ruolo. Ciò che lo rende interessante e da prendere in considerazione è il fatto che gli sviluppatori si siano ispirati al mondo di Dragon Ball, con tutto ciò che ne deriva a livello di personaggi e location. La storia non segue la trama originale ma propone comunque vicende familiari ai fan della serie, permettendo di incontrare formidabili combattenti e andare alla ricerca delle famose sfere del drago.

Sito ufficiale: http://db.playwebgame.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita