Browser game gratis

Sei alla ricerca di browser game gratuiti!? Ma perchè, ne esistono a pagamento? Probabilmente se sei finito qui è perchè stavi cercando un browser game gratuito e volevi accertarti di non dover pagare per divertirti. Da quando ho iniziato a giocare ai giochi browser based non ho mai dovuto pagare per accedere a nessun titolo, ed è probabilmente questo uno dei tanti motivi che stanno alla base del successo dei browser game. L’accesso free abbinato alla non necessità di scaricare il classico file di Setup, ha reso i browser game immediati e alla portata di tutti; grandi, piccoli, ricchi e poveri.

Chiunque voglia provare un qualsiasi gioco online, di qualsiasi genere, potrà farlo scegliendo il titolo di suo interesse senza dover pagare nemmeno un centesimo. Siccome spesso è richiesta una breve registrazione per partecipare, basterà inserire le proprie credenziali (nome, password e mail) per effettuare il login ed iniziare subito a giocare.

Quindi, perchè mai domandarsi se un browser game è gratis? Un motivo forse esiste. Scopriamolo insieme.

Gratis… (a pagamento)

“Gratis o a pagamento!?” “Bè, se dobbiamo esser sinceri la possibilità di pagare è quasi sempre concessa.” “Si, ma chi è tanto stupido da pagare per giocare a qualcosa che viene offerto gratuitamente?” E’ proprio qui che si svela il trucco che risponde automaticamente anche ad un’altra fatidica domanda: “Ma se sono gratis come guadagnano gli sviluppatori di browser game? Fanno beneficenza?”

Chiunque abbia un minimo di conoscenza del settore, saprà benissimo che il mercato videoludico è uno dei più ricchi in assoluto, e non solo per chi sviluppa e vende un gioco sugli scaffali, ma anche per chi li distribuisce gratuitamente chiedendo il pagamento “non per giocare” ma per accedere a “contenuti premium”. Di cosa si tratta? Bè diciamo che c’è chi ambisce ad essere il migliore progredendo nel gioco più velocemente, ed ecco che con un piccolo esborso di denaro potrà acquistare un bel boost che gli permetterà di acquisire esperienza tre volte più veloce del normale. Oppure gli oggetti cosmetici; costumi, cappelli, maschere, guanti e qualsiasi elemento che possa in qualche modo rendere unico il giocatore difronte agli altri concorrenti.

Per quanto per alcuni possa sembrare assurdo, questo mercato delle microtransazioni per gli acquisti di oggetti virtuali sta andando fortissimo, tant’è che anche i più avanzati giochi online si stanno ormai convertendo lentamente in versioni gratuite con all’interno gli appositi store per acquistare oggetti con paypal o carta di credito. Si tratta dei sempre più discussi giochi mmo free to play, i quali rappresentano un po’ la forma evoluta dei browser game, con un miglior comparto tecnico ed una qualità complessiva che si avvicina sempre più a quella dei classici giochi AAA per computer e console venduti nei negozi.

Browser game gratuiti per tutti

Fatta chiarezza sugli aspetti gratuiti e a pagamento di ogni browser game, possiamo affermare ufficialmente che chiunque sia alla ricerca del titolo adatto a lui potrà star tranquillo che non dovrà pagare niente. Quindi via con la ricerca, senza bisogno di preoccuparsi del fatto che potrà esser a pagamento! Di certo potrà pagare (facoltativamente) se vorrà expare più velocemente o comprare particolari elementi, ma se l’intento è soltanto quello di giocare gratis ad un browser game potrà farlo senza alcun timore con qualsiasi titolo offerto in rete.

Ancora una domanda! E’ vero che certi browser game permettono agli utenti paganti di essere superiori a quelli free? Chi paga sarà meglio in ogni caso o potrò competere anche senza spendere un soldo? Questo effettivamente può rivelarsi un problema, e devo ammettere che certi sviluppatori permettendo ai giocatori paganti di ottenere vantaggi che li rendono superiori ai giocatori free. Ci sono invece titoli ben equilibrati che non permettono il crearsi di queste disuguaglianze, vendendo nello store soltanto elementi cosmetici o comunque non in grado di influenzare il gameplay vero e proprio.

Non è semplice riassumere un discorso come questo, pertanto rimando ad un futuro approfondimento con un articolo dedicato a questo aspetto particolarmente discusso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.