Cos’è un browser game rpg e quali sono i migliori?

Un browser game RPG (role-playing game) non è altro che un gioco di ruolo sviluppato per esser giocato su browser, senza bisogno di scaricare nessun file di setup. Ciò che solitamente viene richiesto è la registrazione, la quale il più delle volte richiede l’inserimento di un username, password e indirizzo email valido per ricevere il link di conferma.

Per alcuni sembreranno banalità ma bisogna pur sempre considerare che c’è chi è ancora piccolo, e non ha ancora ben chiaro tutte le terminologie e generi di browser game. Un RPG, ovvero un gioco di ruolo, permette al giocatore di vestire i panni di un personaggio virtuale, affrontando così avventure, sfide, missioni e tanto altro. Lo scopo del gioco è di progredire continuamente, salendo di livello e collezionando nuovi equipaggiamenti ed armi. Per salire di livello è necessario guadagnare esperienza, la quale viene concessa a seguito di battaglie e missioni compiute.

Tutte queste dinamiche, insieme a molte altre secondarie, permettono al giocatore di vivere un’avventura virtuale in mondi fantasiosi e popolati da creature fantastiche. Solitamente sono disponibili diverse razze e classi giocabili, da scegliere all’inizio della partita durante la creazione del personaggio. Viene spesso introdotta la possibilità di apprendere dei mestieri, con i quali costruire ad esempio oggetti, vestiti o armi. Le cavalcature possono variare dai semplici cavalli alle più bizzarre creature immaginabili, e permettono di spostarsi più velocemente all’interno del mondo di gioco. Infine i pet, ovvero i classici animali domestici che potranno tener compagnia al personaggio oppure in alcuni casi combattere al suo fianco.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche base comuni a quasi qualsiasi gioco di ruolo, sia che si tratti di un browser game RPG che di un gioco MMO. E’ bene sapere che esistono diverse tipologie di gioco di ruolo, dalle quali dipende poi l’ambientazione, le classi, le creature e tutto il resto. I generi più comuni sono quelli fantasy, medievali, futuristici e di fantascienza. Ognuno di questi presenta solitamente mondi totalmente diversi, anche se spesso tendono ad avere in comune l’estrema fantasia che porta ad incontrare esseri, ambienti e creature del tutto surreali.

Lista browser game rpg

A questo punto ti consiglio tre ottimi giochi di ruolo che potrai provare per farti un’idea dell’esperienza offerta da un browser game RPG.

  • Drakensang online: in assoluto il miglior browser game rpg attualmente disponibile, tutto in 3d e con un comparto tecnico d’avanguardia, degno di esser quasi paragonato ai normali giochi MMO installabili su PC. Completamente gratuito e in lingua inglese.
  • Gunshine: ottimo browser game free roaming, dove potrai girovagare con il tuo soldato in cerca di missioni da portare a termine tra le varie città presenti nel gioco.
  • Kultan: browser game rpg degno di nota, sia graficamente che a livello di gameplay. In questo gioco sarai il capitano di una nave e dovrai esplorare il mare in cerca di ricchezza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.