Mafia Wars 2: mix tra gestionale e gioco di ruolo

Mafia wars 2 è un browser game in italiano rilasciato da Zynga e presente sotto forma di applicazione su facebook. In questo gioco di mafia dovrai formare la tua banda, conquistare il rispetto degli altri giocatori e costruire passo dopo passo il tuo territorio e i tuoi edifici.

Un mix tra gestionale e gioco di ruolo, dato che non solo potrai gestire diverse strutture e comandare i tuoi lavoratori e scagnozzi, ma dovrai in primo luogo occuparti del tuo personaggio, facendogli portare a termine le missioni in cambio ricompense ed esperienza utile a salire di livello. Potrai acquistare nuovi indumenti, armi, equipaggiamenti ed ogni sorta di oggetto utile a difenderti e far fuori il nemico.

Anteprima di gioco

Inizierai la partita creando il tuo personaggio, scegliendo il nome, il sesso e personalizzandolo per quanto poco possibile. Affronterai una sorta di tutorial seguendo i consigli di un amico, il quale ti insegnerà a costruire i primi edifici e fare i soldi necessari ad avviare le tue varie attività. Avrai a che fare con i primi avversari, dovrai guadagnare esperienza e salire di qualche livello, familiarizzando gradualmente con i comandi e le funzioni di gioco. In questo modo migliorerai il tuo territorio, ti farai degli amici ma anche dei nemici, imparerai ad essere un boss responsabile e affinerai la tecnica per guadagnare sempre più soldi contanti.

Energia e salute sono le due risorse più preziose, seguite a ruota dai prodotti, il contante e i lingotti d’oro acquistabili unicamente con soldi veri. Ti servirà energia per ogni azione che dovrai portare a termine, così come la salute per poter affrontare i nemici e vincere gli scontri. Potarndo a termine le missioni guadagnerai esperienza e potrai salire di livello, sbloccando nuovi oggetti e sopratutto migliorando le statistiche del tuo personaggio, aumentando di conseguenza i punti energia disponibili e la salute. Quando avrai esaurito la “vita” potrai acquistarne altra con il contante che avrai guadagnato in gioco, mentre se resterai a corto di energia dovrai richiederne ad un amico, attendere il tempo necessario per recuperarla in modo naturale o acquistarla tramite i lingotti d’oro che avrai vinto o comprato tramite l’esborso di soldi veri. Tuttavia, questo non significa che dovrai obbligatoriamente spendere soldi, dato che potrai partecipare al gioco gratutamente per tutto il tempo che vorrai, anche se ovviamente la progressione si farà più lenta e sarà richiesta maggiore dedizione e pazienza.

Per fare soldi avrai bisogno anche dei prodotti, i quali verranno venduti dai tuoi lavoratori. Potrai ingaggiare chi riterrai opportuno, a seconda del prezzo e della resa che avrà nel tempo. Ovviamente oltre ai prodotti e alle strutture di produzione avrai bisogno di edifici di lusso per racimolare un bel po’ di soldi, come i casinò e le banche. Quest’ultime avranno anche bisogno di protezione, nonché di esperti che possano lavorare all’interno per massimizzare i profitti ed evitare spiacevoli perdite. In determinate occasioni dovrai intervenire personalmente, mettendo fine ad un attacco nemico o spegnendo un pericoloso incendio che minaccia di far crollare uno dei tuoi casinò.

Grafica

Graficamente molto curato, con modelli poligonali tipici del marchio Zynga ed un dettaglio delle texture all’altezza delle aspettative, un uso dei colori avvincente e tutta una serie di vignette e schermate che ti accompagneranno durante tutta l’esperienza di gioco, mostrandoti i vari personaggi amici e nemici che conoscerai durante la progressione. La completa traduzione dei testi in italiano va inoltre a facilitare la comprensione di interfacce già intuitive e caratterizzate da immagini chiare e descrizioni utili ad agevolare la scelta dell’edificio da costruire o del lavoratore da ingaggiare.

Gli scenari sono stati realizzati con cura, così come gli edifici risultano molto vari tra loro sotto tutti i punti di vista, sia a livello di modelli che come scelta dei colori. Importanti anche le animazioni, le quali non solo accompagneranno ogni scontro e azione che deciderai di intraprendere, ma renderanno l’intera esperienza di gioco molto dinamica e mai noiosa, persino durante i momenti di inattività o semplice esplorazione.

Quando salirai di livello, ingaggerai uno scontro, riscuoterai i contanti, porterai a termine una missione o semplicemente discuterai con un collega, potrai assistere ad animazioni e schermate sempre uniche ed originali, accompagnate da testi in italiano ed effetti visivi dinamici e di qualità. Il tutto direttamente sul tuo browser, senza bisogno di attese ne installazioni, ma soltanto di un account Facebook attivo.

Gameplay

Giocabilità tipica di un gestionale, con alcuni elementi classici di un gioco di ruolo, come il sistema di progressione che permette di far salire di livello e migliorare le statistiche del giocatore, oltre all’uso dell’energia per compiere azioni e la possibilità di acquistare armi, attrezzature, equipaggiamenti vari e vestiti. Vestirai i panni di un vero e proprio teppista, ingrandendo i tuoi loschi affari fino a diventare un rispettabile boss con tanto di scagnozzi e lussuosi edifici da portare avanti.

Nessuno però può evitare il periodo di gavetta ed per questo che dovrai portare a termine svariate missioni prima di guadagnarti il dovuto rispetto, andando a fare rapine, riscuotere crediti, uccidere avversari e demolire edifici scomodi. Il tutto tenendo sempre in considerazione il tuo territorio, il quale avrà bisogno di costante protezione e miglioramenti, come la costruzione di nuove strutture in grado di racimolare soldi o produrre prodotti da vendere tramite i lavoratori che avrai assunto.

Infine, bisogna considerare l’importanza delle amicizie con altri giocatori, dato che questo non solo eviterà di avere un maggior numero di nemici ma ti permetterà anche di usufruire di particolari vantaggi, come maggiori possibilità di guadagnare soldi, esperienza e punti salute, oltre ad avere accesso a particolari funzioni e missioni che da solo non potresti portare a termine. Ricorda quindi di costruirti una rete di amicizie giuste ed affidabili, con le quali proteggervi a vicenda in cambio di favori e consigli.

Conclusioni

Mafia wars 2 è sicuramente un ottimo browser game di mafia, completamente tradotto in italiano e completo di tutte le funzioni del caso, caratterizzato inoltre da un comparto grafico moderno e all’avanguardia, non solo qualitativamente avvincente ma anche dinamicamente appagante. Probabilmente rappresenta uno dei migliori titoli del settore, sebbene non sia un vero e proprio browser game ma un gioco presente come applicazione su Facebook. Esclusa questa sottile variabile, si presenta sicuramente come un imperdibile gioco di mafia consigliato a tutti gli appassionati del genere.

  • Grafica eccellente, con modelli poligonali tipici del marchio, dettaglio delle texture più che sufficiente e dinamicità superiore alla gran parte dei titoli concorrenti.
  • Gameplay composto da un mix tra gioco di ruolo e gestionale, dove non solo dovrai amministrare un territorio e degli scagnozzi ma avrai anche tra le mani la progressione del personaggio stesso.
  • Comparto audio degno di nota, con rumori e colonne sonore perfettamente a tema.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.