I migliori browser game del 2012

I migliori browser game sono quelli che riescono ad offrire un gameplay fresco ed avvincente, accompagnato da un comparto grafico curato e di qualità. Sebbene in passato fosse difficile trovare giochi online qualitativi e degni di esser menzionati per le loro doti tecniche, oggi si può dire che le cose siano cambiate. Sopratutto nel corso dell’ultimo anno le aziende di browser game (una tra tutte Bigpoint) hanno sfornato titoli caratterizzati non solo da dinamiche divertenti e idee originali, ma anche da comparti grafici degni di nota.

Le categorie maggiormente prese in considerazione sono state sicuramente quelle che comprendono i giochi di strategia, i gestionali e gli RPG, molto probabilmente per via della grande richiesta da parte dei giocatori di tutto il mondo. Altro aspetto interessante e gradevole è rappresentato dal fatto che molti dei nuovi browser game sono stati tradotti anche in italiano, offrendo interfacce, missioni, tutorial e testi in generale completamente comprensibili e leggibili anche per gli italiani che non conoscono bene l’inglese.

Ma quali sono i migliori browser game del 2012, considerando i titoli rilasciati fino ad oggi? Qual è secondo te il miglior strategico e il miglior browser game rpg? Di certo non si può dare una risposta univoca a queste domande, è chiaro, ma posso farti conoscere alcuni tra i migliori giochi per browser attualmente disponibili, così da permetterti di scoprirli, provarli e giudicarli tu stesso, scegliendo il miglior browser game adatto alle tue esigenze.

Migliori browser game di strategia

Goodgame Empire

Sebbene possa non sembrare particolarmente originale a livello di dinamiche di gioco, obiettivi e sistema di gestione delle risorse e degli edifici, Goodgame Empire offre a mio avviso il miglior comparto grafico tra i browser game di strategia esistenti ad oggi e disponibili in lingua italiana. Ciò che caratterizza l’aspetto di questo gioco è tutta una serie di piccolezze che lo rendono unico, come la scelta stilistica degli edifici e degli abitanti, la possibilità di zoomare su qualsiasi elemento per godere appieno della sua qualità e dei suoi dettagli, le texture rifinite in modo puntiglioso e tutto un contesto curato e colorato, luminoso, limpido e fresco.

Si capisce a primo impatto che si tratta di un gioco nuovo, sia per la qualità che per la dinamicità della grafica in generale, resa tale grazie anche alla possibilità di osservare i cittadini mentre passeggiano serenamente all’interno delle mura del castello, con in mano i propri attrezzi da lavoro e indosso gli abiti adatti al loro mestiere. A livello di gameplay non presenta niente di poi così originale, mettendo al centro dell’attenzione la raccolta delle risorse, la costruzione degli edifici e il loro potenziamento, la creazione di un esercito e la gestione delle guerre per difendere i confini e conquistare nuovi territori.

Forge of Empires

Forge of Empires è un altro browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico curato e sufficientemente di qualità, anche se non cerca di offrire nulla di nuovo ed originale dal punto di vista dei modelli poligonali e delle texture. Uno scenario tipico dei giochi ambientati nel passato, con colori realistici ed edifici come tanti altri, sicuramente in parte già visti in titoli concorrenti. A livello di gameplay cerca di rendersi originale eliminando le tipiche risorse come legno, pietra, ferro e cibo, sostituendoli con due soli elementi, ovvero l’oro e i materiali. In questo modo non dovrai preoccuparti degli alberi per i boscaioli e delle riserve minerarie per i minatori, ma dovrai costruire edifici capaci di produrre materiali, i quali potrai poi utilizzare per costruire nuove strutture.

Capirai da subito che avrai bisogno di molto tempo e pazienza per progredire nel gioco ed espandere il tuo villaggio, dato che i tempi di attesa per la produzione dei materiali non saranno brevi neppure durante le prime fasi di gioco. Risulta tuttavia molto interessante la possibilità di poter partire dall’età della pietra e progredire nei secoli, con la ricerca e la scoperta di nuove invenzioni, strumenti e tecnologie.

Migliori browser game rpg

The Mummy

Si tratta di un browser game ispirato all’omonima pellicola cinematografica, nel quale dovrai affrontare molteplici avventure in un mondo popolato da mostri viventi e non morti. Attraverserai il deserto, ti addentrerai all’interno di oscure piramidi e dovrai ritrovare tesori nascosti stando attento alle minacce che puntualmente cercheranno di metterti i bastoni tra le ruote.

Mummie, scarafaggi giganti ed impostori saranno solo alcuni dei nemici che proverranno ad impedirti di portare a termine le missioni, le quali ti permetteranno di ottenere soldi e ricompense preziose. Dovrai acquistare equipaggiamenti capaci di fornirti il migliore dei supporti, con armi potenti e oggetti in grado di farti recuperare la vita in situazioni critiche. Tutto questo viene offerto attraverso un comparto grafico moderno, di qualità e ricco di dettagli, il quale accompagna un gameplay dinamico e divertente, immediato e simile a quello di un normale gioco d’azione.

Family Guy Online

E’ stato rilasciato molto di recente e rappresenta il gioco online dei Griffin, fedelmente ispirato al cartone animato e creato dagli stessi sviluppatori. Purtroppo non è stato ancora tradotto in italiano, pertanto sia i testi che i dialoghi sono in inglese, tuttavia risulta comunque divertente e giocabile anche per chi non capisce affatto la lingua, dato che per ogni obiettivo ci sarà una freccia che ti indicherà dove dirigerti, con chi parlare, cosa raccogliere e così via.

Graficamente è stato realizzato con cura, utilizzando i classici personaggi della serie e le stesse abitazioni, i colori, gli arredamenti e via dicendo. Potrai esplorare la casa dei Griffin, parlare con i membri della famiglia, portare a termine missioni, salire di livello ed acquistare equipaggiamenti migliori per affrontare sfide sempre più difficili e divertenti. Il tutto accompagnato da un gameplay immediato e dinamico, il quale ti permetterà di muoverti all’interno della città e di interagire con qualsiasi oggetto o personaggio abilitato.

Per concludere…

Ne ho elencati solo quattro, due per genere, ma ovviamente ne esistono molti altri di qualità sopratutto per quanto riguarda i giochi di ruolo. Drakensang Online e Kultan, per esempio, rappresentano altri due giochi online di ruolo eccezionali e caratterizzati da un comparto grafico eccellente, con texture dettagliate, luci e riflessi utilizzati con maestria, modelli poligonali ben studiati e tutto quello che i migliori browser game esistenti ad oggi possono offrire.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.