Crusaders of Solaria: nuovo RPG fantasy picchiaduro

Crusaders of Solaria è un browser game di ruolo di tipo picchiaduro a scorrimento laterale sviluppato dalla famosa R2Games e lanciato qualche settimana fa in versione beta.

Siete pronti ad entrare in un mondo di maghi e cavalieri, di avventure avvincenti e scontri all’ultimo sangue? Crusaders of Solaria offre intrattenimento e svago a un pubblico di tutte le età, o quasi, grazie al suo gameplay ricco di abilità e colpi speciali, nuove missioni e traguardi da sbloccare per potenziare il proprio personaggio e guidarlo alla scoperta del mondo di Solaria.

Anteprima di gioco

Maga Crusaders of Solaria

I personaggi di Crusaders of Solaria si dividono in 2 classi, a loro volta suddivise in 2 sottoclassi: Cavalieri che possono specializzarsi in Cavalieri del Caos oppure Paladini, così come i Maghi, Shadow oppure Frost. Ogni classe e sottoclasse ha skill diverse. Le abilità tipiche dei cavalieri negli RPG sono forza e resistenza, mentre i Maghi sono solitamente più deboli ma infliggono maggiori danni. Inoltre, ogni sottoclasse, oltre alle skill speciali standard tipiche della propria classe, mago o cavaliere, ha delle skill speciali uniche: il Cavaliere del Caos usa il Demon Grip che permette di realizzare combo potentissime, oppure le “lame rotanti”, mentre il Paladino invoca gli spiriti divini in battaglia e si autorigenera, curando le proprie ferite (skill Luce Divina), oppure evoca un guerriero per combattere al proprio fianco (Luce di Solaria). I maghi dell’ombra sono specializzati nella magia nera e si auto-rigenerano. Possono invocare due cloni in battaglia e persino un Buco Nero che risucchia i nemici nelle vicinanze. I maghi del gelo, invece, sfruttano le tempeste di neve o gli anelli di ghiaccio per congelare gli avversari, oppure piazzano delle trappole ghiacciate che provocano gravi danni.

Il gameplay all’inizio è molto ripetitivo, dato che, come in tutti gli RPG, bisogna completare un’infinità di missioni per livellare il personaggio e renderlo abbastanza forte da poter vincere gli scontri contro altri players e guadagnare Punti Onore. La stamina mette un freno abbastanza significativo alla quantità di missioni completabili in un giorno, soprattutto se si cerca di concentrare le attività di gioco in una o due orette libere al giorno. Altro obiettivo importante nelle prime fasi è cercare in missione (o acquistare nello shop) drop di armi e oggetti con cui equipaggiare il personaggio. Se si trova un oggetto con skill migliori, l’altro può essere venduto ad un prezzo ovviamente nettamente inferiore a quanto lo si è pagato. Gli 8 pezzi d’equipaggiamento sono quelli classici di tutti gli RPG fantasy: bacchetta magica per la classe Mago, e arma per il Cavaliere (può essere un’ascia, un martello, una spada) e poi armatura, cintura, calzature, copricapo, collana, anello, talismano. Una volta trovati, o acquistati, gli equipaggiamenti possono anche essere riforgiati per riparare i danni subiti in battaglia, oppure per combinarli con altri materiali speciali e più resistenti.

Combattimento contro i mob Crusaders of Solaria

Le valute di gioco sono tre: oro, guadagnabile in missione e nei dungeon, diamanti normali ottenibili conseguendo obiettivi di elevata difficoltà, e infine i diamanti bound, valuta davvero rara e preziosa che permette di acquistare le altre valute, oppure pozioni e oggetti rari. Il sistema di combattimento prevede turni semi automatici in cui è possibile, selezionando un numero da 1 a 6, scagliare una determinata abilità ovviamente già sbloccata e resa attiva prima della battaglia. Una caratteristica degna di nota di Crusaders of Solaria è la possibilità di costituire un’alleanza ad hoc per affrontare un dungeon, una sorta di sforzo collettivo, con persone scelte e invitate da noi, che potranno decidere se aiutarci a sconfiggere quel mob oppure no. In questo modo si forma una rete di scambi di favore e aiuti che spesso è il motivo per cui molte persone amano gli RPG. Ma se volete giocare da soli, nessun problema! Invitare gli amici o associarsi a una gilda non è obbligatorio, ma se non lo fate perderete numerose opportunità di partecipare agli eventi di gruppo e di vincere ricchi premi.

Conclusioni

Crusaders of Solaria è un buon RPG che però pecca di scarsa originalità. Da R2Games ci saremmo aspettati qualcosina in più, mentre il gameplay scorre lento e piatto come in tanti altri giochi di ruolo anonimi. Il comparto sonoro e grafico sono di buon livello, e alcune caratteristiche del gameplay invitano all’interazione fra utenti. Altro punto critico è il sistema di stamina, fastidioso negli RPG, perché, come ben sappiamo, premia la quantità giornaliera e non solo la costanza nel tempo, nel senso che occorre lasciare aperta la finestra di gioco per più ore possibili al giorno, ma spesso molti utenti li usano come rapidi svaghi e vi dedicano solo una o due orette quotidiane. Resta comunque un buon browser game da provare!

Sito ufficiale: http://crusaders.r2games.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita