I migliori giochi online di ruolo e strategia

Di browser game ne esistono un’infinità ed ogni giorno viene annunciato il rilascio o lo sviluppo di un nuovo titolo interessante. In questo articolo ci occuperemo dei migliori giochi online gratuiti disponibili in rete, ad oggi, andando a conoscere alcuni tra i migliori browser game appartenenti alle categorie maggiormente diffuse, ricercate e sopratutto giocate.

Se sei alla ricerca di un ottimo gioco di ruolo o di uno strategico di qualità e in italiano, questo è l’articolo adatto a te. Ti mostrerò una breve descrizione di ogni gioco proposto, la quale sarà accompagnata da un’immagine e dal link diretto alla recensione completa.

Migliori giochi online di ruolo

Attualmente, i migliori giochi online di ruolo offerti dalla rete provengono tutti dalla stessa azienda, ovvero Bigpoint. Offre diverse alternative interessanti, tutte piuttosto originali e caratterizzate da ambientazioni fra loro molte differenti. Ciò che li accomuna è sopratutto il comparto grafico, estremamente di qualità nonostante si tratti di un browser game. Segue poi un buon sistema di gameplay ed una completa traduzione delle interfacce e dei testi in italiano.

Drakensang Online

Drakensang Online è ormai disponibile da diverso tempo e rappresenta senza alcun dubbio una delle migliori offerte in fatto di giochi online di ruolo. Potrai creare un tuo personaggio, scegliere se essere un mago o un guerriero ed iniziare l’avventura all’interno di un mondo fantasy popolato da creature di ogni tipo. Giocando in modalità a schermo intero potrai godere appieno della qualità offerta dal comparto grafico, il quale renderà difficile distinguere questo gioco da un più complesso titolo MMO scaricabile, con tanto di client e setup. Questo per dire che la qualità è davvero eccezionale, sia a livello grafico che di gameplay, mentre come funzionalità di gioco e dinamiche si presenta come un titolo coinvolgente e composto da tutti gli elementi classici del genere, come le quest, i villaggi, gli NPC con cui commerciare, gli altri giocatori con i quali stringere amicizia e condividere le missioni, e così via.

The Mummy

The Mummy è senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi online di ruolo, ispirato in maniera piuttosto marcata all’omonima pellicola cinematografica realizzata qualche anno fa. Ti ritroverai a dover portare a termine missioni tra deserti, piramidi e sarcofaghi, dovendo combattere con creature di ogni tipo, viventi e non viventi. A livello di grafica non manca di nulla, mentre come gameplay riesce ad offrire un sistema di puntamento e dei comandi molto dinamico e reattivo, quasi alla pari di un comune gioco d’azione. Lo scopo principale sarà come sempre quello di portare a termine le varie missioni in cambio di soldi e ricompense di vario tipo, scoprendo nuove zone, mostri, equipaggiamenti ed armi interessanti, il tutto all’interno di un mondo misterioso e ricco di segreti.

Kultan

Kultan si differenzia notevolmente dai due titoli citati fino ad ora, grazie ad un’ambientazione unica ed un sistema di gioco molto originale. Dovrai governare una nave, portare a termine le missioni che ti verranno proposte, accrescere il numero di membri della ciurma, acquistare nuovi equipaggiamenti ed infine dar vita ad una vera e propria flotta di navi da combattimento. Per fare tutto questo dovrai esplorare l’oceano in lungo e in largo, ancorando la tua nave nei vari porti che incontrerai durante l’avventura, dialogando con le persone importanti del posto, commerciando ed accettando nuove missioni sempre più difficili. Ti verrà richiesto di recuperare particolari tesori, recapitare un messaggio importante in un luogo lontano, uccidere un grande e pericoloso mostro marino, e così via.

