Anime Ninja: gioco gratuito per browser dedicato a Naruto

Anime Ninja è un altro browser game di ruolo a tema ninja basato sulle vicende del famoso manga giapponese Naruto. È giocabile gratuitamente via browser previa registrazione a Playwebgame e senza dover necessariamente verificare la mail.

La storia di questo titolo è alquanto contorta e fatta di fallimenti più che di successi: sviluppato e lanciato lo scorso anno da una compagnia indipendente e poco nota (pare si chiamasse Prodigy), Anime Ninja non ha ottenuto il successo sperato ed è stato così venduto/ceduto alla piattaforma Playwebgame.com, un’azienda multimilionaria indonesiana che opera nel settore dell’intrattenimento e dei giochi online già dall’aprile del 2000, ma che da allora ha pubblicato solo un altro titolo, Anime Pirates, ispirato a un altro famosissimo manga, One Piece. Siamo andati a provarlo ed ecco che cosa abbiamo scoperto.

Anteprima di gioco

Personaggi Anime Ninja

Come dicevamo nell’introduzione, il panorama dei giochi, online e non, dedicati al prolifico mondo del manga e dell’anime Naruto è così vasto che è impossibile elencarlo tutto in questa sede, senza contare poi che questi giochi si somigliano un po’ tutti in termini di grafica e gameplay. Per darvi un’idea vi citiamo soltanto alcuni dei titoli da noi già recensiti in passato: I am Ninja, Ninja Saga, Naruto Spirit, Ultimate Naruto, Ninja Heroes e la saga dei Pockie Ninja. Detto ciò, torniamo ad Anime Ninja, che, fra l’altro, non è nemmeno una versione ufficiale di Naruto, ma solo uno dei tanti browser game ad esso più o meno ispirati. Dopo la registrazione ci appare la schermata di selezione dei personaggi che ci mostra 6 avatar preimpostati, tre dei quali maschili e tre femminili, di classi Taijutsu, Genjutsu e Ninjutsu.

Il punto è che questi avatar sono davvero troppo simili, anche nei colori e nelle descrizioni delle skill a quelli di un altro browser game da poco recensito. La prima impressione ci ricorda qualcosa, ma non ne siamo sicuri. Continuiamo a giocare e, attraverso il tutorial, rappresentato dal Terzo Hokage che ci illustra le prime missioni, scopriamo che quasi tutto si basa sul sistema di auto completamento, e anche il sistema di combattimenti è basato sulla funzione auto-attack. L’interfaccia è ben strutturata con grafica 2D e colori accesi (giallo, arancio e oro), icone ben distribuite ai lati dello schermo per non distrarre dall’eventuale esplorazione della mappa, qualora si volesse raggiungere “a piedi” il punto indicato dalla quest.

Rana Anime Ninja

Ma è durante una delle battaglie che scopriamo l’inghippo: l’icona “salta incontro” non è selezionabile perché – ci dice l’IE – non disponiamo di sufficienti carte skip. E qui si accende la lampadina e ora ne siamo quasi certi. Andiamo a visitare la pagina del gioco I am Ninja di game321.com e, dopo aver recuperato le credenziali di accesso, notiamo che non solo gli avatar principali, i colori, le musiche e l’interfaccia, ma persino i combattimenti, molti degli PNG alleati e nemici sono praticamente identici. Incredibile! Facciamo una ricerca sul web per scoprire se effettivamente I am Ninja e Anime Ninja sono lo stesso gioco, e siamo noi ad aver preso un granchio, ma nulla. I risultati, compresi i video tutorial e recensioni di Youtube, li descrivono come giochi diversi pubblicati da compagnie diverse e senza alcun collegamento l’uno con l’altro. Che dire, la nostra recensione di oggi si trasforma in un articolo denuncia di un gran bel plagio. Ma abbassiamo i toni, in fondo si tratta solo di un browser game, pubblicato da piattaforme diverse ma con nomi diversi, il che non fa molto onore a chi dei due ha copiato, e meno che mai è corretto nei confronti dei giocatori qualora si trattasse di un fatto voluto da Playwebgame e Game321. Del resto si sa che sul web le compagnie cambiano continuamente nome e look e spesso, soprattutto nel mondo dei giochi online, dietro una serie di brand spesso si nasconde la stessa multinazionale.

Conclusioni

Bocciato causa plagio! Per la recensione, vi rimandiamo ovviamente a quella di I am ninja: http://browser-game.it/mmorpg-gdr-rpg/i-am-ninja-naruto/

Sito ufficiale di Anime Ninja: http://ninja.playwebgame.com/home

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita