Migliori browser game di strategia di inizio 2013

Il 2013 è ormai alle porte ed è pertanto giunto il momento di parlare di browser game del nuovo anno. In questo articolo andremo a conoscere alcuni dei migliori browser game di strategia attualmente disponibili in rete, tutti rigorosamente in italiano e gratuiti, i quali spaziano dalle ambientazioni del passato a quelle di un futuro ancora sconosciuto.

Ogni titolo verrà accompagnato da un’immagine scattata durante la fase di test, da una breve descrizione introduttiva e da un link alla recensione completa ed approfondita.

Migliori browser game di strategia di inizio 2013

I giochi presentati in questa lista sono stati tutti testati, recensiti e valutati nel corso del 2012.

Forge of Empires

forge-of-empires

Quando provai per la prima volta questo gioco, si trattava di un browser game strategico poco conosciuto ma a dir poco sorprendente. Ad oggi sono cambiate molte cose e Forge of Empires è diventato un nome piuttosto noto a tutti gli appassionati del settore. Si tratta di un titolo realizzato con cura, moderno e dotato di un comparto tecnico all’avanguardia. Graficamente presenta una resa visiva superiore alla media, con modelli ben realizzati ed un dettaglio delle texture che cerca di rendere il più realistico possibile ogni scenario ed elemento ambientale.

A livello di gameplay offre tutte le funzioni tipiche di uno strategico, anche se per alcuni aspetti riesce a presentare qualcosa di inedito ed originale, come ad esempio la scelta di non usare le classiche risorse raggruppando tutti gli elementi necessari in due singole voci: oro e materiali. Uno degli aspetti che ha riscosso più consensi è stato sicuramente la possibilità di partire dall’età della pietra e progredire nei secoli fino ad arrivare alle epoche più avanzate, il che permette di sbloccare progressivamente nuovi edifici e tecnologie utili per sviluppare il proprio villaggio.

Goodgame Empire

goodgame-empire

Questo browser game è uno dei miei preferiti in assoluto, non soltanto per la profondità del gameplay e per la traduzione dei testi in italiano, ma sopratutto per la scelta stilistica e il design. Il comparto grafico offre infatti scenari ed elementi ambientali disegnati con cura, caratterizzati da uno stile inconfondibile sia a livello di disegno che di colori. L’intero contesto solare ed estremamente raggiante trasmette da subito serenità e spensieratezza, il che secondo me rappresenta già di per se un aspetto da tener fortemente in considerazione sia per i giocatori più piccoli che per gli strateghi già cresciuti.

A livello di gameplay si presenta come un tipico gioco di strategia, con un castello da sviluppare insieme agli edifici all’interno delle mura, le quali dovranno essere ovviamente migliorate e difese da un solido e ben addestrato esercito.

Command and Conquer: Tiberium Alliances

Commander-and-Conquer-Tiberium-Alliances

Il titolo di questo browser game è alquanto noto, sopratutto se considerati gli innumerevoli giochi che hanno reso famosa la serie “Command and Conquer”. Questa volta però, gli sviluppatori hanno voluto offrire un gioco basato su browser, rigorosamente tradotto in italiano e basato fortemente sulla guerra e l’addestramento di unità da combattimento. Dovrai gestire una base, raccogliere le risorse necessarie e far costruire veicoli ed unità di ogni tipo, dai classici soldati ai carri armati, dagli aerei agli elicotteri e così via.

Dal punto di vista grafico presenta scenari e schermate a mio avviso un po’ troppo spente, ma d’altro canto bisogna apprezzare il fatto che potrai assistere personalmente ad ogni scontro, scegliendo la formazione e quali combattenti mandare in campo, per poi infine osservare ogni singola sparatoria ed esplosione nella speranza di uscire vittorioso dalla disputa.

The Settlers Online

the-settlers-online

Questo browser game di strategia in italiano è stato realizzato davvero con cura e rappresenta una delle migliori scelte attualmente esistenti. Si tratta di un gioco basato sulle classiche caratteristiche e funzionalità dei giochi di strategia, il quale presenta un comparto grafico fresco e luminoso, con un’interfaccia chiara e schermate precise e ordinate. E’ un titolo adatto a qualsiasi tipo di giocatore, di semplice comprensione e davvero molto frequentato da partecipanti italiani.

Potrai costruire un tuo villaggio, svilupparlo raccogliendo risorse e finanziando la ricerca, proteggerlo formando un esercito e passando il tempo a compiere tutte quelle azioni di routine che spettano ad ogni regnante che si rispetti.

Edgeworld

edgeworld

Questo browser game futuristico ti porterà in un mondo dotato di tecnologie avanzate, dove potrai costruire la tua base e gli edifici per la raccolta di risorse e l’addestramento di unità da combattimento. La chat è localizzata in italiano, così come tutti i testi presenti nel gioco, perciò potrai fin da subito conoscere moltissimi compatrioti letteralmente appassionati di questo originale browser game di strategia. Oltre al tutorial potrai quindi avvalerti dei consigli di chi ha più esperienza di te sul campo, mentre con un po’ di pratica avrai modo di perfezionare le tue capacità e conoscere a fondo ogni singola funzionalità offerta.

A livello di gameplay offre tutte le caratteristiche tipiche di uno strategico, mentre il comparto grafico presenta una resa apprezzabile e tutta una serie di elementi futuristici originali. Potrai infine assistere ai combattimenti, osservando in tempo reale le tue unità mentre sparano contro i nemici e fanno esplodere gli edifici presenti nelle basi avversarie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita