Classifica dei 5 browser game più giocati

I browser game sono davvero tanti, in continua espansione e sempre più apprezzati dai giocatori. Come si misura la popolarità di un browser game? Semplice, tramite il numero di account creati dagli utenti :). Oggi vediamo insieme dopo una ricerca effettuata sul web quali sono i browsergame più giocati, ovvero quelli con più account creati dagli utenti. Sicuramente ci saranno altri browser game giocatissimi come questi in quanto è impossibile conoscerli tutti e confrontarne gli account esistenti. Resta il fatto che dati alla mano questa classifica mostra sicuramente alcuni tra i più giocati browser game in assoluto.

Classifica dei 5 browsergame più giocati

1. Runescape

Un browser game di ruolo di proprietà della società Jagex. Conta ormai più di 130 milioni di utenti registrati confermandosi così come il più famoso MMORPG browser based del mondo. Purtuttavia non sempre i giocatori registrati mostrano la quantità di giocatori realmente attivi, i quali in questo caso sono circa 6 milioni.

2. OGame

Un browser game spaziale di genere strategico dove amministreremo un nostro impero con tanto di edifici militari, economici, di produzione e sviluppo. Conta più di 30 milioni di giocatori registrati, accaparrandosi anche utenti cinesi, degli Stai Uniti, Giappone, Russia e via dicendo.

3. Dark Orbit

Targato Bigpoint, si tratta di uno strategico ambientato nello spazio e suddiviso in tre mondi: earth, venus e mars. Più di 28 milioni di utenti registrati per un gioco che non smette di piacere al pubblico.

4. Hattrick

Un manageriale di calcio molto famoso in Italia anche se nativo in Svezia. Conta 900 mila iscritti ed è raggiungibile da ben 100 nazioni mondiali.

5. eRepublik

Un gioco di strategia sociale che conta 252 mila cittadini, nato nel 2008 e tuttora in costante crescita. Molto noto sopratutto per le sue caratteristiche “sociali”

Conclusioni sui 5 browsergame più giocati

Le brevi descrizioni come gran parte dei numeri citati nella classifica li ho presi da Wikipedia, salvo alcune statistiche che ho prelevato direttamente dalle home page dei browsergame in questione. Tuttavia si tratta di dati in continuo cambiamento che variano da un giorno all’altro. Inoltre ritengo maggiormente importante il numero di utenti attivi piuttosto che utenti registrati per misurare la qualità e popolarità di un browser game, in quanto a parer mio non vi è miglior feedback di un giocatore che si registra e continua a giocare nel tempo senza abbandonare subito dopo aver testato il gioco.

Non tutti i browser game mostrano però tali dati ma preferiscono soffermarsi al semplice numero di utenti registrati. Per questo motivo, per non rendere le statistiche incomplete, ho tralasciato questo aspetto e mi sono limitato a mostrare la totalità degli iscritti.

Hai mai giocato ad un browsergame presente in questa classifica?

3 Commenti

  1. ho giocato ad erepublik ed è bellissimo, un gioco con grandi potenzialità. la classifica però va rivista perchè ad es. manca goalunited (1,500,000 iscritti) oppure travian che sicuramente ha ne ha molti di più….

  2. Concordo con alberto, travian rulez.

  3. ce grepolis ke pure è un bel gioco di strategia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita