MLB Ballpark Online: browser game manageriale di baseball

Il baseball non è uno degli sport più amati nel nostro paese, ma lentamente si sta guadagnando un’appassionata schiera di fan. La terra promessa per i tifosi del diamante è la MLB, principale lega statunitense nella quale competono le migliori squadre rappresentate alla perfezione in questo MLB Ballpark Online.

Anteprima di gioco

Stadio MLB Ballpark Online

Forte della licenza ufficiale del maggior campionato americano, MLB Ballpark Online ci farà vestire i panni del dirigente di una neonata società sportiva, assegnandoci il compito di gestire tutti i parametri economici della squadra. Una volta scelta la nostra città preferita da cui partire, saremo accompagnati da un sintetico tutorial che ci spiegherà specificatamente ogni funzione disponibile: la restaurazione di un vecchio campetto sarà il primo passo in cui dovremo occuparci di ricostruire completamente sparti e terreno di gioco. La somma iniziale riuscirà a coprire a mala pena le spese necessarie per ingaggiare qualche riserva e organizzare un’amichevole contro un altro utente, mentre le partite vere e proprie si svolgeranno sempre in multiplayer e ci consentiranno semplicemente di utilizzare carte bonus acquistate nello shop-in-game nel tentativo di influenzare il risultato finale. Vittorie e sconfitte vengono pertanto stabilite sulla base dell’abilità complessiva dei giocatori, migliorabile spendendo i punti allenamento generati automaticamente con il passare del tempo. Talvolta riusciremo anche a conseguire qualche stella della MLB, contraddistinta da statistiche altissime e contratti sproporzionati che ci legheranno al talento per un massimo di nove partite.

Il fattore primario per avere successo è costituito dal capitale societario a nostra disposizione: ci sono molti modi per guadagnare qualche moneta d’oro, anche se la principale fonte di entrate restano i biglietti venduti per ogni match. Più spettatori equivale a dire maggiori incassi, anche se l’attaccamento dei nostri supporters potrebbe oscillare rapidamente dopo una prolungata serie negativa. La valuta virtuale si divide in denaro standard e premium, da raggiungere salendo di livello oppure convertendo spendendo soldi veri. Pubblicità e concessioni rappresentano un altro interessante capitolo di Ballpark Online: la prima ci offre la possibilità di acquisire potenziali tifosi, anche se per mettere in piedi una campagna di successo dovremo assumere un membro dello staff specializzato, mentre le seconde ci consentiranno di ottenere una percentuale sulle vendite dei prodotti di aziende private. Infine anche le cospicue sponsorizzazioni annuali non tarderanno ad arrivare, sopratutto dopo che riusciremo ad accedere al campionato principale.

Staff MLB Ballpark Online

Lo stile cartoonesco a cui gli sviluppatori hanno puntato non è male e si sposa piuttosto bene con il contesto di gioco. Le schermate sono essenziali, pulite e ordinate, pertanto lasciano apprezzare al massimo le illustrazioni colorate e facilitano la navigazione nei menù. Indicazioni testuali sempre chiare e animazioni più che sufficienti sono invece rovinate da evidenti problemi di ottimizzazione: i cali di frame rate sono spesso dietro l’angolo, gravati da caricamenti talvolta insostenibili. Numerosi bug nel sistema di matchmaking ci obbligheranno a riavviare talvolta l’intera scheda del browser, visto che non potremo in alcun modo interrompere la ricerca di giocatori compatibili. Un punto a favore è la sincronizzazione con i dispositivi iOS o Android, grazie alla quale sarà possibile proseguire con i nostri obiettivi, anche se lontani dal PC di casa. Infine, troviamo una colonna sonora non proprio ispiratissima ma tutto sommato consona all’atmosfera generale.

Conclusioni

Consigliamo MLB Ballpark Online ai fanatici del baseball e a coloro che sono alla ricerca di un gestionale strategico e ragionato. Peccato soltanto per il comparto tecnico, condizionato da qualche errore che non permette al browser game di conseguire un ottima valutazione.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/ballpark-empire/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita