I migliori giochi online strategici del 2011

Il 2012 è iniziato ed è giunta l’ora di stilare le liste dei migliori browser game di quest’anno, selezionandoli tra quelli attualmente esistenti. Abbiamo parlato giusto ieri dei migliori browser game rpg del 2012, mentre oggi passeremo a parlare dei giochi di strategia.

Tolti i soliti browser game strategici conosciuti da tutti, come GrepolisIkariam, Dark Orbit e via dicendo, i quali sicuramente han rappresentato e continuano a rappresentare dei veri e propri punti di riferimento nel settore, ci sono altri titoli poco conosciuti ma che offrono comunque ottime esperienze di gioco. In questo articolo cercherò di presentarne alcuni tra i migliori browser game del 2012, di modo da offrire qualcosa di nuovo e fresco a chi è stufo dei soliti giochi ed è alla ricerca di qualcosa di diverso.

Migliori browser game di strategia

Di seguito elencherò i titoli che mi sento di consigliare, basandomi sul presupposto di offrire qualcosa di diverso dai soliti schemi. Quindi niente di classico o scontato, ne tanto meno basato sulle solite dinamiche: raccogli risorse, costruisci edifici, arruola un esercito e combatti. Ho deciso infine di dividerli in sottocategorie, presentando così titoli adatti alle varie esigenze e gusti dei giocatori.

Browser game strategia di guerra

Warfare 1917 & Warfare 1944 sono due browser game strategici in tempo reale, sviluppati in flash e dove potrai gestire un tuo esercito. A seconda del campo di combattimento che ti verrà proposto dovrai organizzare le tue truppe nel modo migliore, attaccando al momento giusto e non esponendo troppo i tuoi uomini al fuoco nemico. Ogni tipo di unità ha un suo prezzo, e sulla base dei soldi che guadagnerai uccidendo i nemici, potrai investire nell’acquisto di diversi plotoni. Il terreno viene diviso in diverse corsie, all’interno delle quali dovrai scegliere quali e quanti soldati inviare. Lo scopo di ogni missione è di arrivare alla base nemica e distruggerla, scorrendo da sinistra verso destra.

Browser game strategia tattica militare

Back2Back è uno browser game più tattico che strategico, dove lo scopo sarà quello di sopravvivere alle varie ondate nemiche. Al centro dello schermo avrai una specie di barricata, all’interno della quale dovrai scegliere quali soldati mettere, optando tra quelli disponibili. Le unità non hanno un prezzo, ma il numero di soldati che potrai usare in ogni livello sarà limitato. Uccidendo gli alieni ogni tanto verrà rilasciata una sfera blu, la quale una volta raccolta farà salire il tuo livello di “orb”, ovvero la moneta di gioco utile a potenziare le varie unità ed acquistare medikit ed altre attrezzature utili. Proseguendo con i livelli potrai disporre di un numero sempre maggiore di soldati, ma allo stesso tempo aumenteranno di numero e tipologia anche i nemici.

Browser game strategia sociale e politica

Erepublik è un browser game particolarmente sociale e basato più sulla politica che non sui soliti aspetti militari e puramente strategici. La priorità iniziale sarà quella di trovare un lavoro per guadagnarti da vivere, optando fra diversi settori come quello manifatturiero, delle costruzioni e delle materie prime. Con il passare dei giorni migliorerai l’esperienza lavorativa e di conseguenza la produttività, rendendo felice il tuo capo ed aumentando gli introiti. L’aspetto politico è quello su cui ruota l’intero sistema di gioco. Sono presenti partiti politici con le varie ideologie e programmi, c’è il Congresso eletto dal popolo, e infine il Presidente che viene eletto il 5 di ogni mese, il quale sta a capo del governo e ha il potere di stringere patti ed alleanze con i presidenti degli altri paesi. L’Italia attualmente è ancora un paese poco popolato, ma il numero di cittadini continua a crescere.

Stai cercando browser game strategici appartenenti ad altre categorie? Chiedilo con un commento e provvederò ad aggiungere altri giochi o scrivere un nuovo articolo dedicato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.