Browser Game: sviluppo, crescita e successo

I giochi browser game son quel particolare tipo di giochi online gratuiti che non richiedono download ne installazione, ma risultano immediatamente giocabili subito dopo aver effettuato una breve registrazione. Username, mail e password sono tutto quello di abbiamo bisogno per iniziare a giocare e divertirci con il nostro gioco preferito.

Ricordo ancora i tempi in cui in Italia quasi non si sapeva dell’esistenza dei browser game, anche se scommetto che ancora oggi qualcuno non è al corrente di ciò che i giochi per browser sono arrivati ad offrire. Sopratutto negli ultimi due anni sono stati fatti passi da gigante e le aziende mondiali han saputo utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare dei titoli di una qualità nettamente superiore rispetto a quella del passato. Potremo definirlo come un genere di intrattenimento ancora in fase di crescita e sviluppo, un qualcosa di nettamente diverso rispetto ai classici videogiochi per pc o giochi per console che ormai da anni han saputo raggiungere risultati incredibili.

Ritengo che i browser game siano una sorta di intrattenimento di nuova generazione, destinato al successo persino in Italia per tutta una serie di motivi. Innanzitutto grandi aziende come Bigpoint hanno già tradotto i loro giochi in italiano, mentre secondariamente la velocità ed immediatezza che li caratterizzano permettono a chiunque di partecipare con una semplice registrazione eliminando di conseguenza le più grandi barriere d’accesso, ovvero i tempi di download, lo spazio per l’installazione e il prezzo d’acquisto. L’accesso quasi immediato e gratuito permette a tutti di poter provare liberamente questo nuovo tipo di intrattenimento videoludico, mentre la traduzione delle interfacce e dei testi in italiano stanno permettendo anche a noi italiani di comprendere e gustare al 100% tutta l’esperienza di gioco offerta.

I generi di giochi browser game più diffusi

Per alcuni giocatori i giochi browser game sono diventati un passatempo ormai di tutti i giorni, anche perchè la gran parte di essi tendono a richiedere un impegno giornaliero. Questo accade sopratutto se si tratta di un gioco di strategia, dato che occorre portare avanti e sviluppare la propria città, prendendosi cura della popolazione, proteggendo i confini e raccogliendo le risorse necessarie a costruire nuove strutture. Stesso discorso per i gestionali e i manageriali, mentre per quanto riguarda gli rpg e i giochi di abilità solitamente non è richiesto un impegno costante.

Solitamente all’interno di una community di un browser game strategico è facile trovare giocatori con molto tempo libero, anche se oggigiorno gli sviluppatori cercano sempre più di rendere i propri prodotti alla portata di tutti, richiedendo al massimo quei dieci minuti al giorno per poter compiere quei procedimenti di base al fine di sviluppare il proprio terreno e raccogliere le risorse necessarie a portare avanti il minimo indispensabile. I giochi di ruolo invece sono adatti ad ogni tipo di giocatore, o perlomeno a chi è interessato alle dinamiche classiche di un rpg, come il sistema di progressione che permette di guadagnare esperienza e salire di livello, le skill, la possibilità di acquistare armi, oggetti ed equipaggiamenti vari.

Strategici ed rpg sono le categorie più sviluppate e ricercate insieme ai giochi manageriali, i quali sopratutto in ambito calcistico hanno riscosso un estremo successo in tutto il mondo, Italia compresa. Ci sono centinaia di manageriali sportivi, perlopiù calcistici ma anche dedicati agli sport meno diffusi, come il basket, il ciclismo, il golf e il tennis. Ci sono poi i gestionali, non diffusi come i manageriali ma anch’essi divenuti famosi in molteplici forme e varianti, come gli ormai classici giochi della fattoria in stile FarmVille, dove è possibile vestire i panni di un contadino coltivando la terra ed allevando gli animali.

Quali sono i migliori browser game attualmente esistenti?

Di browser game degni di nota ce ne sono davvero tanti e sopratutto nell’ultimo anno la qualità è aumentata a dismisura, in particolar modo nel settore dei browser game di strategia e di ruolo. Ci sarebbero troppi titoli da citare, pertanto per non dilungarmi troppo preferisco fornirti un elenco delle migliori liste di giochi che ho redatto quest’anno:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.