Migliori giochi online di strategia

I browser game di strategia sono sicuramente il genere più diffuso e concorrenziale, ricco di titoli piuttosto simili tra loro ma che cercano in tutti i modi di offrire qualcosa di nuovo per ritagliarsi una fetta di mercato. Tra le molteplici scelte offerte dalla rete, ho deciso di segnalare alcuni nuovi browser game di qualità, per metter un po’ da parte i giochi ormai conosciuti da tutti e lasciar spazio a qualcosa di nuovo e fresco, nonostante gli obiettivi e le dinamiche di base restino poi sempre le stesse.

Forge of Empires

Forge of Empires è uno degli ultimissimi browser game di strategia usciti sul mercato, caratterizzato da un comparto grafico di buona qualità e da tutte le caratteristiche tipiche dei giochi di questo tipo. E’ stato completamente tradotto in italiano e trattandosi di un gioco relativamente nuovo permette a chiunque di ambire ai massimi risultati, alla ricchezza e al dominio assoluto. Sostanzialmente gli obiettivi da conseguire sono gli stessi di ogni browser game di strategia, mentre per quanto riguarda le risorse il tutto è stato semplificato con due sole entità, ovvero il denaro e i materiali. Son stati quindi esclusi gli elementi classici come la legna, la pietra e il metallo, semplificando ulteriormente quest’aspetto e focalizzando l’attenzione su due risorse soltanto. Tra le particolarità che per alcuni potrebbero rivelarsi fastidiose ho notato dei lunghi periodi di attesa, fin da subito, per racimolare le risorse necessarie ad espandere il villaggio e migliorarlo, fattore che a mio avviso scoraggerà molti principianti e novizi.

Goodgame Empire

Goodgame Empire è un gioco di strategia in italiano e molto ben realizzato, il quale mi ha colpito in particolar modo dal punto di vista grafico. Gli sviluppatori hanno scelto di utilizzare colori vivaci, con modelli poligonali molto originali e adatti al contesto. Ovviamente si tratta di gusti, ma la qualità delle texture è certamente innegabile, così come è impossibile non apprezzare la presenta degli abitanti all’interno delle mura, i quali passeggiano liberamente dando quel tocco di dinamicità in più all’intero comparto grafico. E’ possibile persino zoomare sugli edifici e sui cittadini, per godere a pieno di tutta la qualità visiva offerta da questo gioco di strategia. Per quanto riguarda invece il gameplay, Goodgame Empire non manca di nulla ed offre tutti gli elementi classici di un titolo appartenente a questo settore. Le attese per la costruzione dei varie edifici, a differenza di quanto avviene solitamente nei browser game di strategia, non risultano eccessive e permettono a chiunque di progredire in maniera abbastanza celere e soddisfacente.

Riot Zone

Riot Zone viene considerato un gioco di strategia, anche se fondamentalmente è molto diverso dai classici titoli concorrenti. Dovrai gestire alcuni soldati mercenari, addestrandoli ed equipaggiandoli a dovere. Riceverai delle missioni da portare a termine in cambio di soldi, con i quali potrai acquistare nuovi soldati pronti a conbattere per te e nuovi edifici da aggiungere al tuo campo, come un laboratorio, una prigione, un poligono di tiro ed altre strutture per fabbricare armi, kit medici e quant’altro. Riot Zone presenta anche diversi elementi tipici degli rpg, come il sistema che permette ad ogni soldato di guadagnare esperienza combattendo, con la quale potrà poi salire di livello e migliorare le proprie capacità. A livello di gameplay invece, potrai assistere ad ogni scontro a fuoco senza muovere in prima persona i soldati, aiutandoli però attraverso l’utilizzo degli oggetti che avrai precedentemente comprato ed equipaggiato, come granate, kit medici e stimolanti capaci di migliorare temporaneamente le capacità dei mercenari. Il tutto accompagnato da un comparto grafico gradevole e all’altezza delle aspettative sopratutto durante le missioni, le quali potranno esser seguite in tempo reale, con tanto di soldati in 3D, effetti grafici, esplosioni e così via.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.