Giochi online multiplayer: quali scegliere?

Di giochi online ne esistono davvero un’infinità, di vario genere e categoria, alcuni scaricabili ed altri direttamente giocabili sul browser, alcuni che richiedono la registrazione ed altri immediatamente giocabili. Ma quali scegliere? Come orientarsi in un universo di divertimento tanto vasto quanto impossibile da conoscere al 100%?

Partiamo dalla premessa che ciò che rende particolarmente divertenti ed intriganti i giochi online multiplayer, è proprio la possibilità di potersi connettere con altri giocatori provenienti da ogni parte del mondo, con i quali si può parlare, stringere amicizie, alleanze e così via. Ogni gioco online racchiude in se un proprio universo, con le proprie caratteristiche, i propri giocatori e gli elementi che lo riconducono ad un determinato genere videoludico piuttosto che un altro.

I tre grandi macroinsiemi di giochi online possono esser così suddivisi: browser game giocabili su browser web previa registrazione, giochi MMO che richiedono non solo la registrazione ma anche il download e l’installazione di un client, ed infine i classici giochi in flash immediatamente giocabili sugli innumerevoli portali esistenti in rete, in italiano e non.

Sebbene siano tutte e tre tipologie appartenenti al grande insieme dei giochi online multiplayer, è bene sapere che questi si differenziano enormemente da tantissimi punti di vista, come la grafica, il gameplay, gli obiettivi di gioco, i generi e così via. I giochi MMO richiedono la registrazione e lo scaricamento di un file da installare sul computer, i browser game permettono di giocare soltanto agli utenti registrati e lo si può fare direttamente sul browser web, ed infine i giochi flash rappresentano l’alternativa più accessibile in assoluto, gratuita e senza il bisogno di nessuna registrazione o download.

Giochi Flash

I giochi flash sono da sempre i sovrani incontrastati dell’intrattenimento online. Immediatamente accessibili da qualsiasi dispositivo, da un bambino o da un lavoratore in ufficio, rappresentano lo svago per eccellenza per chi ha poco tempo, per chi vuole giocare subito e per chi non ha intenzione di registrarsi utilizzando la propria mail, ne tanto meno è disposto a scaricare per ore un file di setup. Sono perlopiù intrattenimenti brevi, giochini dotati di un comparto grafico estremamente semplificato e di un gameplay intuitivo anche per chi non ha mai giocato.

Ci sono giochi flash di ogni tipo: sparatutto; abilità; carte; cucina; gestionali e così via. Tuttavia l’estrema semplicità ed accessibilità porta con se enormi limiti tecnici, offrendo al giocatore una qualità grafica piuttosto scadente, un gameplay pressoché sempre identico e obiettivi scontati e mai originali.

Browser Game

In questo sito parliamo unicamente di browser game, ovvero di quel settore videoludico in continua crescita che pian piano sta prendendo piede in Italia. Sempre più aziende si impegnano ad offrire le versioni in lingua italiana dei proprio giochi per browser, offrendo alle community italiane la possibilità di comprendere le interfacce di gioco, i testi, le eventuali missioni e così via. Questo facilità l’aumento del numero di giocatori, i quali possono di conseguenza incontrare altri partecipanti della stessa nazione con cui dialogare, stringere amicizia, sfidarsi ed automaticamente affezionarsi al gioco, decidendo magari di spendere qualche soldino per un account premium.

Ci sono browser game di qualsiasi tipo: strategia; gestionali; manageriali; per bambini; rpg; sport; abilità; carte; fantasy e così via. Sebbene in passato la qualità visiva sia stata piuttosto scadente, è bene sapere che negli ultimi anni ci sono stati miglioramenti incredibili, i quali hanno portato alla realizzazione di giochi online multiplayer davvero notevoli, sia da un punto di vista grafico che di gameplay, rendendoli quasi allo stesso livello di un normale gioco MMO con client, scaricabile ed installabile.

Giochi MMO

Sul fanalino di coda troviamo i giochi MMO, i quali raramente vengono tradotti in italiano e che anche per via del client da scaricare ed installare tengono ancora piuttosto lontani i giocatori italiani, per ora mediamente poco attratti da questo genere di intrattenimento. Tuttavia qualche azienda sta provando a scommettere su di noi, e sta traducendo i propri prodotti in italiano. La strada da fare sembra tuttavia ancora molto lunga, ma per chi ancora non avesse provato un gioco MMO e non ha problemi a scaricare un file di setup, consiglio vivamente di provarne uno per testare con mano l’elevata qualità di un gioco online multiplayer di quel tipo, ormai quasi sempre gratuito ed offerto attraverso il modello free to play.

Ci sono giochi MMO appartenenti principalmente a tre tipologie: MMORPG; MMOFPS/TPS; MMORTS. I primi comprendono i giochi di ruolo, seguono poi gli sparatutto in prima/terza persona ed infine gli strategici in tempo reale. In tutti questi casi, il mercato offre ormai diverse alternative, con vari stili grafici, gameplay dinamici o statici, ambientazioni realistiche o fantasy e così via. Di certo il mancato successo in Italia non è dovuto alla qualità, dato che tecnicamente sono nettamente superiori a qualsiasi browser game o gioco in flash. Ritengo sia solo questione di tempo, prima che molti giochi MMO vengano tradotti in italiano e contribuiscano alla diffusione di questo tipo di intrattenimento videoludico online.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.