Championship Manager Online: manageriale di calcio

Championship Manager Online, abbreviato CMOL (la elle starà forse per league?), è un browser game di genere manageriale di calcio disponibile in lingua inglese e sviluppato da Beautiful Game Studio, parte del gruppo nipponico Square Enix, in collaborazione con Shanda Games.

Il gioco è distribuito attualmente da gambooz ed è la versione gratuita per browser del classico videogioco per console Championship Manager, nato nel lontano 1992 e ormai arrivato al suo quinto capitolo.

Anteprima di gioco

Giocatore Championship Manager Online

L’obiettivo di Championship Manager Online è diventare il più grande manager calcistico della storia e formare una squadra imbattibile con i giocatori attualmente sul mercato nazionale e internazionale. Questa in realtà è la formula di quasi tutti i manageriali di calcio, e ce sono a decine nel panorama dei giochi online, da Hattrick, Goalunited fino a Top Eleven. Anche la serie stessa di Championship Manager per console vanta titoli di pregio decisamente superiori alla qualità offerta dalla versione gratuita online. Ad ogni modo, dopo esserci registrati sulla piattaforma online di gambooz, accediamo al mondo di CMOL. Si possono prendere in squadra giocatori famosi di qualsiasi club, nazionale o straniero per poi formare la squadra ideale. Ovviamente all’inizio le nostre risorse sono limitate e di conseguenza anche le capacità dei nostri campioni saranno proporzionate al budget. La forza dei giocatori si distingue dal colore: grigio (ordinario), verde (buono), blu (eccellente), viola (promettente), rosso (ultimate), argento (superstar). Con un costante allenamento ogni giocatore potrebbe arrivare a livelli superiori, ma ricordate che più un giocatore invecchia tanto più lentamente sale di livello.

Dopo la scelta dei giocatori, verremo subito proiettati nella schermata missioni dove completeremo i primi compiti del tutorial ricevendo anche qualche ricompensa: allenamento, prime vittorie in campo, ricerca di uno sponsor, contrattazione degli ingaggi di giocatori e personale. CMOL concentra il suo gameplay sulla partita e la strategia di schieramento dei giocatori in campo. La formazione può essere cambiata fino a 60 minuti prima del fischio d’inizio. Scaduto questo termine, se non si è scelta alcuna formazione, viene impiegata quella standard in campionato e quella amichevole in incontri non qualificanti.

Formazione Championship Manager Online

Le opzioni per schierare i moduli sono tante, dall’equilibrato 3-4-3 alle variazioni più offensive, ma, in generale, bisogna sempre considerare i punti di attacco e difesa dell’avversario, poiché da questo può dipendere l’esito della partita. Naturalmente la partita non è altro che la cronaca testuale, molto verbosa di complesse formule di probabilità statistica che determinano il numero di azioni e la riuscita delle stesse. Le tattiche di gioco, invece, sono selezionabili ma con le apposite carte, ovviamente guadagnabili tramite coupon vari, eventi speciali, missioni o conseguimento di obiettivi, ma per lo più si acquistano nei pacchetti VIP.

Conclusioni

Championship Manager Online è un valido manageriale di calcio che però è surclassato dalla qualità e il gameplay del suo cugino per console, in particolare dalla quinta release. In realtà, la grafica è discreta e l’interfaccia semplice ma completa, e nel complesso l’esperienza di gioco risulta gradevole e ben congegnata, per quanto piuttosto rudimentale. Forse ci aspettavamo qualcosa in più da Square Enix, un dettaglio che distinguesse questo titolo dai soliti manageriali sul mondo del pallone, e il fatto che non sia prevista nemmeno la parte gestionale di costruzione dello stadio o la vendita di merchandising non gioca a suo favore. Tuttavia, ci è piaciuta l’idea del torneo dedicato alla coppa del mondo, per quanto non sia una grande novità visto che anche altri giochi come Goalunited la stanno disputando.

Sito ufficiale: http://cmol.gambooz.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita