Come creare un browser game e cosa serve

Posso creare un browser game anche se non sono un esperto? E’ facile, difficile… Bè, come tutte le cose di qualità e professionali, richiedono una certa dedizione ed impegno. Occorre un vero e proprio progetto, un po’ come costruire una casa 🙂

I più scrupolosi affermano che non vi siano speranze per chi non ha studiato programmazione di diversi generi (php, css e così via). Tuttavia alcuni browser game già esistenti e ritenuti professionali da alcuni, hanno un codice open source, ovvero libero. In che modo un codice open source di un browser game puo’ aiutare un creatore di giochi browser based? Semplice, facendolo partire già da un buon punto senza dover progettare il tutto da zero.

Realizzare un browser game

Creare browser game open source

codice open source gioco browser based

In questo modo quindi potremo acquisire gratuitamente il codice di un browser game completo e modificarlo a nostro piacimento, modellandolo fino a realizzare ciò che desideriamo.

Appreso questo concetto, passiamo ai dati utili al raggiungimento del nostro scopo.

Cosa ci serve per creare un browser game?

come costruire browser game

In sintesi ciò che occorre al fine di realizzare un browser game è:

  • Codici opensource
  • un sito che tratti PhP/Html
  • un editor html
  • un programma di grafica

Ora andiamo nel dettaglio cercando di scoprire dove possiamo procurarci tutto questo materiale.

1) Codici open source

Elenco 4 codici, strutture gratuite open source scaricabili da utilizzare come base ben fornita per la creazione del nostro browser game. Di fianco ad esse metto una breve descrizione, tuttavia cliccandovi potrai vedere nel dettaglio tutte le informazioni dedicate.

  • GDRCD (non sono indicate informazioni)
  • Città virtuale (si tratta di una struttura in php, comprensiva dei seguenti elementi: registrazione, recupero password, login, sistema di posta, bacheche, chat, amministrazione corporazioni, online, anagrafe)
  • RPGENGINE (questo codice OS sarà completo di tutto, e si pone come alternativa al gdr-cd. Il Layout è molto semplice perchè prende spunto dalla ben nota EXTREMELOT)
  • GDR DBless (codice in php completamente open source per la creazione di gdr on line. La sua caratteristica principale è che non necessita di database)

2) Siti dove trovare informazioni e discussioni sul PHP

HTML.it è a parer mio il punto di riferimento numero 1 in Italia in quanto a html, php e i vari codici di programmazione.

3) Editor HTML

Per modificare i codici sopra elencati a nostro piacimento e creare il nostro browser game su misura ci servirà un editor di codice html.

In rete ce ne sono davvero tanti e non saprei quale ritenere il migliore. Tuttavia se ne possono trovare di gratuiti e di free online ovvero usufruibili direttamente in rete.

Tra quelli online segnalo Realtime html e Online html editor, mentre diversamente di gratuiti ci sono editor html visuali e editor html testuali.

4) Programma di grafica

Indispensabile per creare icone, immagini etc originali e personalizzate. Il migliore a pagamento è Photoshop della Adobe, mentre gratuito il migliore si chiama Gimp.

Se non hai mai utilizzato programmi simili certamente non saprai da dove iniziare. Personalmente per iniziare a fare i primi fotoritocchi, loghi e così via ho utilizzato una serie di videoguide gratuite di Gimp. Qualche appunto, un po’ di pratica e dopo alcuni giorni già ero in grado di realizzare cose simpatiche per abbellire ad esempio il mio blog.

Iniziamo a creare un browser game

Creare gioco browser based

Un lungo cammino che potrebbe dare molte soddisfazioni.

Ora abbiamo tutto quel che ci serve per creare un browser game. Ovviamente ho dovuto sintetizzare molto, non avrei mai potuto spiegar passo passo come fare.

Tuttavia per orientarsi credo ci sia tutto, sono elencati tutti gli strumenti utili e specificati i loro singoli utilizzi. Le basi presentano già nel complesso un progetto piuttosto completo, solo da modificare e personalizzare, almeno da realizzare i primi browser game tanto da impratichirsi un po’.

Spero possa tornare utile 😉 lascia un commento con il tuo feedback se la trovi corretta.

8 Commenti

  1. Salve a tutti,
    vorrei aggiungere un paio di cose:

    1- i sistemi presentati sono utili per la realizzazione di Giochi di Ruolo by chat, ove i player non hanno grandi quantità di azioni da fare automatizzate, ma bensì la possibilità di impersonare personaggi descrivendone le azioni tramite le chat, raccontandone i movimenti. Questi sono ovviamente una porzione di giochi online…
    I browser game più comunemente intesi, sono realizzabili tramite alcuni pacchetti open source:
    Devana
    Fleetsgame
    (sono facilmente reperibili su google)

    2- Per quanto ci si applichi, l’utilizzo di pacchetti open source limita altamente le possibilità di sviluppo del gioco, se chi lo realizza non ha buone conoscenze del linguaggio di programmazione (e non solo dell’html…).
    Il rischio infatti è di vedere decine di prodotti tutti uguali, mal giudicati dai player e dalla vita breve.
    (Potete trovare commenti molto acidi su quasi tutti i Gdr cd presentati su gdr-online.com, ove sono stati presi i pacchetti open office).

    NB: al contrario utilizzare basi open source con alle spalle una buona conoscenza del codice, permette un accorciamento dei tempi notevole. In tale contesto l’uso di OS è indicato e ottimo^^

    Buona fortuna, e fateci vedere dei buoni prodotti, mi raccomando!

  2. Grazie mille per l’utile e costruttivo commento Delafleure (nome preso da Lost per caso?).

    Spero di rivederti presto sul blog 😉

  3. Ottimo!

  4. mi spiegate come monto il tutto scrivetemi ci voglio provare [email protected]
    GDRCD (non sono indicate informazioni)
    •Città virtuale (si tratta di una struttura in php, comprensiva dei seguenti elementi: registrazione, recupero password, login, sistema di posta, bacheche, chat, amministrazione corporazioni, online, anagrafe)
    •RPGENGINE (questo codice OS sarà completo di tutto, e si pone come alternativa al gdr-cd. Il Layout è molto semplice perchè prende spunto dalla ben nota EXTREMELOT)
    •GDR DBless (codice in php completamente open source per la creazione di gdr on line. La sua caratteristica principale è che non necessita di database)

  5. Signori … pochi giorni fa ho messo su github una mia versione di browser game. Gioco open source ovviamente. L’ho chiamato yago, che sta per Yet Another Game Online. Lo stile è quello di travian, Devana, … e così via: costruisci il villaggio, le truppe, scambi risorse nel mercato. Cerco tester, player, … Qualcuno che mi aiuti a svilupparlo anche semplicemente dando suggerimenti, anche perchè servono idee!!!

    In attesa di un vostro contatto:
    s1.yagolands.com – qui c’è il gioco
    https://github.com/sensorario/yagolands – qui c’è il repository con il codice sorgente

    mancano ancora un po’ di cose da implementare

  6. Dimenticavo: nel wiki che ho messo su github, potete trovare una dozzina di utenti fittizi con i quali potete fare login senza bisogno di registrarvi. Fino a che non sarà completo sarà così, ora… attendo voi =).

  7. Ciao demo, ti consiglio la lettura di questo articolo: http://browser-game.it/recensire-browser-game-su-internet/

  8. ciao potresti fare 1 video in cui fai vedere tto x’nn so usare real-time
    e nn so come fare!
    grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.