Motorsport Manager (MSM): gestisci una scuderia di auto da corsa

L’affascinante mondo delle corse automobilistiche non è fatto solo di carburante, pneumatici e adrenalina, ma anche di importanti decisioni e investimenti milionari. Motorsport Manager ci porterà nel cuore della pit-lane, mettendoci nei panni del manager di un’emergente scuderia.

Anteprima di gioco

Pilota Motorsport Manager

Inizieremo la nostra avventura con due milioni di Euro, una somma apparentemente altissima ma in realtà proporzionata alle ingenti spese che dovremo sostenere. Una volta scelto il nome e il logo, verremo assegnati alla divisione più bassa e ci verrà spiegato il funzionamento dei vari menù attraverso a un rapido tutorial: una stagione virtuale coprirà circa due mesi, una durata abbastanza estesa ma ideale per simulare le battaglie a lungo termine che solitamente si svolgono anche nei campionati reali. Il calendario delle gare sarà molto fitto: test, prove e qualifiche non ci lasceranno mai un giorno libero e avremo sempre qualche compito da svolgere prima di scendere in pista. Lo stesso gioco ci ricorderà tutti gli obiettivi quotidiani, sia finanziari sia automobilistici, attraverso i quali gestiremo ogni singolo aspetto della scuderia. Naturalmente la priorità sarà ottenere buoni risultati in campionato e per farlo avremo bisogno di una squadra vincente: il parco piloti è sconfinato e ognuno si differenzia grazie alle numerose statistiche che ne delineano il profilo tecnico e psicologico. Ci sono gli specialisti delle qualifiche, in grado di piazzarsi sempre nelle prime file, oppure gli amanti del bagnato, che danno il meglio quando il meteo è impervio. Le abilità passive di ciascuno (sia positive sia negative) garantiscono una gamma di scelte vastissima e ci permettono di riempire i tre slot disponibili come meglio crediamo, nel tentativo di trovare un equilibrio fra le parti che ci garantisca un posto sul podio.

Quando saremo lontani dall’asfalto rovente dei migliori circuiti mondiali dovremo curare moltissimi fattori secondari, che si riveleranno vitali per la nostra scuderia. Fondamentale la scelta degli sponsor, fonte primaria di entrate, i cui nomi saranno impressi sulle nostre monoposto: ogni contratto potrà essere trattato e discusso dettagliatamente, decidendo addirittura la posizione che occuperà sull’automobile. L’evoluzione della vettura è sicuramente un altro aspetto decisivo: avere un reparto R&S efficiente e rapido sarà una garanzia per le stagioni future, visto che ci farà accedere a tecnologie migliori in anticipo rispetto alla concorrenza. Ogni pezzo della macchina sarà acquistabile da terzi o costruibile autonomamente, oltre che riparabile in caso di danni; non mancano naturalmente alcune modifiche estetiche, in particolare colori e livree da sbloccare nello shop grazie alle monete premium. L’offerta di gioco però non finisce qui e integra anche i settori marketing, distribuzione del merchandising e addirittura un piccolo ‘vivaio’ dove far crescere i giovani piloti più promettenti. Il comparto multiplayer è integrato perfettamente e potremo anche organizzare gare private per sfidare i nostri amici.

Auto Motorsport Manager

Corago Entertainment ha limato al minimo ogni problema tecnico, mantenendo una semplicità e una fluidità senza pari. Stilisticamente il browser game risalta con le sue schermate chiare e comprensibili, un carattere di testo abbastanza grande e una generale schematicità delle azioni. La cura per i dettagli, come abbiamo visto, è quasi maniacale, ma gli sviluppatori hanno cercato di mantenere l’esperienza il più ordinata possibile, dividendo ogni menù in diverse schede accessibili con grande facilità. Lodevole la traduzione completa in italiano, sicuramente apprezzabile vista la complessità di certe decisioni che saremo chiamati a prendere.

Conclusioni

MSM è, senza alcun dubbio, un browser game molto completo e approfondito. La tematica originale ha permesso ai creatori del gioco di sbizzarrirsi, offrendo ai giocatori una libertà senza confronti. Da provare assolutamente per tutti gli appassionati del genere.

Sito ufficiale: http://msm-game.com/?l=it

1 Commento

  1. se qualcuno prova questo gioco mi trovate nella associazione Italian Racers per aiuto e consigli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita