Unlimited Ninja vs. Bleach Online

Ispirati entrambi a due dei più famosi manga di tutti i tempi, Unlimited Ninja e Bleach Online sono browser game RPG prodotti rispettivamente da Cyber Connect e GoGames. Il primo ci permette di rivivere le vicende dell’anime Naruto, mentre il secondo ci porta nell’omonimo mondo di Bleach.

Quest’oggi tenteremo di fare una sorta di confronto tra i due titoli. Quale riuscirà a prevalere?

Gameplay

Anteprima Unlimited Ninja

Entrambi i giochi non brillano per originalità del gameplay, ma gli appassionati di MMORPG troveranno sicuramente pane per i loro denti. Esattamente come in tutti i browser game più recenti, le fasi iniziali di Unlimited Ninja e Bleach Online permettono di creare il proprio personaggio e affrontare una breve fase di addestramento. Una volta entrati nel vivo dell’avventura potremo esplorare la world map, maggiormente estesa nella produzione Cyber Connect ma decisamente più viva e interessante nel rivale. Persistono le canoniche classi a cui siamo abituati e la crescita del personaggio basata sull’esperienza, così come lo sviluppo delle abilità, anche se la progressione globale ci è sembrata più lineare in Bleach Online. I combattimenti sono completamente automatizzati in entrambi i titoli, ma la maggiore difficoltà di Unlimited Ninja ne amplifica notevolmente la longevità e scongiura almeno in parte la monotonia che invece affligge il rivale. A livello di esclusive Cyber Connect introduce un pet system davvero interessante, grazie al quale potremo evocare un aiutante durante gli scontri, mentre Bleach Online può contare sull’inclusione delle “Spirit Stones”, ovvero delle speciali pietre in grado di fornire potenziamenti temporanei.

Modalità di gioco

Kages Unlimited Ninja

Sviluppati parallelamente alle vicende originali dei rispettivi manga, questi browser game riproducono fedelmente i celebri mondi delle due serie. Le comparse dei personaggi più famosi non si sprecano e spesso potremo lottare al loro fianco o integrarli nel nostro party per portare a termine qualche missione. Le quest principali rappresentano il più delle volte un pretesto per farci immergere nei due universi, ma volendo potremo anche scegliere di ignorare la trama principale per impegnarci nel compimento di obiettivi secondari. L’enorme quantità di sub-quest presenti in Unlimited Ninja paga purtroppo una mancanza di varietà, più bilanciata nel titolo GoGames. In entrambi otterremo ricompense di ogni genere, dai classici XP Boost fino a modeste somme da spendere nello shop in-game in alternativa al denaro reale. Il fenomeno pay-to-win rovina quasi completamente il comparto multiplayer di Bleach Online, dove manca un vero sistema di matchmaking e il rischio di dover affrontare utenti molto più forti di noi è sempre dietro l’angolo. La situazione migliora invece nella produzione targata Cyber Connect, dove il PvP funziona decisamente meglio e risulta tutto sommato divertente.

Comparto tecnico

Combattimento Bleach Online

Poche le differenze tecniche fra i due titoli. Sia Unlimited Ninja sia Bleach Online possono vantare di un comparto grafico di altissimo livello, fedele alla licenza originale. Obiettivamente abbiamo notato che Bleach Online dispone di un maggior numero di fondali e sprites per i personaggi, fin troppo ripetuti in Unlimited Ninja. La visuale bidimensionale comune a tutti e due i giochi si è rivelata perfetta per lo stile del gameplay, così come adatta per godere a pieno delle animazioni e degli effetti speciali. Sufficienti infine i comparti audio, con una colonna sonora meno ripetitiva nell’opera di GoGames.

Pregi, difetti e conclusioni

Unlimited Ninja si presenta prepotentemente sul mercato con una quantità enorme di opzioni, modalità e obiettivi da svolgere, trascurando però una generale rifinitura delle meccaniche. Bleach Online invece, pur avendo anch’esso evidenti falle da sistemare, riesce a configurarsi come un’esperienza più bilanciata e ordinata. I rispettivi fan gioiranno nel vedere i loro beniamini su schermo, ma per decidere quale sia effettivamente il migliore dei due MMORPG crediamo sia necessaria una prova in prima persona.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita