Giochi di strategia su Facebook

In questo articolo andremo a conoscere gli ultimi cinque giochi di strategia giocabili su Facebook che abbiamo avuto occasione di provare e recensire qui su browser-game.it. Sono tutti titoli concettualmente molto simili, basati sulla costruzione di città ed eserciti, sui combattimenti e la diplomazia, sulla raccolta di risorse e su tutte le altre peculiarità che gli appassionati del genere sicuramente conosceranno.

Ogni gioco proposto nell’elenco verrà presentato da una breve anteprima, un’immagine ed un link alla recensione completa.

Giochi Facebook di strategia

Dojo Mojo

villaggio-Dojo-Mojo

Un gioco sviluppato da Zynga, la nota azienda di sviluppo che sta dietro a giochi di successo come FarmVille. Questo browser game presenta molti elementi che richiamano la cultura giapponese, a partire dallo stile degli edifici e dalle particolari unità da combattimento tra le quali troviamo ninja, geisha e samurai. Dovrai costruire un villaggio ed espanderlo nel tempo, raccogliendo le risorse necessarie per finanziare lo sviluppo e il miglioramento del sistema difensivo. Il tutto è basato sul classico sistema adottato dalla gran parte degli strategici, in base al quale sarà necessario attendere un determinato periodo di tempo per completare qualsiasi azione, costruzione, potenziamento o addestramento. Le modalità di combattimento sono due: single player e multiplayer. La campagna per singolo giocatore offre molteplici missioni da completare ed obiettivi da conseguire, mentre per quanto riguarda le funzionalità multiplayer potrai dar via a scontri PvP contro altri giocatori, nel tentativo di invadere e razziare il villaggio altrui.

Towers of Mystoria

città-Towers-of-Mystoria

Gioco di strategia basato su un sistema di combattimento tipico dei giochi tower defense, dove potrai costruire il tuo villaggio all’interno del bellissimo regno fantasy di Mystoria, una terra che offre boschi, montagne e rigogliose praterie immerse nella natura. Peccato però che ci siano orde di goblin ad infastidire e mettere in pericolo la vita degli abitanti, il che ti costringerà a costruire mura difensive ed addestrare un potente esercito, pronto sia a respingere i pelle-verde che ad affrontare i giocatori male intenzionati. Vestirai i panni di un re e dovrai non solo costruire edifici, sistemi di difesa e quant’altro, ma persino esplorare la mappa alla ricerca di nuove zone edificabili e ricche di risorse. Potrai usufruire di un totale di 14 unità da combattimento differenti, ognuna sbloccabile con un determinato edificio che potrà essere potenziato nel tempo per migliorare le performance dei combattenti. Per quanto riguarda le battaglie dovrai invece apprendere le dinamiche tipiche dei giochi tower defense, in base alle quali sarà necessario posizionare i soldati sullo scenario di guerra tenendo in considerazione la tipologia di unità, il raggio di attacco e via dicendo. Una volta scelta la giusta strategia potrai far partire il combattimento e non ti sarà più concesso di intervenire.

Under Siege

villaggio-Under-Siege

Gioco di strategia medievale basato sulle classiche dinamiche del genere e su un sistema di combattimento tipico dei giochi tower defense. Vestirai i panni di un sovrano e dovrai difendere il tuo popolo, costruendo sistemi di difesa e sviluppando il regno con nuovi edifici ed infrastrutture. Si tratta di un titolo abbastanza complesso, che richiede tempo per livellare e molta pazienza per accumulare le risorse necessarie alla progressione. Ad ogni level up sbloccherai tuttavia nuovi elementi interessanti, unità dell’esercito, trappole e magie. Per quanto riguarda i combattimenti ci troviamo difronte al tipico tower defense, dove ci sarà una strada che verrà percorsa dai nemici e intorno alla quale dovrai posizionare i tuoi uomini nel tentativo di fermare l’avanzata nemica. Ondata dopo andata gli avversari cercheranno di demolire le strutture ed uccidere i tuoi uomini, mentre in casi estremi potrai utilizzare una sorta di meteora per annientare e rallentare i nemici quando avranno sfondato la linea difensiva.

Mars Frontier

Base-Mars-Frontier

Gioco di strategia sci-fi ambientato su Marte, pianeta sul quale dopo 300 anni di esplorazione robotica l’uomo riuscirà finalmente a costruire. Inizierà così la tua avventura come capo di una base spaziale, dove dovrai costruire edifici, fabbricare droni, arruolare capitani e sviluppare ogni aspetto nel migliore dei modi. Potrai raccogliere le risorse necessarie per costruire nuovi impianti e finanziare la ricerca, il tutto all’interno di uno scenario sci-fi robotico e spaziale che verrà sicuramente apprezzato da tutti gli appassionati del genere. A livello di unità da combattimento potrai costruirne di tre tipologie, Production, Transport e Gunship, ognuna con droni differenti ed abilità da specifiche da sfruttare in battaglia. Potrai dar vita a scontri PvE contro i nemici guidati dall’intelligenza artificiale oppure optare per una più competitiva sfida PvP contro altri giocatori, anche se non dovrai mai dimenticarti l’importanza di un buon sistema difensivo volto ad arrestare un ipotetico attacco o contrattacco nemico.

DV8 Exile

Combattimento-DV8-Exile

Gioco di strategia ambientato in un futuro post-apocalittico, dove incontrerai ninja cibernetici e cyborg progettati per combattere ed uccidere. Scenari profondamente tecnologici faranno da padrone in un ambiente dove dovrai tenere sotto controllo le mosse del nemico ed agire con astuzia, affrontando le avversità attraverso un sistema di combattimento in tempo reale ben studiato e divertente. Questo è l’aspetto più interessante e coinvolgente del gioco, anche se come in ogni strategico dovrai anche costruire vari edifici per addestrare unità e produrre le risorse necessarie a sostenere la continua guerra contro i nemici.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita