Demon Crusade: MMORPG mitologico orientale/occidentale

Demon Crusade è un nuovo gioco di ruolo online gratuito a tema mitologico con elementi stilistici, musicali e grafici presi dalle culture orientali e occidentali. Demon Crusade è stato lanciato lo scorso 29 luglio in versione beta, ora conclusa, dall’americana NGames sulla sua piattaforma 321.Games.

Ricordiamo che NGames è la casa sviluppatrice dell’RTS Age of Civilization e della serie dei Pockie (di cui abbiamo recensito non molto tempo fa Pockie Kingdom, Pockie Defense e altri ancora). Demon Crusade è giocabile via browser collegandosi sul sito della piattaforma 321.Games, oppure via Facebook.

Anteprima di gioco

Classi Demon Crusade

Demon Crusade è un gioco di ruolo a scorrimento laterale con grafica 2D e ambientato a Devil Land, un mondo magico dove coraggiosi maghi, guerrieri e ranger cercano di proteggere il Tempio dei Demoni dalla minaccia di distruzione. Lo stile dei personaggi di questo mondo, dove mito e tecnologie perdute si uniscono, ricorda molto quello dei manga giapponesi, tanto che alcuni somigliano agli Shinigami, divinità della morte giapponesi. Non a caso, infatti, NGames ha voluto ricreare un’atmosfera che unisse i miti e le leggende delle culture occidentali con quelli orientali. Le classi di personaggi sono 3: Mago, Guerriero e Ranger, tutti proposti in versione maschile e femminile. I 6 avatar hanno tutti un look stile manga giapponese con occhi grandi e tondi, capelli lucenti (bianchi i maghi, rossi i guerrieri, e biondi i ranger) e abbigliamento barocco e sofisticato di inizio Settecento, con le immancabili scollature e bustini che mettono in risalto le figure snelle e prosperose degli avatar femminili.

A guidarci attraverso le fasi iniziali di gioco, ci attende un’adorabile fatina/maga assistente che ci illustra la variegata gamma di missioni a disposizione. Il tutorial si presenta sotto forma di dialoghi scritti, abbastanza copiosi e un po’ noiosi, fortunatamente saltabili con un semplice click sul pulsante Skip. Le missioni consistono in una serie di piccole creature e grandi mostri da eliminare lungo la mappa avventura di Sky City, da soli, oppure coadiuvati da uno o più NPG in base alla forza del nemico. A semplificare il tutto c’è l’opzione autopathing e auto completamento delle missioni, per cui è possibile giocare facendo davvero il minimo sindacabile. Ovviamente, sempre seguendo la stessa filosofia di gioco, anche le battaglie sono a turni automatici e c’è ben poco da fare per influenzare l’esito dello scontro. Per quanto riguarda la modalità PvP, si possono sfidare direttamente altri giocatori nell’Arena, oppure arruolarsi in una gilda e combattere in gruppo.

Combattimento Demon Crusade

Ognuna delle 3 classi ha attributi unici che possono essere aumentati tramite l’equipaggiamento oppure l’upgrade diretto. Effettuare l’upgrade delle skill costa valuta virtuale, qui oro e cristalli, altrimenti è necessario superare lentamente e gradualmente tutti i dungeon e le missioni. Anche l’equipaggiamento può essere upgradato o sintetizzato con le gemme per produrre oggetti più forti. Il drop equipaggiamento consiste negli 8 slot classici di arma, collana, anello, elmo, armatura, cintura, guanti e calzature, più un paio di ali di cui esistono ben 10 versioni, dalle più semplici a quelle rarissime, sbloccabili con fiumi di oro e cristalli: ali d’angelo, da fatina, da demone, pipistrello, oppure meccaniche in acciaio. Oltre al personaggio principale ci sono tante monte da addomesticare e oltre 40 NPG da reclutare, ognuno con le proprie skill speciali che rendono più forte la squadra. Se le battaglie avvengono quindi a turni automatici, almeno è possibile scegliere chi schierare inserendo un minimo di strategia nel gameplay di questo RPG altrimenti piatto e standard.

Conclusioni

La grafica e l’interfaccia di Demon Crusade, se pur in 2d nel complesso è stabile e di buon livello, e le ambientazioni risultano abbastanza curate nei dettagli. Anche le musiche non sono male, con ritmi orientaleggianti (alcuni suonati con xilofono e classico flauto di Pan) uniti a motivetti strumentali un po’ più occidentali (abbiamo riconosciuto persino l’organetto!). Demon Crusade è un discreto MMORPG fantasy, certamente non innovativo, e a tratti banale, dal punto di vista del gameplay e della grafica: pur avendo cercato, infatti, di unire il genere RPG orientale con quello occidentale, Demon Crusade sembra appena uscito da qualche casa sviluppatrice minore cinese, e non da una casa di tutto rispetto e con una lunga esperienza di successi alle spalle, quale è la NGames. Voto finale: buono.

Sito ufficiale: http://demon.game321.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/demoncrusade

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita