Giochi online multiplayer gratis

Come ormai è stato più volte detto, in questo blog mi dedico soltanto di giochi online giocabili direttamente sul browser internet. Quindi assolutamente nessun download, ma al massimo una breve e veloce registrazione.

Premesso questo, possiamo iniziare a parlare di giochi online multiplayer gratis.

browser game multiplayer

I giochi online multiplayer

giochi multiplayer gratis

Non sono altro che semplici giochi online con un qualcosa in più, che per molti significa tantissimo! (me compreso)

L’ingrediente importantissimo che li distingue è il fatto di poter collaborare e/o confrontarsi con altri giocatori reali connessi in rete al gioco in questione. Questo non puo far altro che rendere il gioco più avvincente, più interessante rispetto ad un gioco dove non si sfida altro che un computer con movimenti programmati e a volte poco stimolanti.

Pensa che anche super mario bros è diventato multiplayer nella sua ultima versione per Nintend Wii 🙂 (bellissimo lo consiglio).

new mario bros multiplayer

Caratteristica tipica dei giochi online multiplayer di una certa qualità è la richiesta di una breve e veloce (solitamente) registrazione, con tanto di creazione del personaggio negli rpg e scelta di un nickname da utilizzare in gioco e nelle chat oltre che nelle classifiche ove presenti.

Lista giochi online multiplayer gratis

Caratteristica dei giochi multiplayer è la crescita, intesa diversamente a seconda del genere di browser game. Negli rpg si intende crescita del proprio personaggio, in altri come Erepublik si intende crescita sociale nel gioco e così via.Gioco online sociale

Ho già recensito diversi giochi online multiplayer gratuiti, come ad esempio:

Erepublik con 330.000 utenti registrati offre un un’esperienza multiplayer sociale degna di nota. Impersoneremo un abitante che potrà scalare la piramide sociale lavorando, crescendo, stringendo amicizie importanti e così via. Richiede registrazione.

Bomberman multiplayer è un genere totalmente diverso dal precedente. In questo browser game rivedremo un clone del famoso gioco bomberman, questa volta però in multiplayer dove sfideremo altri utenti all’ultima bomba. Per chi si registra gratuitamente potrà inserire un proprio nickname e potrà accedere alla classifica con i propri risultati.

Shadowtale un ottimo browser game MMORPG gratuito, che un po come tutti i multiplayer di qualità richiede una registrazione rapida ed indolore. Nel gioco online non vedremo solo il nostro personaggio quindi, ma moltissimi altri giocatori connessi in rete, con i quali potremo collaborare o semplicemente chattare. Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese.

Regni rinascimentali un browsergame internazionale multiplayer totalmente gratuito che, ovviamente, richiede una breve registrazione per accedere a questo mondo GDR medioevale.

Insomma ce ne sono tanti e una volta si era parlato anche in un articolo dei giochi online multiplayer più giocati. Li trovo molto divertenti ed alcuni davvero ben fatti sotto un punto di vista anche grafico pur essendo solamente dei browser game.

Critiche gioco online multiplayer

browser game dipendenti

Ho notato, spesso su forum, che molti si lamentano del fatto che i giochi online multiplayer prendano troppo tempo e catturino così tanto il videogiocatore da renderlo dipendente. Trovo che questo da certi punti di vista possa essere vero, ma dipende sempre da che persona si trova dietro al monitor, la quale deve sapersi autonomamente regolare e “limitare” nell’utilizzo di questi browser game.

E’ anche vero che certi giochi online richiedono di per se ore e ore di gioco giornaliero per poter scalare le classifiche, proteggere i propri possedimenti e tenersi aggiornati sulle ultime vicende. Bè, in questo caso, sta al giocatore prima ancora di farsi trascinare senza volere, decidere se vorrà spendere ore e ore ogni giorni dietro quel gioco oppure optare per un altro browser game che richiede meno tempo e puo anche solo esser usato in modo divertente come passatempo.

Personalmente preferisco i browser game immediati, dove agisci e vedi subito il risultato di cio che hai fatto, oppure stabilisci record nel breve tempo (1-2 ore) e che mirano quindi piu all’abilità del videogiocatore piuttosto che alla sua pazienza e spesa di tempo.

Giochi divertenti e spensierati che non creano dipendenza o nervosismo. Qualora un videogiocatore voglia staccare la spina per fare dell’altro non deve aver l’ansia o la paura che cio che ha costruito vada distrutto, deve poter eventualmente salvare e tornare in gioco in qualsiasi momento senza perder i propri progressi.

Questo è quel che penso io al riguardo, nonostante esistano browser game brevi, browser game infiniti, browser game che permettono di salvare e ritrovare i propri progressi ed altri che permettono di salvare ma potresti comunque ritrovarti (esempio) il tuo bel villaggio distrutto da un altro giocatore mentre eri a scuola/lavoro/mare/partita di calcio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.